PDA

View Full Version : Borland... e poi???

di_emme
17-02-2006, 13:42
E' di settimana scorsa la notizia che Borland abbandonerà i propri ambienti di sviluppo...

Borland si sbarazza di Delphi
Con la vendita di tutti i suoi ambienti di sviluppo, la storica creatrice del Turbo Pascal si prepara a lasciare un settore che l'ha resa famosa al grande pubblico. Ecco i suoi nuovi obiettivi

Scotts Valley (USA) - Completando una metamorfosi iniziata verso la fine degli anni '90, Borland si appresta ad abbandonare un settore, quello degli ambienti di sviluppo, in cui debuttò oltre vent'anni fa con la sua celebre linea di prodotti Turbo. L'azienda ha infatti deciso di vendere al miglior offerente tutte le sue soluzioni IDE (Integrated Development Environment), incluso il famoso erede del Turbo Pascal, Delphi, e i non meno noti C++Builder e JBuilder.

A spingere la mamma di Quattro Pro a questo passo è stata soprattutto la concorrenza di Microsoft che, con Visual Studio, si è rifatta dello smacco subito negli anni '80 da Borland. Ma tra i concorrenti c'è da mettere in conto anche il progettone open source Eclipse, che in pochi anni è riuscito ad attrarre l'interesse di numerosi sviluppatori e di un'importante fetta dell'industria del software.

Va detto che Borland è stato uno dei membri fondatori di Eclipse Foundation: del resto, rimanere fuori da questo progetto avrebbe rischiato di emarginarla ancor più dal mercato e, soprattutto, dalla sempre più importante comunità di sviluppatori open source.

Borland intende ora focalizzare il proprio business sulle soluzioni dedicate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni (Application Lifecycle Management, ALM); un business puntellato proprio in questi giorni con l'acqusizione di Segue Software, società americana specializzata in soluzioni per misurare, gestire e migliorare la qualità del software nell'intero ciclo di vita dell'applicazione. Segue porterà a Borland la propria linea di prodotti, il proprio team di sviluppo e una significativa base di clienti.

"La decisione di porre l'accento sulle soluzioni ALM e allo stesso tempo di mettere in grado il nostro business IDE di ottenere l'attenzione che merita, ci consentirà di fare la giusta scelta per il nostro business, per i nostri clienti e per il futuro dello sviluppo del software", ha affermato Tod Nielsen, presidente e CEO di Borland.

Borland e Segue hanno definito un accordo di fusione secondo cui Borland acquisirà le azioni di Segue al prezzo di 8,67 dollari l'una e concluderà l'operazione, valutata approssimativamente 100 milioni di dollari, entro la prima metà di quest'anno.

Nel frattempo Borland cercherà un compratore interessato ai suoi IDE. Va notato come l'azienda parli di "un compratore", al singolare, lasciando dunque trasparire il desiderio di vendere il suo vecchio business in blocco.

...fonte Punto Informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=57787)

Cosa dovranno fare le software house che in questi anni hanno investito soldi e risorse nello sviluppo con i prodotti Borland???

di_emme
17-02-2006, 13:45
Ci sono già trovate commerciali come la seguente... ma quale sarà il vero futuro???

REALbasic gratis agli utenti Delphi
L'offerta arriva da REAL Software e Active

Gorizia - Su iniziativa del distributore italiano Active, REAL Software offre a tutti gli utenti Delphi di Borland la possibilità di ricevere gratuitamente sino al 28 febbraio 2006 una licenza gratuita di REALbasic 2006 per Windows edizione standard.

La mossa segue da vicino l'annuncio con cui Borland ha comunicato l'intenzione di vendere tutti i suoi ambienti di sviluppo integrati, incluso il famoso Delphi.

