PDA

View Full Version : Aiuto il RAID non va per niente!! datemi una mano

Luca_oVerClock_
17-02-2006, 18:11
Ciao,
ho una scheda madre Gigabyte basata su nforce3 250 (Gigabyte GA-K8NS), che supporta il raid sia su ide che sata.
Ho collegato due dischi (che premetto da soli funzionano perfetti) maxtor ata133 160gb al controller primario della mobo.
Dopo il bios c'è un utility nvidia che permette di configurare il raid dove ho impostato un array raid0 dei due hd.
Nell'utility viene tutto perfettamente riconosciuto e si crea un array raid0 da 300 gb che imposto anche come bootable.
Quando vado però a installare con xp (pro senza sp) mi riconosce gli hd separatamente.
Sapevo di dover utilizzare drivers per hd sata in raid ma questi sn hd ide.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie

Maxking
17-02-2006, 19:56
controlla che sia abilitato i lraid da bios
poi
imposta stripping nell'utility dell HDD , 16 di clusteR e tutto si risolve
;)

Luca_oVerClock_
17-02-2006, 20:00
il raid da bios è abilitato, se utility hd ti riferisci a quella nvidia è già abilitato lo stripping.
16 di cluster cosa intendi?

MM
17-02-2006, 22:27
Sicuro che supporti RAID sul controller principale?
Io ho la K8NS Pro, ma non ha il RAID sui due canali EIDE

Luca_oVerClock_
18-02-2006, 13:20
Sinceramente non capisco cosa intendi, che supporti il raid eide mi sembra scontato anche perchè altrimenti non avrei l'utility per configurarlo :D.
E cmq nel bios c'è proprio la possibilità di abilitare o disabilitare il raid sui due canali eide.
O forse intendevi qualcos'altro in quel caso ti prego di spiegarmi meglio.
Cmq tutto uguale a prima la utility nvidia "vede" il raid ma l'installer xp riconosce due dischi logici.