PDA

View Full Version : Ottimizzazione del pc per i giochi.... al volo

ReDirEct__
16-02-2006, 23:56
C'è qualche programma che fa questo??? Cioè siccome il mio pc lo uso per fare di tutto un prog del genere calzerebbe a pennello... non posso mettermi a disattivare/attivare servizi, chiudere applicazioni, rimettere l'interfaccia grafica di windows classic ogni volta... se ci fosse qualche prog che fa questo per me sarebbe una cosa mooooolto comoda. Ne conoscete/esiste qualcuno???

cangia
17-02-2006, 00:14
C'è qualche programma che fa questo??? Cioè siccome il mio pc lo uso per fare di tutto un prog del genere calzerebbe a pennello... non posso mettermi a disattivare/attivare servizi, chiudere applicazioni, rimettere l'interfaccia grafica di windows classic ogni volta... se ci fosse qualche prog che fa questo per me sarebbe una cosa mooooolto comoda. Ne conoscete/esiste qualcuno???

consiglierei ( se proprio vuoi farti un windows ottimizzato per i giochi ) di fare 2 2 installazioni separate di windows : una per il daily-use ( quindi programmi, ecc, ecc ) , e una ottimizzata per i giochi con i servizi ridotti all'osso, driver dedicati, ecc ecc. io non lo faccio perchè me ne frego :D , ma c'è gente che fa come ho detto sopra.

Misagi
17-02-2006, 08:43
consiglierei ( se proprio vuoi farti un windows ottimizzato per i giochi ) di fare 2 2 installazioni separate di windows : una per il daily-use ( quindi programmi, ecc, ecc ) , e una ottimizzata per i giochi con i servizi ridotti all'osso, driver dedicati, ecc ecc. io non lo faccio perchè me ne frego :D , ma c'è gente che fa come ho detto sopra.
Quoto :D Io ho due windows installati per recuperare velocità nei giochi :sofico:

rookie
17-02-2006, 08:59
Io uso un programmino molto semplice che si chiama enditall, lo configuri scegliendo quali programmi e servizi vuoi 'terminare' e poi basta un click.

http://htmole.altervista.org/info/enditall.htm

dani&l
17-02-2006, 08:59
eccomi, due partizioni come detto sopra, quella con sù tutto e di più, l'altra con ridotto all'osso i servizi (manco la spooler ho messo). Addirittura la partizioni dei giochi (chiamata da me windows console :D ) non ha nemmeno lo swap su disco... l'ho disattivato ( ho 2 gb di ram) e funziona perfettamente con tutti i giochi (anche boiling point o fear) :D

ReDirEct__
17-02-2006, 11:42
Anche io sarei per la doppia partizione... ma non mi va di ariavviare il pc ogni volta che voglio giocare... tra l'altro... questo è già in programma... ma appena avrò acquistato un altro giga di ram e un raptor.... per il momento avrei cmq bisogno di una configurazione per giocare decetemente senza dover scombinare i miei hd... anche perchè su uno ho due partizioni (una dati e una SO e programmi) e un'altra linux.... quindi non so proprio dove adarla a mettere questa configurazione... penso che opterò per il prog segnalato da rookie... Se nn sbaglio mi sembra di aver letto di game xp che fa la stessa cosa o sbaglio??? Che roba è??

goldorak
17-02-2006, 11:48
Che guadagno avete in temrini di fps con una partizione dedicata ?

PERPAX
17-02-2006, 15:34
Che guadagno avete in temrini di fps con una partizione dedicata ?
interessato

thegladiator
17-02-2006, 15:41
0,005 fps in più, e sfido chiunque a portarmi prove differenti... :O

Jon Irenicus
17-02-2006, 16:02
Più che altro magari farebbe comodo per chi ha mezzo gb di ram e ha allo startup l'impossibile... E magari il Norton... Là gli swappa anche il counterstrike...
Cmq già con msconfig (il comando da start-->esegui) si fa qualcosa poi c'era un programma di cui non ricordo il nome che era più approfondito.

