View Full Version : Quanti voti sposta Emilio Fede col suo TG4 ?
Ogni tanto mi capita di ascoltare il TG4, il più delle volte per ascoltare i COMIZI di Fede a sostegno di Forza Italia e contro il centrosinistra.
Se a me... queste pantomime e comizi di bassa lega possono solo far ridere... cosa si può dire di quelle persone che assorbono supinamente tali banfe ?
Sto pensando ad anziani o a casalinghe che s' interessano poco di politica e che votano in base a quello che dice loro di fare il TG del canale dove passano le loro soap opera preferite.
Non pensate che siano poche queste persone, sono un vero esercito, e possono fare la differenza in termini di voti.
Sono profondamente convinto che Emilio Fede sposti migliaia e migliaia di voti con i suoi pseudoTG, che in verità sono spudorati comizi elettorali perpetrati 365 giorni all' anno.
Non per niente... in questo periodo di sovraesposizione televisisva berlusconiana... i sondaggi vedono in recupero il Polo...
Purtroppo, e ripeto PURTROPPO, l' Italia è un paese di teledipendenti (per non dire di peggio), e la propaganda fatta attraverso i TG sposta davvero moltissimo.
Cosa ne pensate voi ?
zerothehero
16-02-2006, 23:26
Credo molto pochi..chi guarda il tg4 in genere è un convinto sostenitore della CDL che mai voterebbe il centrosinistra.
Spostano più voti il Tg1 o il Tg2.
Lucio Virzì
16-02-2006, 23:26
Sposta parecchi voti.
E sono voti di cui vorrei potessimo fregarcene.
LuVi
mt_iceman
16-02-2006, 23:28
Ogni tanto mi capita di ascoltare il TG4, il più delle volte per ascoltare i COMIZI di Fede a sostegno di Forza Italia e contro il centrosinistra.
Se a me... queste pantomime e comizi di bassa lega possono solo far ridere... cosa si può dire di quelle persone che assorbono supinamente tali banfe ?
Sto pensando ad anziani o a casalinghe che s' interessano poco di politica e che votano in base a quello che dice loro di fare il TG del canale dove passano le loro soap opera preferite.
Non pensate che siano poche queste persone, sono un vero esercito, e possono fare la differenza in termini di voti.
Sono profondamente convinto che Emilio Fede sposti migliaia e migliaia di voti con i suoi pseudoTG, che in verità sono spudorati comizi elettorali perpetrati 365 giorni all' anno.
Non per niente... in questo periodo di sovraesposizione televisisva berlusconiana... i sondaggi vedono in recupero il Polo...
Purtroppo, e ripeto PURTROPPO, l' Italia è un paese di teledipendenti (per non dire di peggio), e la propaganda fatta attraverso i TG sposta davvero moltissimo.
Cosa ne pensate voi ?
io il tg4 ,se lo seguo, lo faccio al pomeriggio quando non c'è fede perchè incomincia tardi nel caso in cui mi perda il tg5.
detto questo penso che ,anche dovuto all'orario anticipato alle 19:00, chi segue fede lo fa coscentemente perchè sa cosa sentirà dire.
non penso che un elettore indeciso o di centrosinistra guardi il tg4.
FastFreddy
16-02-2006, 23:33
Io direi che ne sposta parecchi verso il CSX...
Personalmente il TG4 lo guardo molto raramente, tanto si sa già quello che dice, come TG prediligo il tg5 e quello de La7...
Credo molto pochi..chi guarda il tg4 in genere è un convinto sostenitore della CDL che mai voterebbe il centrosinistra.
Spostano più voti il Tg1 o il Tg2.
La pensavo anch' io come te fino a poco tempo fa, poi, facendo volontariato, ho cominciato a frequentare soprattutto case di anziani, ed è stato davvero soncertante vedere quante televisioni erano sintonizzate sul TG4.
Dopo tale constatazione ho cominciato a chiedere a molte di queste persone perchè guardassero il TG4, e vuoi per un motivo, vuoi per un altro... alla fine saltava fuori che Berlusconi era buono e bravo perchè è il paron di Mediaset che trasmette tante belle cose ( tra le quali... fattorie e talpe...).
