PDA

View Full Version : avvio lento: conflitto maxtors200gb e asus a8n-sli

sanchez83
17-02-2006, 12:25
Ho saputo che maxtor ha rilasciato dei firmware per risolvere il conflitto con i chipset nvidia4. Io ho la scheda madre asus a8n-sli e l'avvio di winxp è lentissimo e ciò dipende appunto da questo conflitto. Sono disperato, ho il pc nuovom non sono molto esperto di pc. Quindi se qualcuno potesse guidarmi e dirmi come procurarmi i firmware e poi come istallarli gliene sarei grato. Sto buttando il sangue con questo problema da settimane.grazie

sacd
17-02-2006, 12:45
http://www.hwupgrade.it/news/storage/16365.html

Prova a leggere qui e la relativa discussione

sanchez83
17-02-2006, 13:00
http://www.hwupgrade.it/news/storage/16365.html

Prova a leggere qui e la relativa discussione
ho letto, ma io ho un hard disk 6L200SO nn è menzionato il mio hd a quanto ho capito, e di preciso nn so come entrare a contatto con il centro supporto Maxtor. e come richiedere il firmware, ma nn c'è nessuno ke può darmelo??grazie

sacd
17-02-2006, 13:03
Stai usando gli ultimi driver del chipset?

sanchez83
17-02-2006, 13:19
Stai usando gli ultimi driver del chipset?
si si sono tutti aggiornati. a quanto ho capito maxtor nn ha rilasciato i firmware per la mia versione di hd cioè 6L200SO ma ho letto un'altra cosa: Stando a quanto riportato nel forum del sito, una soluzione alternativa è quella di disabilitare il supporto NCQ (che presumibilmente è quello che causa il bug) nella voce "Enable command queuing" dalle proprietà del controller S-ATA, in Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche.
Se faccio ciò cosa può succedere??Non capisco a cosa serve sta funzione. Tu che sai dirmi di più??grazie

sacd
17-02-2006, 14:43
si si sono tutti aggiornati. a quanto ho capito maxtor nn ha rilasciato i firmware per la mia versione di hd cioè 6L200SO ma ho letto un'altra cosa: Stando a quanto riportato nel forum del sito, una soluzione alternativa è quella di disabilitare il supporto NCQ (che presumibilmente è quello che causa il bug) nella voce "Enable command queuing" dalle proprietà del controller S-ATA, in Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche.
Se faccio ciò cosa può succedere??Non capisco a cosa serve sta funzione. Tu che sai dirmi di più??grazie

Se bastasse quello disattivala pure, nn noterai diminuzione di prestazioni.
E' una funzionalità per velocizzare il tempo di accesso.
Guarda se te lo riconosce come sata1 o 2

sanchez83
17-02-2006, 17:10
come faccio a vedere se lo riconosce come sata1 o sata2??sempre in pannello di controllo - sistema - gestione periferiche??Parla solo di nvidia sata controller...cosa faccio a sapere???

sacd
17-02-2006, 17:29
come faccio a vedere se lo riconosce come sata1 o sata2??sempre in pannello di controllo - sistema - gestione periferiche??Parla solo di nvidia sata controller...cosa faccio a sapere???

Vai sulle proprietà della periferica collegata al canale del controller e vedi cosa dice

Dekap
18-02-2006, 17:15
Ho lo stesso problema vi prego aiutatemi dove si trova la voce "Enable command queuing"

!ç£m@N
18-02-2006, 17:18
Prova a staccare tutti i cavi ata, e lasciare solo il cavo sata dell'hd.
Ho avuto il tuo stesso medesimo problema con un 300GB serie 6L, ed alla fine dipendeva dal cavo ide del dvdrw, sostituito quello è andato a razzo :)

Dekap
18-02-2006, 20:04
sono un ignorante in materia di hardware :( nn so proprio come fare

!ç£m@N
18-02-2006, 20:24
Per quanto riguarda la prova del cavo ide, apri il case, localizza il masterizzatore, lettore dvd o qualsiasi unità ottica, noterai che usa 2 cavi di collegamento.
Il primo, a 4 fili, rosso, nero,nero,giallo è quello che dà alimentazione, il secondo è largo e grigio. Prova a staccare quel cavo (quello largo) da tutte le unità ottiche, accendi il pc e vedi se migliora.

Per il command queuing, devi andare su risorse del pc, tasto dx, proprietà, gestione periferiche, dall'elenco fai 2 clic su "controller ide/atapi", doppio click su "nvidia nforce4 serial ata controller" vai sulla linguetta "Primary Channel", dovresti trovare ua voce corrispondente al tuo hd, sotto quella voce, noterai un flag con scritto "enable command queuing", se presente, togli il flag.

ziogigio
04-03-2006, 18:50
il problema è che gli hd maxtor non sono compatibili con il chipset nforce4.

o cambiate marca di hd oppure ne aggiungete uno in configurazione raid,a quel punto lavora il chipset silicon e non quello nforce e tutto funziona bene. :D

capitan_crasy
04-03-2006, 22:12
per me sono quei schifosi IDE Nvidia Driver...
Prova ad disinstallarli!

sanchez83
23-09-2006, 08:51
per me sono quei schifosi IDE Nvidia Driver...
Prova ad disinstallarli!

e come li disistallo e cosa ci metto al loro posto??grazie