"REAL Software è focalizzata unicamente sul mercato degli strumenti di sviluppo," ha dichiarato Geoff Perlman, presidente e CEO di REAL Software. "Comprendiamo le preoccupazioni che affliggono gli sviluppatori quando lo strumento di sviluppo che usano non viene più supportato. L'unico obiettivo di REALbasic continua ad essere la realizzazione dei migliori strumenti possibili per il RAD (Rapid Application Development). Diamo il benvenuto agli utenti Delphi di Borland che in REALbasic possono trovare un ambiente di sviluppo object-oriented per la realizzazione di applicazioni cross-platform che effettivamente funzionano".

Gli utenti Delphi possono richiedere una copia gratuita di REALbasic con sei mesi di aggiornamenti gratuiti registrandosi in questa pagina. Qui è anche possibile trovare maggiori informazioni sul software e una comparazione con Delphi.

Normalmente il prezzo di REALbasic per Windows e Mac parte da 99,95 euro. REALbasic per Linux Standard Edition è invece disponibile gratuitamente qui.

...fonte Punto-Informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=57862&r=PI)

di_emme
19-02-2006, 22:38
:mc:

...non interessa a nessuno??? :mbe:

caviccun
19-02-2006, 23:37
:mc:

...non interessa a nessuno??? :mbe:

avevo già letto su P.I. bello schifo certi post , in confronto a hwupgrade , vero?. io non sono un genio in delphi ma qualche cosina so fare. quello che più mi spiace , ma speriamo non si realizzi , sono i forum su delphi , non vorrei si chiudessero perchè diventati obsoleti . chissà come la prenderà Cantù. senti , cosa ne diresti di contattarmi privatamente , magari con una mail , così ne parliamo un pò , ciao.

di_emme
20-02-2006, 10:39
avevo già letto su P.I. bello schifo certi post , in confronto a hwupgrade , vero?. io non sono un genio in delphi ma qualche cosina so fare. quello che più mi spiace , ma speriamo non si realizzi , sono i forum su delphi , non vorrei si chiudessero perchè diventati obsoleti . chissà come la prenderà Cantù. senti , cosa ne diresti di contattarmi privatamente , magari con una mail , così ne parliamo un pò , ciao.

Non ho capito il confronto tra PI e HU...

Cantù, sinceramente, non ho ben capito come l'abbia presa... Ho seguito alcune discussioni su D&D e da un certo punto lui sembra sia ottimista, nel senso che secondo lui un cambio di proprietà per Delphi potrebbe essere un bene, in quanto una nuova società potrebbe investire e portare nuovi sviluppi nell'ambiente Delphi...
Però bisogna capire se la società acquirente avrà voglia di investire nello sviluppo di Delphi e o se l'acquisto è fatto solo per 'secondi fini' commerciali...

caviccun
20-02-2006, 14:08
Non ho capito il confronto tra PI e HU...

Cantù, sinceramente, non ho ben capito come l'abbia presa... Ho seguito alcune discussioni su D&D e da un certo punto lui sembra sia ottimista, nel senso che secondo lui un cambio di proprietà per Delphi potrebbe essere un bene, in quanto una nuova società potrebbe investire e portare nuovi sviluppi nell'ambiente Delphi...
Però bisogna capire se la società acquirente avrà voglia di investire nello sviluppo di Delphi e o se l'acquisto è fatto solo per 'secondi fini' commerciali...

beh te ne dico un paio , lì consentono nik , tipo :"non registrato" o "anonimo" e non vengono bannati. se per te va bene ok, per me no , e l'ho detto nel forum , a me piace dialogare con un nik tangibile , non con "anonimo". il forum a tema libero poi , è la vergogna , incolpevole (fino a quanto?) di un forum , per certi post scurrili , che , anche quì , in nome della lbertà , non vengono bannati. ne avrei molti altri commenti , ma non mi sembra il caso , in questa sede , discuterne , mi piace invece discutere di delphi , e dato che hai detto se c'è qualcuno a cui interessa , sono quì , ciao.

