View Full Version : Help:A8N-E all' avvio XP non si carica (a freddo)
Ciao, ho questa mobo Asus, un venice 3200 e 2x512MB di Vitesta 500, con un Raptor WD da 74GB come HD.
In breve, a freddo (da un giorno all'altro, difficilmente in seguito ad un riavvio) il pc si ferma alla seconda schermata del Post, immediatamente prima che inizi il caricamento di XPSP2, questo indipendentemente dall' overclock, dai timings delle ram e dal settaggio dell'HT..Ho il bios 1008, non ho messo l'ultimo perchè sembra dia + problemi che benefici, gli ultimi driver Nvidia (no Lan no audio)
e una ATI x850xt con gli ultimo Omega drivers......Non penso sia a un problema di driver, perchè XP non inizia nemmeno a caricarsi...Ah ho un ali da 480 W della LC Power che alimentava senza problemi un Prescott 3.2....
Basta fare un reset (o 2) e il pc parte carica windows e non si ferma +, neanche benchando o giocando.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie
Il Cimmero
16-02-2006, 21:50
io avevo un problema simile (non con la tua scheda) ma sul monitor non compariva niente, il pc si accendeva e rimaneva fissa la spia dell'hd... ho risolto invertendo gli slot della ram :mbe:
prova a vedere se con un solo banco di ram ti fa lo stesso scherzo...
Già fatto...Il boot il mio lo fa...Solo che si ferma e non carica Xp...Grazie comunque
Qualche giorno di prove...
Allora, il pc non partiva a default Vcore , ho dato uno step in + al vcore ed è partito...
Allora ho insistito su quella traccia ed ho provato ad overcloccare; essendo un E3 dovrebbe salire senza troppi problemi (come faceva sul pc di chi me l'ha passato)...in effetti sale, ma devo salire anche di Vcore...Ora mi chiedo se sia colpa della mobo o dell'ali...Che comunque faceva partire senza problemi un Prescott 3.2 @3.4...Con Cpu-z sembra che il vcore sia ballerino, ma forse è colpa del programma...Qualche guru del socket 939 mi può dare un consiglio?
Ribadisco poi che overcloccando con ClockGen il sistema sembra stabile anche senza aumentare il vcore...
Il problema persiste...E' l'ali o sono i regolatori della mobo? A volte non parte nemmeno con 100 MHz di overclock e 1.4125 di Vcore...Please, any advice?
stesso problema di quando avevo il venice3200@2700mhz è il vcore prova ad aumentarlo e vedrai che va :) io ho risolto così
In effetti sembra il vcore, ma dato che il precedente proprietario della cpu partiva tranquillamente a 2300-2400 a Vdefault, mi chiedo se sia l'ali che sullo spunto non ce la fa (ma è strano, dato che comunque il post lo fa...)o la mobo che abbia qualche regolatore sballato...
Grazie comunque x la risposta
In effetti sembra il vcore, ma dato che il precedente proprietario della cpu partiva tranquillamente a 2300-2400 a Vdefault, mi chiedo se sia l'ali che sullo spunto non ce la fa (ma è strano, dato che comunque il post lo fa...)o la mobo che abbia qualche regolatore sballato...
Grazie comunque x la risposta
non tutti i componenti sono uguali.. fai così da bios dagli il voltaggio sufficente per entrare in windows e poi da win gli abbassi il voltaggio per vedere se regge.
E' una prova che ho già fatto...A 2GHz (Frequenza di default) regge comodamente a 1.375...Per quello parlo di spunto...A volte dopo varie sequenze di startup il SO si carica...Come se qualche componente abbia bisogno di "entrare in temperatura"
trippuma
23-02-2006, 21:03
Allora ragazzi, io almeno ho risolto così.... Ho disinstallato i driver per l'nforce togliendo soltanto i driver ide, al riavvio successivo si sono installati automaticamente quelli di windows. Colto dalla disperazione di questo problema che mi assillava da mesi le ho provate veramente di tutte, ma poi ho risolto facendo così. Fatemi sapere ciao.
Avevi lo stesso mio problema? Faceva il post ma non caricava XP?
trippuma
24-02-2006, 21:12
Praticamente si bloccava e riavviava alla prima schermata di windows, quella dove ci sono i pallini che scorrono per intenderci.
A me si blocca dopo la seconda schermata del boot, prima che appaia quella nera di windows che dici tu....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.