!SengiR!86!
17-02-2006, 16:45
Più che altro magari farebbe comodo per chi ha mezzo gb di ram e ha allo startup l'impossibile... E magari il Norton... Là gli swappa anche il counterstrike...
Cmq già con msconfig (il comando da start-->esegui) si fa qualcosa poi c'era un programma di cui non ricordo il nome che era più approfondito.

con xplite si può alleggerire per benino winxp, devo ancora provarlo approfonditamente ma ho letto che è buono

dani&l
17-02-2006, 16:59
0,005 fps in più, e sfido chiunque a portarmi prove differenti... :O

Dunque i casi sono questi:

1) o disattivi l'antivirus, tutti i programmi in background, chiudi qualche servizio e lanci il gioco dalla stessa partizione.

2) non disattivi una cippa e giochi con probabili micro scatti per via dello swap, prestazioni non al top per via dei programmi in background...

3) non hai nessun programma in background, manco l'antivirus , per cui giochi tranquillamente non sapendo che in realtà avresti una resa leggermente migliore se togliessi quei 4 virus :D

La comodità ? La partizione gioco è ottimizzata solo su quello, niente rischi di programmi che mi cozzano con l'applicativo, s.o. snello , ottimizzazione delle risorse. Io cosi mi trovo molto comodo, e non ho provato *solo* gli fps.... ah, non ho ancora trovato un gioco che mi desse problemi di stuttering in questa configurazione :) , di contro sulla partizione di xp (non gioco) mi posso permettere il lusso di utilizzare tutte le comodità, dai programmeti utili a quelli poco utili, tutti che mangiucchiano risorse ma che a livello prestazionale (applicativo) non si fanno sentire. Insomma niente compromessi. E domani voglio reinstallare il windos non giochi ? bene, lo faccio con tranquillità, tanto sulla seconda partizione ci accedo sempre, e sulla terza (c'è anche una terza, la partizione Dati / documenti) ho sempre tutto e non perdo niente.

Leron
17-02-2006, 21:39
togliere i programmi inutili da msconfig

togliere i servizi inutili da services.msc

alleggerire windows con xplite

non usare antivirus pessimi sia come prestazioni che come protezione, come norton

dani&l
20-02-2006, 07:27
togliere i programmi inutili da msconfig

togliere i servizi inutili da services.msc

alleggerire windows con xplite

non usare antivirus pessimi sia come prestazioni che come protezione, come norton

Appunto, siccome con windows io non ci voglio solo giocare , mi faccio le due partizioni :).

Altrimenti se uno usa windows cosi per giocare e basta gli conviene una console.

peppecbr
20-02-2006, 07:53
io ho un solo windows dove ci faccio tutto , ho eliminato lo swap ho fatto una ripulita del cd d'installazione con Nlite e via col vento... :oink: :fagiano:

::::Dani83::::
20-02-2006, 08:39
io ho un solo windows dove ci faccio tutto , ho eliminato lo swap ho fatto una ripulita del cd d'installazione con Nlite e via col vento... :oink: :fagiano:
teoricamente nn è una buona idea...
per quanto riguarda la domanda...si, ci sono programmi che con un click disabilitano/riabilitano i servizi

ReDirEct__
20-02-2006, 10:59
teoricamente nn è una buona idea...
per quanto riguarda la domanda...si, ci sono programmi che con un click disabilitano/riabilitano i servizi

Quali? :D

sider
20-02-2006, 11:44
con xplite si può alleggerire per benino winxp, devo ancora provarlo approfonditamente ma ho letto che è buono

provato ma non guadagni niente per i giochi

Leron
20-02-2006, 12:18
eliminare lo swap è assolutamente sconsigliabile: non porta incrementi prestazionali e causa crash in caso di superamento dell'occupazione della ram

lele980
20-02-2006, 12:26
Dunque i casi sono questi:

1) o disattivi l'antivirus, tutti i programmi in background, chiudi qualche servizio e lanci il gioco dalla stessa partizione.

