PDA

View Full Version : monitor sfuocato

work
17-02-2006, 16:50
ciao a tutti...

ho un grosso problema...

il mio monitor dopo l'esecuzione del gioco Disney "Magico Artista" si è completamente sfuocato...ho fatto la smagnetizzazione, ho provato a tornare indietro a un punto di ripristino precedente..ho provato a reinstallare i driver...ma niente

purtroppo anche il bios è sfuocato...

brutto segno ????

qualche consiglio??

grazie a tutti

Antonella

alecomputer
17-02-2006, 17:26
non hai specificato di che monitor si tratta , ma se hai un crt il fatto che sia sfocato dipende da una regolazione sbagliata della tensione di fuoco . Probabilmente dovuta a un guasto al monitor .

Abilmen
17-02-2006, 18:06
Marca del crt (ovvio che è un crt) modello e soprattutto quanti anni ha? La sfocatura potrebbe essere un segno di vecchiaia del tubo. Mi sa che dovrai cominciare a pensare ad una sostituzione. In genere le riparazioni non in garanzia sono antieconomiche.
Ciao

sgabriels
17-02-2006, 21:00
Ho un acer ac711 (crt 17'') è ho lo stesso problema di sfocatura nella parte centrale dello schermo che si nota solo se utilizzo alla frequenza di 85Hz.

Abilmen
17-02-2006, 21:39
Non vedo il problema. Usalo ad un refresh o leggermente inferiore o leggermente superiore ad 85hz no?
Bye

sgabriels
17-02-2006, 22:02
ho provato a 100Hz :D ,ma devo usarlo a 75Hz (non supporta + di 85)

limah
17-02-2006, 23:00
A me successe con un brilliance 107 (pagato 2milioni nel 98), sfocò tutto tranne la parte centrale....
lo stavo per buttare ma poi decisi di portarlo da un tecnico vicino casa....
non so cosa gli ha cambiato, so solo che è ritornato meglio di prima, adesso non ha più quell'effetto moire già evidente a 1152*864,
e poi mi spara risoluzioni sui 1900 in tutta tranquillità e abbastanza nitide,
tot. spesa 50 € , - " questo monitor è un mostro " (le parole del tecnico), ha quasi le stesse dimensioni e peso del 109p40

Abilmen
18-02-2006, 00:56
A me successe con un brilliance 107 (pagato 2milioni nel 98), sfocò tutto tranne la parte centrale....
lo stavo per buttare ma poi decisi di portarlo da un tecnico vicino casa....
non so cosa gli ha cambiato, so solo che è ritornato meglio di prima, adesso non ha più quell'effetto moire già evidente a 1152*864,
e poi mi spara risoluzioni sui 1900 in tutta tranquillità e abbastanza nitide,
tot. spesa 50 € , - " questo monitor è un mostro " (le parole del tecnico), ha quasi le stesse dimensioni e peso del 109p40
L'effetto moirè (o marezzatura) non è una sfocatura ma un'insieme di linee ad onda che attraversano (fastidiosamente) uno o più punti dello schermo. In genere si riescono ad eliminare o con il tasto apposito per il moirè, oppure (addirittura a volte più facilmente) semplicemente cambiando refresh. Per dire...le vedi a 85hz e magari vai sui 90hz e non le vedi più. Succede spesso.

work
18-02-2006, 09:21
ho un LG flatron 775FT...

al momento ho provato a metterlo su un attacco digitale , con un convertitore, e sembra funzionare

dico sembra perchè avevo notato che più rimaneva acceso il monitor e più sfuocava...

vi farò sapere

limah
18-02-2006, 12:08
L'effetto moirè (o marezzatura) non è una sfocatura ma un'insieme di linee ad onda che attraversano (fastidiosamente) uno o più punti dello schermo. In genere si riescono ad eliminare o con il tasto apposito per il moirè, oppure (addirittura a volte più facilmente) semplicemente cambiando refresh. Per dire...le vedi a 85hz e magari vai sui 90hz e non le vedi più. Succede spesso.

Si lo so cos'è un effetto moire, il monitor ne soffriva già prima che sfocasse e a qualunque frequenza, bastava solo superare i 1152*864 di risoluzione per notare le onde,
volevo solo dire che dopo la riparazione questo difetto è sparito.
ciao