PDA

View Full Version : creare una vpn

leuci2
17-02-2006, 12:07
salve ragazzi come già detto in un altro post devo creare una rete vpn tra due pc nella stessa città ma a 2 km di distanza creo una vpn e fin qui ci siamo ho anche software specifici per farlo ho scaricato il programma no-ip poichè nei due negozi ci sono 2 adsl con ip dinamici ecc. ci sono due router ok ecc... ora sul server del primo negozio c'è l'ip statico 192.168.1.2 per poter far funzionare la rete lan interna e quindi sui client 192.168.1.3 - 192.168.1.x ecc ora se tento una chimata dal client dell'altro negozio ed inserisco come ip quello pubblico tramite no-ip mi viene accettato oppure dovrei inserire 192.168.1.2 del server oppure c'è confusione tra indirizzi ip?

aiutatemi non so se sono stato chiaro , in effetti il client che sta nel negozio n° 2 deve prendere dei dati di un database che sta nel negozio n° 1

ciao e grazie

Stev-O
17-02-2006, 13:40
devi usare l'indirizzo noip sula porta preimpostata e/o nattata

leuci2
17-02-2006, 14:10
ti potresti spiegare meglio sscusa ma non ho capito bene mi dici la procedura da seguire? grazie magari con qualche esempio

Stev-O
17-02-2006, 14:18
sulla macchina server a cui ci si vuole collegare occorre che sia aperta una porta dedicata: ora bisogna vedere come tale macchina si connette in rete: se c'e' un router di mezzo bisogna ordinare al router di aprire una porta dall'esterno verso quel pc

l'interfacciamento può avvenire o con il wizard del so oppure con programmi appositi come ultravnc

sull'altra, per collegarsi basta nel caso di vnc lanciare il programma client e poi inserire indirizzo creato con noip (supponendo che sull'altro lato della connessione il servizio sia attivo) seguito dalla porta dopodiche col login ci si collega

esempio: no ip con mypc.dyndns.org la porta usata è la 5800 tcp

sul pc client si inserisce http://mypc.dyndns.org:5800