View Full Version : connessioni tramite user id
ciao a tutti
ho un problema di questo tipo: un'associazione per cui sto facendo un lavoro possiede un computer usato dai soli responsabili e tre postazioni dalle quali chi si prenota puo' navigare in internet; attualmente non c'e' server e i computer sono collegati p2p
vorrebbero istituire un sistema di registrazione in modo che ogni volta che qualcuno apre il browser debba inserire user id e password, qualcosa tipo quel che succede in un internet point per capirci
purtroppo non ho la piu' pallida idea di cosa serva e di come debba essere strutturata la faccenda: immagino che il p2p non funzioni e che il computer "privato" debba perlomeno diventare anche server, giusto?
grazie a chi mi puo' aiutare
Ciao,
bè... non è così semplice, occorre un "service gateway" Io in passato ho usato dei D-Link DSA-3100. Esistono prodotti analoghi della Zyxel. Se vuoi usare un pc dedicato, ci sono anche dei software specializzati. Non ricordo il nome però... dovrei cercarli
è una cosa analoga a quando facevo l'univ: in pratica ognuno poteva dal laboratorio collegarsi tramite ssh client sia con windows che linux al suo profilo con tutti i dati salvati e a ogni logout avveniva il salvataggio: certo, li avevano una "barca" di pc e relativi server il tutto conneteva al centro stella che era il centro di calcolo dove vi era la "bocca dell'inferno" :p
c'era un hdd direte da 100 gb e conteneva i dati di tutta la facoltà ;)
Ciao,
bè... non è così semplice, occorre un "service gateway" Io in passato ho usato dei D-Link DSA-3100. Esistono prodotti analoghi della Zyxel. Se vuoi usare un pc dedicato, ci sono anche dei software specializzati. Non ricordo il nome però... dovrei cercarli
e senza usare un pc dedicato, ma usando quello "di servizio"? e' un'associazione no-profit e i fondi scarseggiano
@stev-o: si, e' proprio qualcosa di quel genere, ma inteso alla mera navigazione e non all'accesso a file server :)
in pratica l'associazione mette a disposizione la connessione internet a chi non ce l'ha, ma ha una responsabilita' legale da considerare, percio' intende risolvere il problema con la registrazione (tramite pw e user id) obbligatoria
si può fare anche senza profilo dedicato e hdd di rete: basta creare i vari utenti e inserirli in un dominio di rete passante da server: lo facevano nei laboratori "base" quelli unicamente didattici in cui gli iscritti a un corso avevano un unico login
ci vorrebbe qualcuno che amministra quotidianamente reti del genere
si può fare anche senza profilo dedicato e hdd di rete: basta creare i vari utenti e inserirli in un dominio di rete passante da server: lo facevano nei laboratori "base" quelli unicamente didattici in cui gli iscritti a un corso avevano un unico login
ci vorrebbe qualcuno che amministra quotidianamente reti del genere
intendi che per risolvere il problema di quell'associazione basterebbe un unico login?
il fatto e' che non hanno un unico amministratore, ma si avvalgono di volontari (ci sono un paio di responsabili fissi, piu' un tot di volontari) e per questo vorrebbero il maggior controllo possibile sui collegamenti, anche perche' si tratta di persone sempre diverse (per la maggior parte stranieri di passaggio o cmq che restano in italia per poco tempo)
vorrebbero quindi poter avere la registrazione obbligatoria per accedere e che a ogni profilo corrisponda *sicuramente* una sola persona (o cmq che quella persona sia responsabile del tal profilo)
scusa, non so se sono riuscita a spiegarmi, purtroppo ho le idee molto confuse io stessa :fagiano:
beh teoricamente, se su ciascun pc è inserito il database degli utenti e ciascun utente ha il suo username e password si possono collegare usando solo il loro login: tu intendi loggare le connessioni data & ora e mantenerle in memoria? ci vuole un client ssh secondo me
tu intendi loggare le connessioni data & ora e mantenerle in memoria?
si, esattamente questo :)
aggiornamento: dei tre client, due usano Windows, uno Linux (quindi niente soluzioni proprietarie MS in quanto su Linux non so come fare). Non è pensabile nemmeno creare un utente Windows per ogni utilizzatore del PC; diciamo che il PC è accessibile senza password (come guest oppure account limitato), mentre l'utilizzo della risorsa internet richiede l'immissione della password
altro aggiornamento: ho trovato in giro (per il vostro forum :D ) un thread che parlava di wingate (http://www.webmasterpoint.org/webserver/programmi/02.asp): qualcuno l'ha provato e sa dirmi qualcosa al riguardo? se puo' essere la soluzione, intendo :)
fabbio11
23-02-2006, 11:33
ciao rebelia, dunque , io penso che possa fare al caso tuo wingate, infatti il programma ti da la possibilità di creare utenti e concedergli la connessione solo se hanno superato un controllo incrociato di username, password e volendo anche ip interno della lan, poi esiste un log di sistema , con il resoconto di tutte le connessioni effettuate.
Io l'ho installato in alcune ditte, (piccole lan) e a parte qualche anomalia temporanea non mi ha mai recato grossi problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.