PDA

View Full Version : Fruscii e disturbi paranormali...oddio c'è satana nel woofer :D


Armin
16-02-2006, 22:03
Ieri ho cambiato sistema passando da una scheda madre con chip Realtek 650 ad una con chip Realtek 850. Purtroppo continuo a riscontrare il solito inconveniente e anzi ora si è aggravato: fruscii e disturbi insopportabili! La cosa curiosa è che se l'HD "macina" si sente un "fruscio accompagnatore" che fuoriesce dalle casse, stessa cosa se la ventola del dissipatore aumenta di giri :eek:

Dirite voi: "sono le casse schifettate!!"...e invece no dico io. Le casse sono a posto, sono schifose ma non schifettate :D Infatti le ho collegate su un'altro PC, un portatile con audio cagoso, e funzionano perfettamente. Ho cambiato presa, niente...per controprova ho collegato delle cuffie, ma i disturbi persistono. E' ovvio che il problema non è di facile soluzione...ho cambiato sistema (scheda madre, cpu, ram) ma il problema anzichè scomparire si è addirittura accentuato...

Chiedo a tutti i guru dell'audio di darmi una mano...non una manata :D

Ciaoooo!!!

Armin
17-02-2006, 10:42
Dopo averle provate tutte qui in magazzino ho capito qual'era il problema...Ho provato con una Audigy SE...e tutti i disturbi paranormali sono magicamente spariti...ovviamente del fruscio rimane, ma le interferenze che si generano quando una ventola viene aumentata di giri, o gli hard disk "macinano" sono completamente scomparsi...
Evidentemente è un "vizietto" delle schede audio integrate, visto che il difetto, come ho già detto era già presente su una mobo che montava un chip realtek 650, e qui al lavoro (SoundMax digital audio) avviene la stessa cosa :).

Ancora non mi sembra vero, attendo con trepidazione di andare a casa a testare il tutto sulle mie casse, qui al lavoro sono di pessima qualità anche se sono bastate per udire o meno eventuali interferenze.
Sono stupito da questo evento. Ero convinto che vosse un problema del mio vecchio sistema, e invece la mia esperienza mi ha dimostrato tutt'altra cosa.
Sinceramente non so cosa pensare, mi sembra strano di aver beccato 3 sistemi difettati...sono sicuro che non è così, ma allo stesso tempo mi stupisco leggendo apprezzamenti sul chip Realtek850...sono l'unico essere umano in grado di "captare" certe frequenze :D?

MIKIXT
17-02-2006, 16:02
bastava disattivare l'ingresso del microfono e quello della linea phono dal controllo volume... ;)