PDA

View Full Version : Commercio estero, bilancia in rosso; mai così male dall'80!!

Lucio Virzì
17-02-2006, 10:20
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/economia/contipubblici16/commestero/commestero.html

ISTAT.

Le importazioni di petrolio e gas trascinano il saldo in rosso
Deficit oltre il 10 miliardi. In ribasso l'export di mobili e legno
L'Istat: commercio estero mai così male dagli anni 80

ROMA - Le importazioni di petrolio e gas fanno sprofondare il saldo del commercio estero in Italia. Secondo i dati diffusi dall'Istat, nel 2005 ha toccato un record negativo di 10.368 milioni di euro (il deficit nel 2004 è stato di 1.221 milioni di euro), un risultato che non si toccava dagli anni Ottanta.

Nel 2005 le esportazioni complessive sono cresciute del 3,7% rispetto al 2004, mentre le importazioni sono aumentate del 6,8%.

Greggio e gas naturale pesano per il 13,4% nelle importazioni complessive e sono cresciute dal 10,3% del 2004 al 13,4% del 2005. Se non ci fossero, sottolinea l'istituto di statistica, il saldo della bilancia commerciale sarebbe positivo. D'altro canto la voce petrolio raffinato è una di quelle con il segno positivo più marcato tra le esportazioni del nostro Paese.

Le variazioni positive più elevate delle esportazioni - spiega l'Istat - sono state registrate appunto per i prodotti petroliferi raffinati, per i prodotti chimici e le fibre sintetiche artificiali e per i metalli. Le flessioni maggiori si sono invece manifestate per i mobili e per i prodotti in legno.

Nel 2005, dunque, il saldo della bilancia commerciale al netto dei prodotti energetici è positivo per 30.214 milioni euro a fronte di un surplus di 27.965 milioni di euro nel 2004.

Sempre per quanto riguarda l'interscambio complessivo, nel solo mese di dicembre 2005, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, le esportazioni sono aumentate del 4,2% e le importazioni dell'8,7%. Con un saldo commerciale negativo per 1.371 milioni di euro a fronte di un deficit di 503 milioni di euro registrato nel 2004.

Guardando il dato relativo all'interscambio tra Italia e Paesi dell'Unione Europea, c'è un saldo negativo di 2 miliardi (1,8 l'anno prima), le esportazioni sono cresciute dell'1,1% e le importazioni dell'1,2%.

(17 febbraio 2006)

zuper
17-02-2006, 10:26
spiegalo a pecoraro scanio che nn vuole il nucleare!!!!

beppegrillo
17-02-2006, 10:36
Qualcuno mi spiega se stiamo così inguaiati perchè siamo particolarmente sfortunati e non abbiamo risorse naturali oppure perchè non abbiamo le infrastrutture?
Possibilmente tenente la politica da parte.

zuper
17-02-2006, 10:40
Qualcuno mi spiega se stiamo così inguaiati perchè siamo particolarmente sfortunati e non abbiamo risorse naturali oppure perchè non abbiamo le infrastrutture?
Possibilmente tenente la politica da parte.

beh di risorse naturali proprio non ne abbiamo e dobbiamo dipendere dall'importazione estera per qualsiasi tipo di energia.
credo che il nucleare potrebbe risolvere o almeno cercare di risolvere in parte il problema

joshua82
17-02-2006, 10:42
;)

indelebile
17-02-2006, 10:43

Ancora con sta banfa :muro:
chi è che è stato al governo dal 2001 al 2006?
chi è stato al governo dagli 80 fino al 1994 "babbo pecoraro"?
se ricordo bene le centrali nucleari sono state chiuse nel 87 e producevano a malapena il 5% (nel 87) di energia
il nucleare non è il salvatore del mondo, andare a vedere altre cause anche no?

zuper
17-02-2006, 10:50
Ancora con sta banfa :muro:
chi è che è stato al governo dal 2001 al 2006?
chi è stato al governo dagli 80 fino al 1994 "babbo pecoraro"?
se ricordo bene le centrali nucleari sono state chiuse nel 87 e producevano a malapena il 5% (nel 87) di energia
il nucleare non è il salvatore del mondo, andare a vedere altre cause anche no?

banfa??????
mi spieghi come fai a paragonare la situazione degli anni 80 con quella di oggi????

joshua82
17-02-2006, 10:56
sul nucleare è stato fatto un referendum in cui sono state fatte passare delle falsità incredibili come oro colato... e qualcuno (pecoraro scanio in testa) prosegue cavalcando queste falsità...

sapeste quanto ci costa smantellare le poche centrali restanti sul suolo...cose da pazzi... per che cosa??hanno dei margini di sicurezza superiori a qualsiasi altro tipo di centrale esistente... :muro:

^TiGeRShArK^
17-02-2006, 10:59
banfa??????
mi spieghi come fai a paragonare la situazione degli anni 80 con quella di oggi????
anni 80??
ma guarda ke berlusconi e tutti gli altri sono al governo ORA...
xkè non hanno fatto niente LORO???
certo.. è sempre facile dare la colpa alla parte avversa :asd:

the_joe
17-02-2006, 11:15
anni 80??
ma guarda ke berlusconi e tutti gli altri sono al governo ORA...
xkè non hanno fatto niente LORO???
certo.. è sempre facile dare la colpa alla parte avversa :asd:
Vero, bastava che dicessero, domani si inizia la costruzione di 5 centrali nucleari e NESSUNO avrebbe trovato nulla da obiettare e NESSUNO sarebbe sceso in piazza a protestare.

Facile, veramente troppo facile governare in Italia.

beppegrillo
17-02-2006, 11:23
Beh si fece il referendum proprio al ridosso dell'incidente di chernobyl, un pò per ignoranza un pò per la paura, il risultato era scontato..
Lo rifacessero oggi il referendum, io punterei sul risultato opposto.

Korn
17-02-2006, 11:26
Vero, bastava che dicessero, domani si inizia la costruzione di 5 centrali nucleari e NESSUNO avrebbe trovato nulla da obiettare e NESSUNO sarebbe sceso in piazza a protestare.

Facile, veramente troppo facile governare in Italia.
va bene è colpa della sinistra c'è poco da fare, certo se non riesce a fare qualcosa berlusconi in 5 anni di governo, vuol dire che siamo destinati al collasso

the_joe
17-02-2006, 11:28
va bene è colpa della sinistra c'è poco da fare, certo se non riesce a fare qualcosa berlusconi in 5 anni di governo a fa, vuol dire che siamo destinati al collasso
Guarda, che se fosse stata la sinistra al governo avrei detto lo stesso, purtroppo in Italia è così.

Io non difendo nessuno, anzi questo governo mi ha fatto letteralmente schifo per come ha governato, avrebbe avuto la possibilità di fare molte cose con la maggioranza che si ritrovava, ma.....

sider
17-02-2006, 11:30
Dato che il resto dell'Europa non va così male, credo che possiamo migliorare