PDA

View Full Version : Algoritmi e Strutture Dati (teorico)

rdefalco
17-02-2006, 00:33
:help: dovrei essere a dormire perché domani ho l'esame di Algoritmi e Strutture Dati (parte teorica) all'Università di Salerno

Al di là di quanto io sia preparato :stordita: (vorrei esserlo un po' di più ma tant'è) volevo sapere chi di voi incontra quotidianamente problemi di programmazione per cui si debba "ringraziare" di aver studiato della teoria...

Cioè la capacità di saper distinguere tra due algoritmi quale ci metterà 20 anni a risolvere un problema e quale ce ne metterà 20 minuti :D

fabianoda
17-02-2006, 09:03
Io sicuramente...

e credo che tutti coloro che programmino di professione (o occupino posizioni tecniche nel processo di sviluppo software) non possano prescindere dal conoscere le basi teoriche.

Certamente gli esercizi sono spesso difficili, perché richiedono una conoscenza approfondita degli argomenti, ma superare tali ostacoli aiuta a ricordare per sempre almeno il concetto.

-fidel-
17-02-2006, 09:10
Quell'esame è fondamentale ;)
La progettazione e l'implementazione di un algoritmo efficiente penso rappresenti l'80% di un buon software, e sicuramente è quello che fa la differenza.

dnarod
17-02-2006, 09:22
imho è quanto di piu importante si puo considerare nella programmazione; piu strutture e algoritmi conosci, piu ti sara facile pensare a un programma...diversi argomenti possono essere anche molto complessi, ma sono oro colato, non credo si debbano avere dubbi su questo...anzi mettiamola cosi, se uno non padroneggia alla perfezione quell esame, in realta sa ben poco di programmazione: sarebbe come chiedere a un bambino che non sa camminare di mettersi a correre; inoltre trovo quegli argomenti molto fichi e stimolanti :)

rdefalco
17-02-2006, 12:27
imho è quanto di piu importante si puo considerare nella programmazione; piu strutture e algoritmi conosci, piu ti sara facile pensare a un programma...diversi argomenti possono essere anche molto complessi, ma sono oro colato, non credo si debbano avere dubbi su questo...anzi mettiamola cosi, se uno non padroneggia alla perfezione quell esame, in realta sa ben poco di programmazione: sarebbe come chiedere a un bambino che non sa camminare di mettersi a correre; inoltre trovo quegli argomenti molto fichi e stimolanti :)
:yeah: eccomi qua!
Lo so lo so il fatto è che gli argomenti li padroneggio alla grande, solo che causa lavoro non ho mai il tempo di ripetere tutta quella roba... Spero solo che il voto che ne uscirà non mi rovini la media :stordita:

^TiGeRShArK^
17-02-2006, 12:53
imho è essenziale quell'esame...
è solo LA BASE per iniziare a comprendere tanti altri tipi di algoritmi e di strutture dati ke dovrebbero essere usati in un programma fatto bene.