PDA

View Full Version : X chi ha Alice 4Mega

Spearhead
17-02-2006, 15:16
Da circa 1 mese ho un problema abbastanza ricorrente: quasi tutti i pomeriggi, dalle 15 circa in poi fino a mezzanotte circa, la mia velocità in download cala tremendamente e si inchioda tra i 15 e i 20 kb/s!! Di mattina ho valori accettabili ke si aggirano intorno ai 300 kb/s! Questo problema si verifica con qualsiasi sito e qualunque cosa tenti di scaricare dalla rete (okkio, nn sto parlando di p2p)! Ma la cosa strana è ke se provo a fare un test di velocità con www.mclink.it ho valori intorno ai 4mega quando nn ho problemi, intorno ai 2mega con il rallentamento!
Ora, dopo centinai di telefonate al 187, un tizio ke si è qualificato come tecnico della telecom mi ha ricontattato e mi ha detto ke ha fatto dei controlli, ma nn ha trovato problemi sulla linea....quello ke mi capita, secondo lui, è normale perchè di pomeriggio la rete si congestiona! Durante quelle ore ci sono troppi utenti connessi e le risorse della telecom nn reggono, così generano rallentamenti....Anke xkè (mi ha detto lui) ormai quasi dappertutto è arrivata la 4 mega, ma la telecom nn regge tutte queste connessioni!
Secondo voi è normale? Capita anke a voi una cosa del genere? Nn so più cos'altro fare.... sapreste darmi dei consigli?
Grazie 1000

Spearhead
17-02-2006, 19:17
Ehm...nessuno ha alice 4mega? :help:

Amon88
18-02-2006, 00:01
Se il problema è veramente della linea, tu puoi farci davvero poco...
Personalmente non ho mai avuto problemi di banda, faccio quasi quotidianamente il test di Mclink e ho sempre la banda piena a 4 mbit. Mai problemi di disconnessione, nè rallentamenti. In 3 anni che sono abonato ad alice, avrò avuto la linea out per non più di 3 giorni. Ma sono certo dipende dalla zona, abito nell'hinterland romano, alla mia centralina di certo sono attaccati meno utenti rispetto a quella di una città più grande, e quindi le risorse bastano e avanzano...

L'unica cosa che ti posso suggerire è di chiamare ancora i tecnici telecom e insistere, a me spesso sono capitati degli incompetenti al telefono che non ti dico! Magari hai veramente un problema alla linea... anche se da come descrivi la tua situazione, non sembra (riesci a volte a raggiungere la banda piena, indizio che il problema non è di linea...).

In bocca al lupo!

Paky
18-02-2006, 08:10
Ma sono certo dipende dalla zona, abito nell'hinterland romano, alla mia centralina di certo sono attaccati meno utenti rispetto a quella di una città più grande, e quindi le risorse bastano e avanzano...

straquoto

Spearhead
18-02-2006, 08:51
Son d'accordo anke io con quello ke dite voi e il tecnico ke mi ha kiamato giorni fa: è un problema di saturazione della linea e perciò si verificano rallentamenti. D'accordissimo...ma posso accettare un ritardo anke di 100kb/s, ma non un ritardo tale ke alla fine mi fa scaricare a 15!!! Ohhh, ci rendiamo conto???? E' meno di una 640!!!!! E' impressionante!
Volete di più??? Ieri sera scaricavo a meno di 10 kb/s; per miracolo son riuscito ad entrare in un server di Call of Duty 2....ad un certo punto è arrivata una telefonata a casa e la connessione al server si è interrotta.....PER 2 VOLTE!!!!! E' una cosa assurda oh! Un'adsl!!! E' come se il segnale era così debole ke nn ha supportato entrambe le cose!
Ho appena rikiamato il 187...mi kiamerà un tecnico in 48 ore (si spera :mbe: )! Lo aggredirò per telefono!! :mad:

Paky
18-02-2006, 09:07
hai provato a controllare i parametri di linea quando fa così?

attenuazione di linea e margine di rumore

Spearhead
18-02-2006, 09:50
hai provato a controllare i parametri di linea quando fa così?

attenuazione di linea e margine di rumore

Ehm...no, come si fa?

Paky
18-02-2006, 09:52
che modem / router hai?

Spearhead
18-02-2006, 09:56
D-Link G604T

bodyman2000
20-02-2006, 10:28
Il problema segnalato dal tecnico purtroppo E' VERO.....non è una cazzata.....
Le linee ADSL attestate nelle città spesso sono congestionate...e questo sopratutto riguardo i server PAP.
Sono loro il vero problema......
LA DINAMICA E' LA SEGUENTE:
il server pap è quello che ti identifica e ti permette la connessione alle backbone e quindi ad internet.
Sono server che gestiscono la banda di up e quella di down.
Se un server PAP ha una disponibilità di banda di 20mb e sopra ci sono 1000 utenti..ognuno di loro avrà a dispo 20.48KB....
Viceversa se ve ne sono 100 ognuno di loro avrà a dispo 204.8Kb e via di seguito.
Il fenomeno di cui parla Spearhead è tipicamente quello....
La mattina..alle 7 ci sono 10 utenti e lui fila a palla....POI durante la gionata gli accessi degli utenti aumentano...e la banda si fraziona...si fraziona ed alla fine và a 15KB.....
SOLUZIONE:
sono sostanzialmente 2:
1° insiste minacciando disdetta immediata per essere spostato su un server PAP meno affollato
2° disdice effettivamente e con un altro ISP vede di essere servito come da contratto.
;)