PDA

View Full Version : Spiegatemi perchè un symbian

gongi
17-02-2006, 10:25
Salve a tutti,
sono in procinto di cambiare cell e sarei orientato verso un nokia N70 oppure (totalmente diverso,lo so) verso un samsung z510(oppure il d600).
Non voglio disquisire sulla qualità o meno dei telefoni;ma sull'uso che ne posso fare del nokia, essendo symbian:

la personalizzazione: a parte le icone in tutti i cell ormai si può cambiare sfondo, suonerie,toni,etc

l'effettiva utilità dei programmi:il navigatore penso sia l'unico punto a favore...

voi che dite?

Clessidra
17-02-2006, 11:03
Che sei ancora troppo "giovane" per avvicinarti al mondo Symbian.

gongi
17-02-2006, 15:59
Nel senso?

Devilman98
17-02-2006, 17:22
Guarda questo sito di cui ti lascio il link e poi forse inizierai a capire qualcosa...calcola ke questo sito è stato creato e lavora grazie proprio ai software Symbian!
http://my-symbian.com/main/index.php

Non so come spiegarti quello ke vuoi sapere xkè non bastano 2 righe, cmq io sono circa 3 anni (da quando comprai il mitico Nokia 7650 ;) ) ke capisco e sfrutto l'utilità del symbian...
Alcuni motorola tipo l' A1000 ecc... e i sony hanno iniziato ad installare un software Symbian UIQ xkè x ki sa cos'è è indispensabile!
Tanto x farti 1 esempio banale io non potrei mai inviare suonerie, file, video, senza SeleQ (un programmino di gestione telefonica) oppure con un HandyExplorer, gratuitamente via bluetooth xkè di solito puoi inviare solo immagini o video girati col bluetooth!
Cmq questo è solo l'inizio... :)

Devilman98
17-02-2006, 17:24
Fai conto ke il Symbian sia un mini Sistema Operativo x il telefonino...difatti ne esistono varie versioni.

gomax
17-02-2006, 17:36
Fai conto ke il Symbian sia un mini Sistema Operativo x il telefonino...difatti ne esistono varie versioni.

Con tutti i pro e i contro che si portano dietro i sistemi operativi in quanto tali
(ok, versatilità,possibilità di ampliare le funzioni di base; ma anche in alcuni casi lentezza, instabilità, virus, bug che richiedono aggiornamenti,etc...)
Per coloro che amano smanettare col pc e con applicazioni di vario genere e sono consapevoli di questi rischi, vanno più che bene; l' utente che con il cell vuole chiamare, mandare mex, ascoltare qualche mp3 e scattare qualche foto, si "accontenta" di un cellulare con software "tradizionale". Poi ovviamente queste non sono due categorie così nettamente distinte: conosco molta gente con il Nokia 6600, soddisfattissima, ma che nemmeno è consapevole di avere un sistema operativo sul cellulare... :D

Ciao

Axe!
17-02-2006, 18:15
Il Z510 ce l'ha un amico e non è un gran che. Poca ricezione, poca batteria, niente slot di espansione, foto mediocri. :muro:
Per i primi due difetti credo c'entri l'UMTS, per cui con il D600 dovrebbe andare molto meglio.
Per l'opzione symbian quoto quanto hanno detto sopra.

gongi
17-02-2006, 18:15

Si, questo lo so, l'avevo capito..io volevo solo capire l'EFFETTIVA utilità in un telefono..
cmq sì, mi piace smanettare col pc, ma volevo capire l'utilità di avere un so nel telefonino..in cui non mi interesserebbe altro che cambiare sfondi,colori,suonerie..

gongi
17-02-2006, 18:19
Tanto x farti 1 esempio banale io non potrei mai inviare suonerie, file, video, senza SeleQ (un programmino di gestione telefonica) oppure con un HandyExplorer, gratuitamente via bluetooth xkè di solito puoi inviare solo immagini o video girati col bluetooth!
Cmq questo è solo l'inizio... :)

Ecco, questo piuttosto..visto che ho sentito di cell brandizzati con il BT bloccato!

gongi
17-02-2006, 18:24
La prossima settimana avrò come telefono aziendale un 6680. spero mi sia di aiuto per capire se un symbian mi può essere utile...

gongi
17-02-2006, 18:24
La prossima settimana avrò come telefono aziendale un 6680. spero mi sia di aiuto per capire se un symbian mi può essere utile...magari dopo averlo provato mi innamoro e mi prendo l'N70...chi lo sa..

Power_Alex
17-02-2006, 21:11
Scusate l'intrusione nubbia :fagiano: ma sto per acquistare un cell. e mi sono orientato sul nokia 6270, mi chiedevo se su tutti gli ultimi nokia gira il symbian o solo su alcune categorie.

bayxsonic
17-02-2006, 21:24
Questa volta devo quotare in pieno gomax ;)

Per rispondere alla tua domanda:
con un Symbian può fare quasi tutto quello che puoi fare su un computer :sofico: (diciamo), puoi inviare e ricevere qualsiasi tipo di file, puoi aprire i documenti di word, excel, powerpoint, flash, acrobat ecc...
Ti quoto un messaggio che avevo scritto tempo fà:
Per chi dice "e che ci puoi fare con uno schermo del genere?", beh, io con quello schermo ci POSSO giocare, POSSO usare TomTom, POSSO usare il mio computer a distanza, POSSO usarlo come telecomando per la tele, POSSO creare e modificare immagini, POSSO vedere ogni singolo file memorizzato all'interno del cel, che sia esso uno fatto da me o del sistema stesso (provate estrarre una suoneria da un Motorola, poi mi dite...), POSSO guardare il dizionario, POSSO aprire file DOC, PDF, SWF (flash), ZIP, Divx e tanti altri formati che altri cellulari neanche immaginano!
Molte di queste cose il vostro caro non-symbian NON le PUO' fare
Se una cosa del mio 6630 non mi piace, semplicemente installo un programma che la sostituisce in modo migliore

:cool:

Murphy
18-02-2006, 09:26
Ecco, questo piuttosto..visto che ho sentito di cell brandizzati con il BT bloccato!

Non esistono BT bloccati! Esistono BT che supportono + o meno protocolli!

IO ho LG 8380 da molti dato per bloccato e funzionante solo con l'auricolare, invece scambio file con altri cell e con la mia chiavetta BT!

ciao ;)

gongi
18-02-2006, 09:33
Grazie a tutti..alla fine, come già detto, devo cercare di capire se mi serve un piccolo pc nel cellulare..alla fine la differenza sia questa.
Ma siccome il cell mi servirà solo per chiamare/sms/magari qualke scambio di video con amici mi orienterò verso un samsung..

Grazie a tutti cmq..