2) non disattivi una cippa e giochi con probabili micro scatti per via dello swap, prestazioni non al top per via dei programmi in background...

3) non hai nessun programma in background, manco l'antivirus , per cui giochi tranquillamente non sapendo che in realtà avresti una resa leggermente migliore se togliessi quei 4 virus :D

La comodità ? La partizione gioco è ottimizzata solo su quello, niente rischi di programmi che mi cozzano con l'applicativo, s.o. snello , ottimizzazione delle risorse. Io cosi mi trovo molto comodo, e non ho provato *solo* gli fps.... ah, non ho ancora trovato un gioco che mi desse problemi di stuttering in questa configurazione :) , di contro sulla partizione di xp (non gioco) mi posso permettere il lusso di utilizzare tutte le comodità, dai programmeti utili a quelli poco utili, tutti che mangiucchiano risorse ma che a livello prestazionale (applicativo) non si fanno sentire. Insomma niente compromessi. E domani voglio reinstallare il windos non giochi ? bene, lo faccio con tranquillità, tanto sulla seconda partizione ci accedo sempre, e sulla terza (c'è anche una terza, la partizione Dati / documenti) ho sempre tutto e non perdo niente.

quotissimo!!

faccio lo stesso da un paio di anni e sto tranquillo anche perche se mi si incasina il sistema operativo dei programmi nn sono costretto a a reinstallare tutti i gioki che ho (mi verrebbe il coccolone :p )

peppecbr
20-02-2006, 12:26
eliminare lo swap è assolutamente sconsigliabile: non porta incrementi prestazionali e causa crash in caso di superamento dell'occupazione della ram

:eek: ma ho 2gb :mc: se non lo elimino ora quando lo posso fa?

cmq per i giochi avete provato con win server 2003 ??? è come se fosse un windows xp ripulito all'osso e moltissimi giochi ci girano alla grande :D

lele980
20-02-2006, 12:28

okkupa pero spazio prezioso inutilmente specie per chi ha ora 2 giga di ram!

poi basta controllare dal task manager il picco massimo e da li ti regoli

p.s. pure io lo tengo disabilitato da parekkio mai avuti prob ne con doom3 quake 4 o f.e.a.r o altro

ciao

Rinha
20-02-2006, 12:48
Bhè chi ha 2 partizioni di Win potrebbe fare la prova. Certo ci si sbatte per una seconda installazione del gioco ma sarei davvero curioso di sapere l'incremento di prestazioni.

Credo onestamente non superi il 2 o 3 per cento... se potete perchè non provate?!?!? ;)

Leron
20-02-2006, 12:52
:eek: ma ho 2gb :mc: se non lo elimino ora quando lo posso fa?

cmq per i giochi avete provato con win server 2003 ??? è come se fosse un windows xp ripulito all'osso e moltissimi giochi ci girano alla grande :D
se ti entra in loop un programma o qualcosa ha un bug di memory leak puoi pure superarli 2GB, e a quel punto l'instabilità del sistema può comportare danni non da poco
se non lo elimino ora quando lo posso fa?
e perchè lo devi eliminare?

guarda che lo swap non è mica un virus

io non lo toglierei manco con 10GB di ram, anche perchè non porta vantaggi

quindi visto che rimuovere lo swap non porta NESSUN vantaggio ma solo eventuali svantaggi, toglierlo non è certo una mossa furba

giocare con win2003 non è neanche questo una furbata: a parte il fatto che si presuppone che sia una copia pirata (a meno che non ti vada di spendere 800 euro :rolleyes: ) windows 2003 è un sistema studiato per l'utilizzo in ambito server e per niente orientato alla multimedialità (e ricordo che pure win2003 lo devi epurare un bel po' dai servizi inutili)

