PDA

View Full Version : Malfunzionamento monitor o scheda video?

bitman
17-02-2006, 11:06
Ho un problema semplice quanto anomalo....
Il mio monitor da un pò di tempo si spegne all'improvviso come se avessi spento il pc. Provo a riaccenderlo con il tasto di accensione, fa i classici rumori che indicano che la tensione passa correttamente e poi si rispegne. Il bello è che a pc spento il monitor, se lo accendo, non si spegne ma rimane con le classiche bande verticali in intermittenza tipiche di quando non riceve il segnale (cosa di cui per altro avverte correttamente). Se dopo aver acceso il monitor accendo il pc il monitor si spegne invece!! :muro:
Non so se dipenda dalla scheda video xchè succede anche che (ma questo raramente) quando uso il tasto destro del mouse oppure faccio per esempio un CTRL-X CTRL-C su un file il monitor compie il refresh. L'alimentatore non credo che possa essere xchè hanno alimentazione separata.
Forse l'HD serial ATA? o è proprio il monitor rotto? :confused:

grazie

Andrea

nickdc
17-02-2006, 12:43
non credo sia la vga, hai provato il pc su un altro monitor?

bitman
17-02-2006, 13:09
purtroppo no,
non ho possibilità per adesso di provare...fino a quando non mi arriva il mio nuovo LCD.Il fatto è che volevo assicurarmi di non rovinare in qualche modo il monitor nuovo se ci fosse qualche problema di malfunzionamento della vga. Cmq attaccando il monitor (nei momenti che non funziona) ad un portatile il problema pare che sussista..nel senso che se abilito l'uscita vga sul portatile il monitor non da segni...

Triggio.Dark.Elf
17-02-2006, 13:52
Ops.. doppio post.

Triggio.Dark.Elf
17-02-2006, 13:53
Io ho avuto il tuo stesso preblema con una Asus 9600XT e monito Philips 107S. Altre a non funzionare correttamente accendendo il monitor prima dell'avvio del compur e quando cambiavo risoluzione, alcune volte è capitato che lo schermo diventasse verde.

Ho cambiato il monito con un altro Philips e non ho più avuto problemi. La cosa strana è che sul PC di mia mamma non ha dato alcuno di questi problemi, per cui l'ho rivenduto, sperando che non vengano riscontrati problemi nelle prime settimane di utilizzo.

In qualsiasi caso, la TV ha sempre visualizzato il desktop correttamente. Anche da questo ho dedotto che si trattasse del monitor.

bitman
17-02-2006, 15:09
si scusate,
ho postato in due sezioni differenti lo stesso 3d.
Siccome il posto + giusto credo sia la sezione monitor questo può essere cancellato.

Cmq anche io sto aspettando il nuovo monitor....speriamo che sia quello il prob:)