PDA

View Full Version : Apprendere C

alexmulo
17-02-2006, 01:00
Ciao

Vorrei iniziare ad imparare il C però ho qualche dubbio.
Ho trovato molta documentazione per apprendere questo linguaggio.
Quello che vi volevo chiedere è che ho notato molte guide spiegare come apprendere il linguaggio per bene, però nessuna di esse fa esempi pratici.
Io volevo sapere se una volta acquisto il linguaggio sarei in grado di scrivere qualcosa in maniera autonoma o se dovrei trovare altre guide riguardanti l'uso di ambienti grafici o altro.
Cosa mi dite a rigurdo?
Grazie

Ace77
17-02-2006, 11:03
Non ho capito bene quale sia il tuo problema cmq provo a risponderti. Cosa intendi quando dici che le guide che hai trovato non fanno esempi pratici? Se per esempi pratici intendi piccoli programmini che mostrino il funzionamento di ciò che ti hanno spiegato, credo che le guide lo facciano. Se intendi programmi + corposi che svolgano qualcosa di complesso, non credo che possano essere inseriti in una guida. La cosa migliore secondo me è che leggi le guide, ti compri un buon libro e impari il linguaggio, dopo di che cerchi il sorgenti di programmi scritti da altri e te lo studi in modo da vedere come il linguaggio viene applicato nel mondo reale.
Una volta imparato il linguaggio dovresti essere in grado di scrivere programmi semplici già funzionanti e non hai bisogno di imparare ad usare ambienti grafici di sviluppo (IDE) come Visual C++ ecc ecc. Ovviamente devi sapere come compilare il codice da te scritto ma per fare questo ti basta e ti consiglio di usare un compilatore da linea di comando. Secondo che il metodo editor di testo (per scrivere il programma) + compialtore a linea di comando (per compilarlo) sia + didattico rispetto all'utilizzo di IDE.

Ciao

alexanderf
17-02-2006, 11:10
Salve ragazzi cio sto programmino che mi visualizza i numeri primipero no riesco a far visualizzare i suoi divisori esempio cio 3 e divisible solo con 3 oppure cio 4 e divisibile con 2 e 4
public class NumeriPrimi{
static int primo;
static int i;
public static String numeroPrimo(int primo){
if(primo==2){
return"è un numero primo";
}else if (primo==3){
return "è un numero primo";
}else if (primo==5){
}

if ((primo%2)==0) {

return"non è numero primo";
}else if ((primo%3)==0){
return"non è un numero primo";
}else if ((primo%5)==0){
return"non è un numero primo";
}
return"é un numero primo";

}

public static void main(String args[])
{
//NumeriPrimi primo = new NumeriPrimi();
String risposta=NumeriPrimi.numeroPrimo(3) System.out.println(risposta);
}
} :confused:

Ace77
17-02-2006, 11:44
Salve ragazzi cio sto programmino che mi visualizza i numeri primipero no riesco a far visualizzare i suoi divisori esempio cio 3 e divisible solo con 3 oppure cio 4 e divisibile con 2 e 4
public class NumeriPrimi{
static int primo;
static int i;
public static String numeroPrimo(int primo){
if(primo==2){
return"è un numero primo";
}else if (primo==3){
}else if (primo==5){
}
........................................

Non dovrebbe esserci del codice Java in un 3d sul C
:D :D

tglman
17-02-2006, 13:39
Cerca "tricky c" su google troverai una buona guida, ance se ha all'interno argomenti un pò vecchi le sintassi base sono sempre quelle!!

alesnoce
17-02-2006, 13:50
Cerca "tricky c" su google troverai una buona guida, ance se ha all'interno argomenti un pò vecchi le sintassi base sono sempre quelle!!

Grande!!!
Era proprio il tipo di manuale che cercavo.
Potresti indicarmene per favore uno analogo per il c++, se lo conosci?
Grazie