View Full Version : Cme creare nuovo raid
Ragazzi ho bisogno del vostro consiglio.
Espongo il problema.:
Ho due hd raptor messi in raid 0 cioeì quello che me li fa vedere come unico hardi disk.
Ora ho avuto modo di affiancare al mio vecchio maxtor da 80gb uno identico e mi e' venuta voglia di creare un nuovo raid con questi due hard disk.
Che ne dite e' possibile in modo da avere dal punto di vista software due hard disk?
Io ho una msi neo 2
Aspetto notizie e magari un procedura grazie
metti in RAID 0 anche gli altri due e poi metti le due coppie di RAID 0 in RAID 1 tra loro, ottieni prestazioni e sicurezza
non vorrei ci sia qualche problema per via dei dischi non uguali tra loro ma se non sbaglio otterrai nel RAID 1 la dimensione massima del disco più piccolo (in tal caso della coppia di dischi più piccoli)
ciao...
F
no aspetta
io non voglio che siano un solo hard disk ma due
cioe 1+1 e a parte 1+1
così mi sembra di capire che diventano un solo hard disk tutti quanti oppure ho sbagliao.
Cmq se hai detto giusto per l'operazione perdo tutti i dati anche su qeulli dove ho il raid gia' installato oppure solo sui nuovi hard disk'
e ancora una domanda non fa niente che i due hard disk non son osullo stesso canale ide?
Cmq sono andato nel bios del raid per intenderci cioe' quello che per entrarci premo f10 e non mi vede i due hard disk
insomma ci ho capito poco
grazie per la disponibilità
Intanto leggerei la guida ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Comunque in sintesi:
- se vuoi fare due RAID 0 dipende dal fatto che il controller supporti o meno la creazione di due RAID distinti
- se ne vuoi fare uno solo con 4 dischi (tanto per provare l'ebbrezza di perdere una maggior quantità di dati in tempi minori :D ) anche qui bisognerebbe verivicare la capacità del controller di gestire un RAID con più di due dischi e comunque la dimensione totale sarebbe quella del disco più piccolo moltiplicata per 4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.