raggiungi risultati decisamente migliori con un XP Home pulito con Nlite

lele980
20-02-2006, 12:56
se ti entra in loop un programma o qualcosa ha un bug di memory leak puoi pure superarli 2GB, e a quel punto l'instabilità del sistema può comportare danni non da poco

quindi visto che rimuovere lo swap non porta NESSUN vantaggio ma solo eventuali svantaggi, toglierlo non è certo una mossa furba

giocare con win2003 non è neanche questo una furbata: a parte il fatto che si presuppone che sia una copia pirata (a meno che non ti vada di spendere 800 euro :rolleyes: ) windows 2003 è un sistema studiato per l'utilizzo in ambito server e per niente orientato alla multimedialità (e ricordo che pure win2003 lo devi epurare un bel po' dai servizi inutili)

raggiungi risultati decisamente migliori con un XP Home pulito con Nlite

gia immagino il futuro prossimo con tutte le versioni di vista e quindi le molteplici possibilita' di ottimizzazione e altro
una bolgia :stordita:

dani&l
20-02-2006, 13:59
Dunque io che ho 2 s.o. installati sulle 2 partizioni, ho quello standard con tutti i programmi del mondo e swap (anche se non ho mai raggiunto la soglia della ram standard di 2 gb :) ), mentre l'altro con su i giochi senza swap.

Quello che dice leron è in parte vero, anche se in realtà se dovessi trovare un bug in qualche programma che genera un loop non è che lo swap ti salva... prima o poi finisce :D

Anche se in termini prestazionali potrebbe non portare grandissime differenze (se non minime), è anche vero che non sò il perchè ma io con 2 gb di ram e magari liberi 1,4 gb, qualche programma (gioco) và a scrivere qualcosina nello swap prima di utilizzare tutta la ram. Ecco perchè togliendolo definitivamente mi tolgo questo "mio personalissimo" disturbo. :sofico:

Quando poi avrò un gioco che ciuccia più di 2 gb rimettere lo swap non è un problema, non è mai morto nessun pc (soprattutto in una partizione / gioco) per un errore irreversibile di windows :D

Ah premetto che gioco / ho giocato tranquillamente senza swap a :

1) fear
2) Boiling point
3) Morrowind
4) NWN
5) Pes5
6) Swat 4
7) Half Life 2
8) C.S.

Leron
20-02-2006, 14:09
Quello che dice leron è in parte vero, anche se in realtà se dovessi trovare un bug in qualche programma che genera un loop non è che lo swap ti salva... prima o poi finisce :D
per questo sarebbe opportuno dedicare una partizione allo swap dandogli una dimensione fissa

Quando poi avrò un gioco che ciuccia più di 2 gb rimettere lo swap non è un problema, non è mai morto nessun pc (soprattutto in una partizione / gioco) per un errore irreversibile di windows :D
se hai un sistema solo per i giochi è ovvio che al massimo ci perdi quelli

se col pc ci devi anche produrre cose serie, allora non è altro che un pericolo

Anche se in termini prestazionali potrebbe non portare grandissime differenze (se non minime), è anche vero che non sò il perchè ma io con 2 gb di ram e magari liberi 1,4 gb, qualche programma (gioco) và a scrivere qualcosina nello swap prima di utilizzare tutta la ram. Ecco perchè togliendolo definitivamente mi tolgo questo "mio personalissimo" disturbo. :sofico:
e facendo questo non migliori niente in termini di prestazioni: prova a fare qualche test

Ah premetto che gioco / ho giocato tranquillamente senza swap a :

1) fear
2) Boiling point
3) Morrowind
4) NWN
5) Pes5
6) Swat 4
7) Half Life 2
8) C.S.
poi apri un'immagine pesante in photoshop e ti crasha la macchina ;)

lele980
20-02-2006, 14:15
x leron

come fa a crashare il sistema se:

1 nn sai se un utente usa il photoshop (e poi perche uno dovrebbe aprirlo subito dopo :D )

