PDA

View Full Version : Come capire se i dischi sono in RAID o no?!

Pippeis
16-02-2006, 22:25
Ho un Toshiba Qosmio G20-128 con due HD da 100Gb

al momento (cioè così come ho acquistato il pc) vedo due HD separati, C: e D: e su C c'è tutto, sistema, programmi e dati

Se fossero in RAID 0 vedrei un solo HD da 200Gb giusto?!

Se fossero in RAID 1 ne vedrei uno da 100Gb o due da 100Gb l'uno?!

Andando su risorse del computer e controllando le proprietà dei due dischi mi appare "Tipo: disco locale" e "File system: NTFS" su entrambi i dischi

Però, sempre tra le proprietà dei due dischi, nella sottosezione Hardware trovo che il loro nome è "Toshiba RAID LD0 SCSI Disk Device" e "Toshiba RAID LD1 SCSI Disk Device"

Ancora se apro l'utility di Toshiba per la gestione RAID vedo due dischi e c'è la possibilità di attivare il mirroring. A questo punto il dubbio è che siano in RAID 1 senza mirroring attivato... è possibile o se fossero in RAID 1 senza mirroring attivato (non so nemmeno se è possibile RAID 1 senza mirroring attivo) vedrei un solo HD e l'altro mi resterebbe nascosto?!

ciao...

F

MM
16-02-2006, 23:16
Il RAID 1 o mirroring sono la stessa cosa ;)
Magari una letturina....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Comunque non hai il RAID, altrimenti vedresti i dischi come hai detto tu
Il fatto che riporti la dicitura RAID dipende solo dal fatto che il controiller evidentemente è un controller RAID e quindi supporta detta funzione, ma non hai alcun RAID attivato in questo momento

Pippeis
17-02-2006, 00:09
Il RAID 1 o mirroring sono la stessa cosa ;)
Magari una letturina....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

La letturina l'ho fatta eccome... di RAID ne capisco un po' ma più che altro sulla carta. In pratica non ho mai fatto alcuna prova di dischi RAID. Cmq quella piccola guida è molto chiara e utile, complimenti! :)

Ok, ora ho capito allora. I dischi al momento non sono in raid (come mi aveva anche suggerito il gentilissimo NokiaN91 qui sul forum), se attivassi il mirroring dall'utility raid di toshiba trasformerei tutto in RAID 1 e cancellerei tutti i dati. Mi sono solo perso l'opzione per trasformare tutto in RAID 0, mi sembrava ci fosse anche quella sul toshiba...

ciao...

F

MM
17-02-2006, 00:27
Allora l'hai letta troppo di corsa la guida ;)
Se attivi il RAID 1 scegli il disco principale ed i suoi dati ti verranno replicati sull'altro
Quindi dovresti avere i dati tutti su un disco, per non perdere nulla