di_emme
20-02-2006, 15:08
beh te ne dico un paio , lì consentono nik , tipo :"non registrato" o "anonimo" e non vengono bannati. se per te va bene ok, per me no , e l'ho detto nel forum , a me piace dialogare con un nik tangibile , non con "anonimo". il forum a tema libero poi , è la vergogna , incolpevole (fino a quanto?) di un forum , per certi post scurrili , che , anche quì , in nome della lbertà , non vengono bannati. ne avrei molti altri commenti , ma non mi sembra il caso , in questa sede , discuterne

OK!!! ...questo è un discorso che non centra niente con questa discussione... e che, sinceramente, non mi interessa!!! Io sono qui per parlare di programmazione, modding, informatica, eccetera...

mi piace invece discutere di delphi , e dato che hai detto se c'è qualcuno a cui interessa , sono quì , ciao.

Ottimo... Ho letto su un forum di Delphi che la prima preoccupazione della Borland per la scelta dell'acquirente degli ambienti di sviluppo è la tutela dei propri clienti, dei propri dipendenti e dei prorpri prodotti...

Since the divestiture (legal term) is a process, we can answer a lot of
questions, but there are some questions that will only be answerable in
time - like what investors or company will make and offer that is accepted,
when will it occur, etc. In the meantime, we are all here still working on
the products, supporting our customers, marketing to developers, doing user
group events, etc. The roadmap for BDS is still the same. The roadmap for
JBuilder/Peloton is still there. InterBase keeps working towards its next
version, etc.

...speriamo non siano parole gettate al vento e vengano presto seguite dai fatti!!!

caviccun
20-02-2006, 19:16
OK!!! ...questo è un discorso che non centra niente con questa discussione... e che, sinceramente, non mi interessa!!! Io sono qui per parlare di programmazione, modding, informatica, eccetera...

Ottimo... Ho letto su un forum di Delphi che la prima preoccupazione della Borland per la scelta dell'acquirente degli ambienti di sviluppo è la tutela dei propri clienti, dei propri dipendenti e dei prorpri prodotti...

...speriamo non siano parole gettate al vento e vengano presto seguite dai fatti!!!

sarà , comunque la si metta , quando cerchi documentazione su determinate funzioni o procedure , non documentate nei manuali del pacchetto (quando c'è) , mi piacerebbe sapere come ci tutelano , nel poter scrivere programmi , in cui , leggendo certi sorgenti , c'è da chiedersi come si fa a sviluppare qualcosa usando le stesse funzioni , se non se ne conosce l'esistenza. è chiaro che a volte ho copiato parti intere che mi venivano bene , ma non sempre mi è andata bene , non so tu.

lexleo
20-02-2006, 23:33
lavoro con delphi da 6 anni dalla ormai lontana versione 4 e debbo dire che le ultime due versioni le hanno toppate clamorosamente :(
una cosa è sicura, se non vendono a qualcun altro , devono darci dentro perchè il gap con VS sta diventando pesante :doh:

caviccun
21-02-2006, 21:28
lavoro con delphi da 6 anni dalla ormai lontana versione 4 e debbo dire che le ultime due versioni le hanno toppate clamorosamente :(
una cosa è sicura, se non vendono a qualcun altro , devono darci dentro perchè il gap con VS sta diventando pesante :doh:

quando ho iniziato ad interessarmi di linguaggi visuali , ho iniziato con VisualB v.3. quando un mio amico mi fece vedere qualcosa su delphi , mi affascinò il fatto che si poteva programmare ad oggetti , cosa che , allora , VisualB non proponeva , per cui abbandonai Vb ed iniziai ad interessarmi a delphi. alla luce di quello che ho dovuto sopportare , (in termini di ricerche estenuanti) tralascio ogni commento.

gusamorim
22-02-2006, 09:25
Qualche giorno fa pensavo con nostalgia a quando programmavo in ambiente DOS con il Turbo C e la libreria TurboVision; poi sono passato al Borland C++ e poi al C++ Builder.
Spero che qualcuno erediti l'operato di Borland continuando a sviluppare i suoi prodotti che ho sempre ritenuto ottimi.