2: uno ha la partizione solo per i gioki e quindi se uno usa il photoshop lo tiene sull'altro S.O. (come me)

ripeto :

IMHO nn ho mai avuto prob per l S.O. dei gioki senza swap, io mi trovo bene cosi'

poi ogni configurazione è una storia a se' ;)

Leron
20-02-2006, 14:38
x leron

come fa a crashare il sistema se:

1 nn sai se un utente usa il photoshop (e poi perche uno dovrebbe aprirlo subito dopo :D )

2: uno ha la partizione solo per i gioki e quindi se uno usa il photoshop lo tiene sull'altro S.O. (come me)

1. photoshop è il primo programma che mi è venuto in mente: se finisci la ram e non hai swap crasha anche la calcolatrice di windows

2. l'utente di prima infatti ha detto che usa solo un sistema ;)

IMHO nn ho mai avuto prob per l S.O. dei gioki senza swap, io mi trovo bene cosi'

io ti dico come stanno i fatti: se finisci la ram e non hai swap il sistema diventa assolutamente instabile (e sfio a dire il contrario)
e i benefici di non avere lo swap semplicemente non ci sono e non giustificano il fatto di toglierlo

poi ovvio che uno può fare quello che vuole col suo pc

lele980
20-02-2006, 14:47
sisi lo so che si blokka il pc quando manca la memoria (mi è capitato quando avevo un solo giga di ram e provai a giokare a doom3 :D )

ma con 2 giga di ram ed un hd con sistema operativo dedicato solo ad i gioki si puo' anche togliere lo swap per recuperare spazio

tanto i programmi come dreamweaver flash photoshop virtual dj o altro li tengo appositamente su un altro S.O. con tanto di swap oltre ad i 2 gigi di ram

virtual dj e photoshop si bevono la ram come se fosse acqua sopratutto se hai molti file grandi aperti

dani&l
20-02-2006, 15:01
Ma Leron... non stai attento... ho 2 partizioni con 2 SO INSTALLATI. Uno con SWAP ATTIVO (programmi , con photoshop, pinnacle studio, etc..), e l'altro SOLO GIOCHI senza SWAP.

Inteso ? :)

Fino adesso ho giocato e fatto videoediting pesante mai problemi di memoria, visto che nei giochi non ho swap e nel videoediting si.

Ripeto non è un problema ed è solo una mia personalissima fissa, si può benissimo abilitare lo swap senza problemi, configurandolo anche basso per non dover usare troppo spazio su disco. Grosse differenze concordo con leron nell'essere esigue (se avanzo tempo vi posto qualche test terra terra), ciò non toglie che, tornando in topic, mi trovo decisamente meglio ad avere due sistemi operativi configurati uno per il lavoro e l'altro per i giochi senza dover smadonnare ogni volta con antivirus, servizi, e ammenicoli vari per giocare perchè voglio giocare al top, e dall'altra parte voglio avere il max della comodità nell'usare windows e tutti i miniprogrammini.

Leron
20-02-2006, 15:10
Ma Leron... non stai attento... ho 2 partizioni con 2 SO INSTALLATI. Uno con SWAP ATTIVO (programmi , con photoshop, pinnacle studio, etc..), e l'altro SOLO GIOCHI senza SWAP.

Inteso ? :)

certo che ho inteso: parlavo di peppecbr che ha un sistema solo ;)

20-02-2006, 15:35
...da quel che ho letto in giro (tempo fa, vado a memoria..) Windows di per se non è studiato per funzionare senza un minimo di swap perchè ci sono registri che fanno riferimento e lavorano inizialmente solo su swap, per questo può creare problemi in talune situazioni.

20-02-2006, 15:36
Quali? :D
io uso fsautostart ma penso vada bene anche quello consigliato da rookie

p.s scusate il doppio post :D

camp1
20-02-2006, 18:22
io ho norton, ma voglio lasciarlo installato perchè l'ho comprato e solo dopo ho capito di aver buttato via soldi..
per evitare che mi occupi i 20/30 MB di ram cosa devo fare: disattivarlo non serve,ho gia provato. Lo devo terminare brutalmente col task manager?

