PDA

View Full Version : Router ADSL 2+ Wireless: cosa acquistare?

ggetto
17-02-2006, 16:35
Sono in procinto di acquistare un router ADSL 2+ Wireless.
Devo utilizzarlo sopratutto in wireless in un ambiente di circa 200mq e se possibile di altrettanti mq ma al piano dopo.
Quello che mi spaventa sono i pareri negativi su tale tecnologia.
Ho letto un bel po di messaggi su Netgear, USRobotics e Zyxel: ovunque aleggia delusione per un wireless funzionante a max 15-20mt dal router e con velocità ridicoli.
Mi consigliate (e/o sconsigliate) per l'acquisto di un valido prodotto?
Grazie.

Stev-O
17-02-2006, 16:50
bisogna vedere il singolo caso

ggetto
17-02-2006, 17:54
bisogna vedere il singolo caso
Il che significa che sono tutti consigliabili?

Stev-O
17-02-2006, 17:57
no che bisogna vedere l'ambiante nel suo complesso, l'ubicazione degli apparati, i muri, gli ostacoli e anche le interferenze possibili

ggetto
18-02-2006, 15:47
no che bisogna vedere l'ambiante nel suo complesso, l'ubicazione degli apparati, i muri, gli ostacoli e anche le interferenze possibili
La superficie di 200mq circa è di forma rettangolare con un altezza di 2,7m.
Il router andrebbe posizionato circa al centro del lato lungo in una stanza da 2,5x1,2m in quanto il cavedio passa di qui.
Sono presenti tramezzi da 12cm e porte in legno.
Gli altri 200mq (se si possono coprire con lo stesso apparecchio) identici a quelli appena appena descritti sono posizionati sopra e sono separati da un solaio di 35cm circa.
Nella zona non ci sono interferenze ma non ho verificato la presenza di altri segnali wireless.
E' sufficiente?

Stev-O
18-02-2006, 20:52
se sei sullo stesso piano direi di sì: ma anche in diagonale: sei al centro: quindi in linea non dovresti fare molto

crimescene
19-02-2006, 16:36
Se hai una superfice ampia da coprire ti consiglio la tecnologia TRUE-MIMO PRE-N,
Io personalmente avevo da coprire una casa di 3 piani con circa 110mq ogni piano, ho acquistato un router Belkin PRE-N MIMO e mi trovo veramente bene, prima possedevo una rete cablata e devo riconoscere che questa nuova tecnologia non solo mi copre ampliamente tutta la casa, ma non ho avuto nessun problema di sorta per quanto riguarda le prestazioni velocistiche sul trasferimento dei file, condivisione ecc ecc.
Certo questa tecnologia è leggermete più costosa rispetto ad altre, ma nel mio caso direi che sono soldi ben spesi visto la qualità e l'efficenza della rete che ho impostato a casa.
Anche mio fratello che ha passato i suoi guai con una wi-fi classica in un ampio ufficio è rimasto stupefatto dalla potenza della mia rete casalinga.
Se non hai molti muri e devi coprire una superfice non molto ampia quasi tutte le soluzioni sono adeguate, ma se cerchi l'impossibile la tecnologia PRE-N non ha veramente rivali.

ggetto
20-02-2006, 09:40
se sei sullo stesso piano direi di sì: ma anche in diagonale: sei al centro: quindi in linea non dovresti fare molto
la posizione è al centro del lato lungo e non al centro della diagonale.

ggetto
20-02-2006, 09:57
Se hai una superfice ampia da coprire ti consiglio la tecnologia TRUE-MIMO PRE-N,
Io personalmente avevo da coprire una casa di 3 piani con circa 110mq ogni piano, ho acquistato un router Belkin PRE-N MIMO e mi trovo veramente bene, prima possedevo una rete cablata e devo riconoscere che questa nuova tecnologia non solo mi copre ampliamente tutta la casa, ma non ho avuto nessun problema di sorta per quanto riguarda le prestazioni velocistiche sul trasferimento dei file, condivisione ecc ecc.
Certo questa tecnologia è leggermete più costosa rispetto ad altre, ma nel mio caso direi che sono soldi ben spesi visto la qualità e l'efficenza della rete che ho impostato a casa.
Anche mio fratello che ha passato i suoi guai con una wi-fi classica in un ampio ufficio è rimasto stupefatto dalla potenza della mia rete casalinga.
Se non hai molti muri e devi coprire una superfice non molto ampia quasi tutte le soluzioni sono adeguate, ma se cerchi l'impossibile la tecnologia PRE-N non ha veramente rivali.
Pensavo che la tecnologia MIMO fosse per ora accolta solo da Netgear che da quello che ho potuto leggere ha anche un po deluso le aspettative.
Ho subito vistato Belkin ma le specifiche dove le trovo?; c'è solo questo:

Wireless Pre-N Router
Part # F5D8230uk4
Now you can share your broadband Internet connection farther and faster than ever before with Belkin Wireless Pre-N. It uses revolutionary smart antenna technology to boost wireless network speed and range far beyond that of today's standard 802.11b/g and 802.11a wireless networking technologies. This technology is perfect for larger homes or offices that have a wide area to cover and want to run multimedia and high bandwidth applications reliability.
With the Belkin Wireless Pre-N Router as the central network connection point, your connected computers are able to share a broadband Internet connection and networked peripherals such as hard drives, printers, CD-ROMs, and DVD players. An integrated, 4-port 10/100Base-T Ethernet switch also allows you to connect wired computers to the network.
To maximize your network's security the Belkin Wireless Pre-N Router offers advanced Wi-Fi Protected Access (WPA) support that provides enhanced encryption to protect your wireless network. Stateful Packet Inspection (SPI) and Network Address Translation (NAT) doubles your firewall and safeguards your network from Internet intruders. VPN tunnel pass-through provides secure Internet connections to your office. Built-in Parental Control/Web Content Filter provides over 50 fully configurable filters that allow you to block websites and images.
Fully functional DHCP Server included - Automatically assigns an IP address to client computers that connect to the Router, and completely configurable to suit home and corporate LAN ranges. The DHCP server can be turned off so that you can manually set a Static IP address in each computer on your network if required.
Is designed to work with an modem that uses an Ethernet connection. Not suitable for use with a modem that connects to a PC via a USB connection
Advantages :
• 8x greater coverage than standard 802.11g - Belkin Pre-N provides the industry's best wireless coverage, extending your range with improved reliability and fewer drops.
• 6x greater speeds than standard 802.11g - Belkin Pre-N provides the industry's fastest wireless connection for gaming, streaming video, Voice over IP, and moving large files efficiently and quickly between all the devices in your networked home.
• Improved performance of standard 802.11g and 802.11b networking devices - Using a Belkin Pre-N Router or Card with an older 802.11g or 802.11b networking product increases wireless coverage up to 20%.
• Improved resistance to wireless interference - Belkin Pre-N products sense potential interference and dynamically shift to the clearest wireless channel available.
• Belkin Pre-N products do not drop to the lowest networking speed in a mixed-mode environment - If a standard 802.11g or 802.11b device is introduced into a Belkin Pre-N network.
• The Belkin Pre-N product will not drop to the standard 802.11g or 802.11b speeds - Belkin Pre-N products will continue to transmit at a link rate of 108Mbps, a result competing products cannot achieve.
• Advanced Security - Wi-Fi® Protected Access (WPA) support provides enhanced encryption protecting your wireless network.
• Pop-up Blocker - 6 months of free pop-up, adware, and spyware stopper.
• Web Content/Parental Control Filter - Web Content/Parental Control Filter 6 months of free built-in parental Control/Web Content Filter provides over 50 fully configurable filters that allow you to block websites and images
UPC: 722868534397

ADSL Modem with wireless Pre-N router
Part # F5D8630uk4A
Pre-N modem router with true MIMO technology. The perfect solution for demanding environments: wireless streaming video, multi person gaming and sharing large fast, all at the same time. Perfect solution to form the heart of your home office or digital home. 6 times faster than 54G speeds and 8 times better coverage. Dead spots are of the past! True MIMO technology, 108Mbs maximum speed, supports ADSL/ADSL 2/ADSL 2+, extra security: WPA2 and WPA-RADIUS, 64 bit and 128 bit encryption, NAT and SPI firewall.
Advantages :
• Higher speed over larger distance:true MIMO-technology(multiple input, multiple output)
• The best wireless solution to access any of your computers from any place in your house.
• most robust signal even through walls and with multiple PC''s and laptops
• streaming video, multi-person gaming, sharing large large files and accessing the internet on all of your computers all at the same time with out wires
• Combines a modem , a pre-N MIMO router and a 4 port switch, all-in-one
UPC: 722868565582

smoker83
20-02-2006, 10:41
Sono in procinto di acquistare un router ADSL 2+ Wireless.
Devo utilizzarlo sopratutto in wireless in un ambiente di circa 200mq e se possibile di altrettanti mq ma al piano dopo.
Quello che mi spaventa sono i pareri negativi su tale tecnologia.
Ho letto un bel po di messaggi su Netgear, USRobotics e Zyxel: ovunque aleggia delusione per un wireless funzionante a max 15-20mt dal router e con velocità ridicoli.
Mi consigliate (e/o sconsigliate) per l'acquisto di un valido prodotto?
Grazie.

Prova a guardare se trovi qualcosa sul linksys wag54gx2. E' il successore del modello che ho il wag54gs, con la differenza che l'x2 è doppia antenna e tecnologia srx (MIMO). Io con il 54gs mi trovo molto bene anche in wireless, onestamente l'x2 non l'ho provato, ma dovrebbe promettere bene.

Stev-O
20-02-2006, 11:53
la posizione è al centro del lato lungo e non al centro della diagonale.

accontentati: altrimenti se hai voglia di provare questi "nuovi" apparecchi: però ti paghi la novità

ggetto
21-02-2006, 11:41
accontentati: altrimenti se hai voglia di provare questi "nuovi" apparecchi: però ti paghi la novità
Non ti sbilanci su qualche marca perchè sei fiero di quello in firma?
P.S.: come puoi vedere nell'altra discussione sto cercando di fare un po chiarezza sulle offerte dei produttori.

Stev-O
21-02-2006, 11:58
se li conoscessi meglio mi sbilancerei, altrimenti è un "terno al lotto" :p

quello che ho in firma lo ritengo soddisfacente sebbene non vada molto al di là del protocollo tradizionale ;)