PDA

View Full Version : Aiuto per Favore!! Porte chiuse nel Router

Gabor
17-02-2006, 09:44
Ciao a tutti,
ho un problema probabilmente impossibile da risolvere, ma chiedo "il parere dell'esperto" che stupisce sempre. Ogni aiuto sarà benedetto.

Sono iscritto alla Facoltà di Sc.Pol di Firenze e l'università gentilmente ci fornisce un accesso a internet gratuito a banda larga (in download scarichi a 400 Kb/s reali :D ). Per usare la connessione si possono usare i computer fissi dell'università oppure andare con il proprio portatile e collegarsi con il cavetto Ethernet.
io vengo qui con il cavetto, mi attacco e per andare on line devo inserire nelle impostazioni di connessione il proxy dell'università, altrimenti non mi va neanche Firefox...
E fin qui tutto bene, la navigazione della rete viaggia a fuoco..

Ora, dissi io tutto sbruffone, mi scarico eMule e il mondo sarà bellissimo.
Invece eMule non va. non riesce a connettersi!! :muro: :muro:
sono andato nel Firewall di windows del mio portatile e ho permesso (autorizzato) le porte usate da eMule ma nulla...non va..
secondo me quelle porte sono chiuse dal Router dell'università che non vuole che noi andiamo su internet da postazione pubblica a scaricare..
la mia richiesta è questa: c'è un modo per far andare il mulo? che so, aprire le porte del router, usare altre porte.. nn so..

poi scusa, che io sappia il mulo in sé sarebbe legale visto che si tratta di p2p :read: , semmai è illegale un certo uso che se ne fa, ma se io voglio scaricarmi appunti e documenti, o tesi di laurea ecc. dovrei potere no?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutare me e tutti quelli del polo di Sc.Sociali di Novoli (Firenze)

Gabor

acalex_2000
17-02-2006, 09:49
Ciao,l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di provare con porte sicuramente aperte quali 80, 443, 53.

Alex

smoker83
17-02-2006, 09:56
Ciao,l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di provare con porte sicuramente aperte quali 80, 443, 53.

Alex

quoto...anche perchè sei dietro un proxy, oltre ad un eventuale firewall hardware del router dell'uni che non ti permette di aprire nessuna porta. L'unico tentativo, come ti ha detto acalex_2000, è quello di provare porte sicuramente aperte.

Gabor
17-02-2006, 10:28
:eek:
non ci avevo pensato... ma son scemo o cosa?

cioè voi dite che io imposto il mulo (o qualsiasi programma che voglia far funzionare su questa rete) nelle porte che il router mi permette di usare per explorer (che poi uso firefox che dice che è meglio. perché poi?)

in soldoni apro il mulo e vado in impostazioni e cambio le porte usate da quel programma. e ci metto? quelle che mi hai detto te van bene per tutto?
cioè il mulo mi chiede due porte, una è la 4662 o una cosa del genere, purtroppo non ho il portatile con me ora, e l'altra non me la ricordo ma è che son due diverse e hanno anche una siglia diversa scritta sotto, tipo ATP o UTP... non mi ricordo.
scusate la caciaroneria, è che non ho sottomano il programma..

grazie a tutti comunque siete velocissimi!
g

acalex_2000
17-02-2006, 10:48
Le porte standard del mulo sono 4662 TCP e 4672 UDP
fai la stessa cosa con 2 di quelle che ti ho detto.

Gabor
17-02-2006, 10:54
Le porte standard del mulo sono 4662 TCP e 4672 UDP
fai la stessa cosa con 2 di quelle che ti ho detto.

esatto! grazie non me le ricordavo.
ok, allora domani vengo in facoltà col nb e imposto TCP tipo la 80 e UDP metto la 53, che ne dici?
grazie mille.

ps. che differenza c'è tra le porte? cioè è uguale mettere una o l'altra o alcune viaggiano meglio? tipo la 80 sembra quella che suona meglio perché la vedo da sempre.. la usava anche l'icq.. o quella era la 8080?

cmq grazie, se domani funziona ti devo una pinta

acalex_2000
17-02-2006, 11:01
Ciao,
ricordati di impostare il proxy sul mulo ovviamente!!

Gabor
17-02-2006, 11:06
Ciao,
ricordati di impostare il proxy sul mulo ovviamente!!

sì ci avevo pensato, metto lo stesso proxy che ho per explorer vero? quello dell'università per intenderci...

senti però sul 3d ufficiale di eMule ho postato la stessa richiesta di aiuto e un tipo, che non mi ricordo il nick ma sembra preparato, mi dice che comunque non funzionerà perché queste porte sono solo in entrata e mi servono anche quelle di uscita che però non ho ecc. e insomma non funzionerà, se aspetti un attimo ti copincollo le sue risposte e mi dai un parere. aspé
grazie

Gabor
17-02-2006, 11:09
ecco, allora il nick del "tipo" è Stev-O, a cui tra l'altro domando scusa per non aver ricordato il nick.

lui dice:

no, non sono aperte quelle se non a uscire
ti servono le porte in entrata per collegarti in diretto ai peers e direi che ti attacchi salvo farsi "amici" gli assistenti di laboratorio
poi servono le porte aperte in uscita per effettuare i contatti con i servers e le fonti: li mi devi specificare: riesci per esempio a connetterti a qualche server e2k almeno ?
rileggendo quello che hai scritto direi di no: il proxy ti "obbliga" ad uscire sulla porta 80: per cui l'utilizzo del mulo è al 99% del tutto compromesso salvo possibilità di http tunnel che cmq se fattibile riduce parecchio le prestazioni

che te ne pare?

Stev-O
17-02-2006, 11:11
le discussioni da una parte sola pero' altrimenti ci si "ubriaca" a cercare in giro i vari thread e si aumenta l'entropia del sistema ;)

Gabor
17-02-2006, 11:12
le discussioni da una parte sola pero' altrimenti ci si "ubriaca" a cercare in giro i vari thread e si aumenta l'entropia del sistema ;)

c'hai ragione ma non ero sicuro di dove andasse e non volevo essere OT.
se puoi e vuoi si mette tutto insieme, non so se si può..

Stev-O
17-02-2006, 11:13
basta restare di là...

Gabor
17-02-2006, 11:16
ok.
allora da ora scrivo solo di là. ciao e grazie