MaBru
20-02-2006, 18:29
Ma non c'era già un thread in rilievo (vero Leron? :Perfido: ) su come ottimizzare XP per i giochi?

peppecbr
20-02-2006, 20:33
io ho seguito questa guida...

Da poco ho acquistato 2x1GB(in questo caso Patriot 3200 LL 2.3.2.5 T1,ma il succo del discorso sono i 2GB,non la marca o le prestazioni)e mi sono messo subito al lavoro per cercare di sfruttarne subito i benefici fino in fondo,e devo dire che i miglioramenti in ogni campo sono stati sorprendenti,tutt'ora durante l'uso quotidiano,giochi,applicazioni +o- pesanti,internet,etc...mi sembra di avere un'altro pc(forse anche perche' prima avevo solo 512MB Rolling Eyes ),l'avvio e la chiusura molto + veloci,sia di windows che di qualunque applicazione o gioco(doom3 non fa + neanche un leggero scattino,mentre prima durante il gioco,soprattutto all'inizio dei muri era tutto uno scatto durante il caricamento dalla memoria virtuale dell'hdd.Passiamo ai fatti:
1)Start>Pannello di controllo>Sistema>Avanzate>Prestazioni>Impostazioni>Avanzate>Memoria Virtuale>Cambia>Nessun File di Paging(in ogni hdd se ne avete + di 1)>Imposta>Ok
2)Start>Esegui>regedit>Ok
3)Modificare il seguente valore da 0 a 1:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"DisablePagingExecutive"=dword:00000001
4)Fare l'inverso in questo caso,cioe' da 1 a 0:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\explorer\AlwaysUnloadDLL]
@="0"
Riavviate e noterete subito la "leggerezza" in ogni movimento che farete d'ora in poi thumright
Io consiglio queste modifiche a chi ha 2GB di ram,ma potete farlo anche con 1.5GB se siete sicuri di non superare MAI l'1.5GB di memoria allocata(i 2GB nel caso delle 2x1GB),altrimenti vi si pianta il pc col messaggio "memoria virtuale insufficiente" Idea

lele980
20-02-2006, 22:03
...da quel che ho letto in giro (tempo fa, vado a memoria..) Windows di per se non è studiato per funzionare senza un minimo di swap perchè ci sono registri che fanno riferimento e lavorano inizialmente solo su swap, per questo può creare problemi in talune situazioni.

si è vero!! lo swap anche se lo disattivi un minimo rimane sempre

rookie
21-02-2006, 09:23
io uso fsautostart ma penso vada bene anche quello consigliato da rookie

p.s scusate il doppio post :D

Ho usato anche fsautostart, ma ho trovato migliore e non di poco enditall, più completo e configurabile ;)

dani&l
21-02-2006, 10:52
si è vero!! lo swap anche se lo disattivi un minimo rimane sempre

su windows xp non lo trovo, se gli dico disattivato non crea nessun file.

21-02-2006, 11:16
Ho usato anche fsautostart, ma ho trovato migliore e non di poco enditall, più completo e configurabile ;)
l'ho scaricato ma nn ancora provato, grazie per la segnalazione ;)

lele980
21-02-2006, 11:25
su windows xp non lo trovo, se gli dico disattivato non crea nessun file.

lo crea fidati!! se controlli nel task manager anche quando lo disattivi, windows mantiene una pikkola porzione di circa 40-50 mb!
io lo tengo disattivo solo per recuperare spazio necessario per le prestazioni ci credo poco, la differenza è molto ma molto piccola che l'occhio umano nn se ne accorge