Occhio, che a credere che la gente sia spesso in grado di pensare con la propria testa... si commette un grave errore.
il mio voto non si è mai spostato...ma fede non c' entra, non guardo la tv...
^TiGeRShArK^
16-02-2006, 23:49
cmq troppi!:O
indelebile
16-02-2006, 23:50
La pensavo anch' io come te fino a poco tempo fa, poi, facendo volontariato, ho cominciato a frequentare soprattutto case di anziani, ed è stato davvero soncertante vedere quante televisioni erano sintonizzate sul TG4.
Dopo tale constatazione ho cominciato a chiedere a molte di queste persone perchè guardassero il TG4, e vuoi per un motivo, vuoi per un altro... alla fine saltava fuori che Berlusconi era buono e bravo perchè è il paron di Mediaset che trasmette tante belle cose ( tra le quali... fattorie e talpe...).
Occhio, che a credere che la gente sia spesso in grado di pensare con la propria testa... si commette un grave errore.
E i giovINI :sofico: che seguono studio aperto?, conosco dei ragazzi che lo seguono perchè c'è poca politica (si ma quando c'è è prostata a livelli di fede per FI o quanto meno fortemente contro csx soprattutto i noglobal) è giovanile e perchè ci sono "tutte le notizie che gli interessano", meteo, feste, un pizzico di cronaca nera, tanto gossip e stupidate varie che non fanno pensare ma che fan scivolare magari una giornata di lavoro
Comunque se ricordo bene i dati auditel dicono che sommando il tg4 e e studio aperto si arriva allo stesso risultato del tg3, comunque in un sol colpo si becca le fasce de età più influenzabili (anziani) e i più indecisi se votare (giovani)
E i giovINI :sofico: che seguono studio aperto?, conosco dei ragazzi che lo seguono perchè c'è poca politica (si ma quando c'è è prostata a livelli di fede per FI o quanto meno fortemente contro csx soprattutto i noglobal) è giovanile e perchè ci sono "tutte le notizie che gli interessano", meteo, feste, un pizzico di cronaca nera, tanto gossip e stupidate varie che non fanno pensare ma che fan scivolare magari una giornata di lavoro
Comunque se ricordo bene i dati auditel dicono che sommando il tg4 e e studio aperto si arriva allo stesso risultato del tg3, comunque in un sol colpo si becca le fasce de età più influenzabili (anziani) e i più indecisi se votare (giovani)
Sono più propenso a pensare che il TG3 venga guardato da chi ha delle convinzioni politiche piuttosto affermate, mentre TG4 e SA, come da te detto, copre una fascia di persone dalle idee politiche spesso vaghe e influenzabili.
zerothehero
17-02-2006, 00:02
comunque in un sol colpo si becca le fasce de età più influenzabili (anziani) e i più indecisi se votare (giovani)
Io non credo che esistano fasce di età o fasce sociali più influenzabili di altre..dipende dalle persone.
Se vi è una forte identificazione partitica (party identification) è di fatto molto difficile spostare un voto, mentre se questa identificazione ideologica è più labile è più facile lo spostamento del voto.
Prendiamo qua due utenti a caso :D ..Lucio Virzì e Fabio_Greggio..bene potrebbero vedere il tg 4 anche un migliaio di volte ma molto difficilmente voterebbero per Forza Italia e/o per Berlusconi.
Io vedo il tg3 praticamente quasi tutti i giorni e qualche volta vado a leggermi pure il "manifesto"..ma è davvero difficile che vada a votare per Rifondazione Comunista.
CHi si va a vedere il tg4?
Casalinghe, massaie E chi vota stabilmente per Forza Italia..un indeciso non si sintonizza sul Tg4 (che dal momento che è molto fazioso, non va a spostare gli indecisi) ma sul tg1-tg2 che possono molto più facilmente spostare i voti perchè considerati meno di parte.
RiccardoS
17-02-2006, 00:04
penso che chi si lascia influenzare da pagliacciate clamorose come il tg4 sia veramente messo male, dico anche come personalità... cultura... intelligenza..., come detto da qualcuno... sono molto più subdoli da questo punto di vista, il tg1 e il tg2. paradossalmente è quasi meno peggio il tg5. incredibile.