Leron
21-02-2006, 12:53
Ma non c'era già un thread in rilievo (vero Leron? :Perfido: ) su come ottimizzare XP per i giochi?
si ma questo prevedeva ottimizzare "al volo"

infatti sarebbe meglio tornare IN TOPIC: ciò che non è ottimizzazione al volo (e quindi preimpostazioni, profili, ecc) va postato nella disussione ufficiale

thegladiator
23-02-2006, 10:06
lo crea fidati!! se controlli nel task manager anche quando lo disattivi, windows mantiene una pikkola porzione di circa 40-50 mb!
io lo tengo disattivo solo per recuperare spazio necessario per le prestazioni ci credo poco, la differenza è molto ma molto piccola che l'occhio umano nn se ne accorge

Concordo col fatto che la logica di gestione della memoria virtuale da parte di xp è diversa da quello che molti pensano e xp la usa, per alcune cose, comunque anche se c'è ram libera e il fatto di disattivarla può comportare problemi.
Una nota su ciò che si vede nel task manager, giusto ieri sera ho fatto un po' di prove: nella sezione "utilizzo file di paging" ad intuito viene da pensare (e infatti credevo fosse così) che i mb indicati fossero appunto il "file di paging". In realtà NON E' COSI'!!! Quel numero è la memoria ram allocata, fisica fino al valore installato, fisica + virtuale, quando va oltre il valore di ram installata....sembra strano ma è così! Tant'è che la "scala" rappresentata dall'immagine è proporzionata alla somma di mem. fisica + mem. virtuale. Io ho 2Gb di ram e uno swap file fisso di 2Gb e infatti mi rappresenta graficamente i 4Gb. Ho provato ad aprire 2 giochi contemporaneamente oltre a tutti i sw installati e sono arrivato ad occupare 2.2Gb e la barretta verde era a metà scala!
Tutto questo per dire che i numeri del task manager hanno una interpretazione differente da quello che viene naturale pensare...
Di seguito le voci che ho verificato:

UTILIZZO FILE PAGING: memoria "fisica allocata" in un dato momento, ma non del file di paging come sarebbe ovvio pensare! Il 100% della scala rappresenta il totale "ram installata + mem. virtuale"

CRONOLOGIA UTILIZZO FILE DI PAGING: stessa cosa di prima, però rappresentata nel tempo. Anche qui ovviamente il grafico che ne deriva NON rappresenta l'utilizzo del file di paging, ma l'andamento della mem. allocata e ancora una volta la scala totale rappresenta la somma "ram installata + mem. virtuale"

MEMORIA ALLOCATA:
Totale: corrisponde esattamente al numero indicato in utilizzo file di paging, solamente espresso in KB anzichè in MB. Il rapporto fra i due è naturalmente 1024, NON 1000!! (es: con util. file paging 237MB, ci sarà mem. alloc. tot. 242xxxKB)

Limite: ram installata + mem. virtuale (meno un qualche cosa ma non ho capito cosa... :muro: ). Il suo valore corrisponde al 100% della scala rappresentata graficamente sia in utilizzo che in cronologia utilizzo del file paging.
Picco: il valore massimo raggiunto di mem. allocata a partire dall'ultimo boot.

MEMORIA FISICA:
Totale: la ram fisica installata (anche qui meno quel qualche cosa di prima che non si sa bene perchè non venga conteggiato... :mbe: )

Disponibile: ovvio...è la mem. fisica disponibile in un dato momento

Cache di sistema: non chiedetemi che diavolo indichi, non lo so...comunque DIMINUISCE ma mano che si aprono sw... :what:

MEMORIA DEL KERNEL: non so cosa sia, nessuna delle 3 voci... :cry:

Ciao! ;)

Ramingo^^
23-02-2006, 10:39
Ma davvero per chi ha 2 partizioni e due OS deve riavviare ogni volta se vuole giocare o non vuole giocare??????

Se fosse davvero così....è da pazzi!!!!

dani&l
23-02-2006, 15:46
Ma davvero per chi ha 2 partizioni e due OS deve riavviare ogni volta se vuole giocare o non vuole giocare??????

Se fosse davvero così....è da pazzi!!!!

Da pazzi ? bhè o gioco o uso il pc per altro, tu che fai ? carichi un gioco, metti in pausa, carichi photoshop, iconizzi, riprendi il gioco ?

Cioè dura 50 secondi il reboot :rolleyes: mica è un obbligo, ma una volta ottimizzato un sistema per una cosa e una per l'altra non li tocco più. ;)

ReDirEct__
24-02-2006, 15:03
No però + una rottura di scatole dover riavviare ogni volta...
soprattutto per chi col pc ci fa di tutto... dovrebbe riavviare tutte le applicazioni che gli servono mentre, proprio per questo motivo, cercavo un prog che mi ammazzasse tutto temporaneamente per poi riportarmi tutto come lo avevo lasciato... io odio i reboot... cioè: a questo punto mi compro l'xbox 360.... è come doversi staccare dal pc per accendere una console con la differenza che il pc ci mette + tempo a caricare... il fatto di avere un prog che ti ammazzi tutto temporaneamente ti da proprio l'idea di multimedialità... sicuramente è + performate avere windows su una partizione separate ma credo che questi progrmmi cmq eliminino da mezzo le applicazione e i servizi che pesano di + al sistema... quindi anche in questo modo il sistema dovrebbe risultare sicuramente un pò performante con la differenza che non devi riavviare... se poi devi andarti a fare i tornei mondiali di quake4 suppongo che per quel microscatto che ti ha fatto perdere la finale ti porterà al suicidio... :D

pincos
24-02-2006, 15:21
Di questo che ne pensate:
http://punto-informatico.it/download/scheda.asp?i=352

Game XP
Sembra creato apposta...

dani&l
24-02-2006, 16:08
Di questo che ne pensate:
http://punto-informatico.it/download/scheda.asp?i=352

Game XP
Sembra creato apposta...

Se ne era parlato se non erro tempo addietro, e test e prove simili hanno riportato più danni che guadagni... in termini di prestazioni non cambia niente (c'era un sito con su i benchmark), in termini di stabilità sistema lo poteva rendere , alcuni casi, instabile.

No però + una rottura di scatole dover riavviare ogni volta...
soprattutto per chi col pc ci fa di tutto... dovrebbe riavviare tutte le applicazioni che gli servono mentre, proprio per questo motivo, cercavo un prog che mi ammazzasse tutto temporaneamente per poi riportarmi tutto come lo avevo lasciato... io odio i reboot... cioè: a questo punto mi compro l'xbox 360.... è come doversi staccare dal pc per accendere una console con la differenza che il pc ci mette + tempo a caricare... il fatto di avere un prog che ti ammazzi tutto temporaneamente ti da proprio l'idea di multimedialità...

Cioè un programma che ti liberasse la memoria e creasse su hd la copia della situazione di windows per poi riprenderla successivamente... bho mai sentito..
Comunque ripeto è solo una questione di comodità, io personalmente rientro nella fascia "col pc ci fa di tutto", ma quando devo giocare, gioco, se faccio altro faccio altro... non apro mai 10.000 programmi perchè stò facendo chissà cosa per poi dire " freeeze, gioco 10 minuti e riprendo esattamente quello che stavo facendo" :D

Io ho solo consigliato la mia, poi il bello del pc è che ognuno lo gestisce come meglio crede.

ReDirEct__
24-02-2006, 21:48
Cioè un programma che ti liberasse la memoria e creasse su hd la copia della situazione di windows per poi riprenderla successivamente... bho mai sentito..

Infatti era proprio quello che chiedevo o un prog simile tipo GameXP ma se da prob evito....

gallo85
21-03-2006, 09:42
ragazzi, ho un windows xp su un vetusto pentium 933mhz e 128 mb di ram... mi dite come posso alleggerirlo? come antivirus ho avg, altri processi attivi non ne ho all'avvio, come posso usare al meglio xplite? cosa posso togliere? :D