Il TG4 non influenza gli indecisi, ma può ri-gasare i delusi del polo, che avevano deciso di astenersi e che invece ora stanno cambiando di nuovo idea (per questo il centrodestra sta recuperando). Esposto alla continua propaganda, anche il più schifato elettore di Forza Italia, può convincersi che in fondo questo governo non è stato così malaccio, e che Berlusconi è sempre meglio dei malefici comunisti.
Cosa ne pensate voi ?che in quanto a propaganda il tg4 è in buona compagnia con il tgLa7 e tg3 , solo che questi la fanno meglio.
penso che chi si lascia influenzare da pagliacciate clamorose come il tg4 sia veramente messo male, dico anche come personalità... cultura... intelligenza..., come detto da qualcuno... sono molto più subdoli da questo punto di vista, il tg1 e il tg2. paradossalmente è quasi meno peggio il tg5. incredibile.
Se basi la tua campagna elettorale su menzogneri cartelloni 6x3 e faccioni incipriati sorridenti evidentemente sai cosa fai e a chi ti rivolgi, per cui il numero delle persone che hai descritto prima non è così basso, credo.
RiccardoS
17-02-2006, 07:40
Se basi la tua campagna elettorale su menzogneri cartelloni 6x3 e faccioni incipriati sorridenti evidentemente sai cosa fai e a chi ti rivolgi, per cui il numero delle persone che hai descritto prima non è così basso, credo.
bè, infatti non ho detto questo! :D e sono d'accordissimo, purtroppo.
p.s. ieri sera ho visto l'ultimo faccione: "la sinistra continua a sostenere che tutto va male. LASIAMOLI PERDERE!" :rolleyes: :muro:
joshua82
17-02-2006, 07:55
tg4 ha come ascoltatore medio il pensionato tipo Fede... non ci crederete ma l'ho letto da qualke parte in un indagine fatta... quanti ascoltatori abbia poi non lo so, ma credo proprio minoranze risicate....
in compenso per pareggiare c'è sempre TeleKabul tg3... :D :D :D
la politica é vendersi bene, non vedo cosa ci sia di strano in cartelloni con degli slogan. Cosa che é sempre stata fatta anche a sinistra...
wolfnyght
17-02-2006, 08:44
emilio fido fà un tg? :eek:
mo non ditemi che quel programma comico è un tg
penso abbastanza, specie ora che passa di continuo i comizi del lider maximo, se li guarda un "indeciso" senza preconcetti e affidandosi alle sole verita del silvio, molto propabilmente verrà ammaliato dall'abilità del tipino che serve balle a gogo senza contraddittorio per ore e ore, da non sottovalutare assolutamente
al solito si parte dall'assunto che l'elettore di destra é un semi moron... :fagiano:
FastFreddy
17-02-2006, 09:48
al solito si parte dall'assunto che l'elettore di destra é un semi moron... :fagiano:
E' OVVIO.... :fagiano:
Mentre naturalmente l'elettore di sx è intellettualmente e geneticamente superiore....
l'elettore di destra ovviamente no.
Ma se parliamo di chi fa spostare il proprio voto da Fede (o equivalente, ma alla faccia della par condicio io un equivalente di Fede nella controparte non lo trovo proprio) leverei il semi.
Mentre naturalmente l'elettore di sx è intellettualmente e geneticamente superiore....
Geneticamente? Buon Dio, no!
Ci si puo' arrivare anche con l'allenamento :D
perchè ci vota F.I. è di destra?
Io ho smesso di votare a destra dopo la nascita di tale partito-fantoccio.
Chi vota F.I. senza informarsi, solo per i cartelloni stile Saddham è abbastanza moron :D
Poi se uno ha VERAMENTE dei buoni motivi (tipo ...è ricchissimo o lavora a "torte in faccia") è un'altro discorso
Io ho smesso di votare a destra dopo la nascita di tale partito-fantoccio.
Chi vota F.I. senza informarsi, solo per i cartelloni stile Saddham è abbastanza moron :D
http://www.e-torricelli.it/pmm/pubblicita/pubblicit%E0/img_pubbl/aia2.jpg
joshua82
17-02-2006, 10:14
beh, bisogna vedere cosa intendi per Destra... se intendi la destra storica ottocentesca o la destra repubblichina, probabilmente allora FI non è di destra.... ma allora nemmeno i DS sarebbero di sinistra, per non parlare delle varie margherite e altra flora e fauna varia (asinelli, ulivi,ecc.. :D )
Topomoto
17-02-2006, 10:16
Ma pensate veramente che gli elettori di FI vedano il TG4? :sofico:
E pensate pure che il suddetto TG riesca a spostare dei voti? :sofico:
:doh:
zerothehero
17-02-2006, 10:17
Il TG4 non influenza gli indecisi, ma può ri-gasare i delusi del polo, che avevano deciso di astenersi e che invece ora stanno cambiando di nuovo idea (per questo il centrodestra sta recuperando). Esposto alla continua propaganda, anche il più schifato elettore di Forza Italia, può convincersi che in fondo questo governo non è stato così malaccio, e che Berlusconi è sempre meglio dei malefici comunisti.
Malefici comunisti :asd:
No cmq su questo sono d'accordo... tecnicamente non è spostamento di voto, ma ri-fidelizzazione di voti persi.
beh, bisogna vedere cosa intendi per Destra... se intendi la destra storica ottocentesca o la destra repubblichina, probabilmente allora FI non è di destra.... ma allora nemmeno i DS sarebbero di sinistra, per non parlare delle varie margherite e altra flora e fauna varia (asinelli, ulivi,ecc.. :D )
perfettamente d'accordo
joshua82
17-02-2006, 10:21
Berlusconi è sempre meglio dei malefici comunisti
beh, ma questo è il punto di partenza di ogni discussione, no?? :Prrr:
Mi concedi il beneficio del dubbio?
Ti rispondo anche sui cartelloni 6x3: "SEI PRONTO A RIPARTIRE"? :muro:
Come diceva il "parisienne", "lo arrampica qui o glielo incarto"? :mc: :D
No è che sicuramente ho + anni di te e penso "alla vecchia" ,sono superato oramai!
Vabbè non cambia nulla....
ziozetti
17-02-2006, 13:36
Sono più propenso a pensare che il TG3 venga guardato da chi ha delle convinzioni politiche piuttosto affermate, mentre TG4 e SA, come da te detto, copre una fascia di persone dalle idee politiche spesso vaghe e influenzabili.
Studio Aperto è visto principalmente da lavoratori quali operai, autisti, muratori, etc, che sono in pausa pranzo esattamente in quell'orario... alla sera spero non sia visto da nessuno! :D
sai leggere? non ho affermato questo anche se leggendo i tuoi interventi rimangono pochi dubbi
mt_iceman
17-02-2006, 13:48
penso abbastanza, specie ora che passa di continuo i comizi del lider maximo, se li guarda un "indeciso" senza preconcetti e affidandosi alle sole verita del silvio, molto propabilmente verrà ammaliato dall'abilità del tipino che serve balle a gogo senza contraddittorio per ore e ore, da non sottovalutare assolutamente
io invece credo sia esattamente il contrario. poi sia ben chiaro. dipende di che indeciso stiam parlando. ne esistono diversi tipi: di quelli a cui la politica non interessa minimamente e manco vanno a votare, di quelli che votano "contro" per principio e per moda senza però essere strettamente ideologizzato (e in questo caso direi che il tg4 non possa far altro che peggiorare la situazione per berlusca & c.), di chi vota ma "i politici son tutti falsi e corrotti" e allora berlusconi non sarà di certo il destinatario essendo l'argomento di politica più ricorrente e colui che ora è al potere.
poi esisteranno quelli che si fanno pure influenzare da fede, ma come dicevo prima, una tendenza vs berlusca e il cdx l'avranno già. ovvero coloro che non vanno a votare ma che se per caso ci vanno votano berlusconi. oppure mi vuoi dire che la stessa persona, se un giorno per caso capita sul tg3 invece che su rete 4, va a votare per il csx?
i tg come il tg3 o il tg4 non sono fatti per convincere gli indecisi (casomai gli scontri sullle tribune elettorali) ma come forma di autoconvincimento per chi già ha una fede politica precisa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.