View Full Version : Settare Bios da WinXP
Ho un problemuccio.Si è rotta la porta ps2 per la tastiera del mio pc,e ho dovuto prendere una tastiera usb per non cambiare la scheda madre.Però la tastiera usb non posso usare in DOS poikè nel bios nn è settato l'usb keyboard support.Però dato che non posso accedere al bios se non via dos all'avvio,non posso modificare l'impostazione,e non potere usare la tastiera sotto DOS è altamente menomante.Qualcuno conosce un modo o un programma per usare o settare il Bios via win?Ho provato un programma "Modbin6" ma mi dice che il bios nn è 6.0...che posso fare? :help:
terzaghi
16-02-2006, 22:19
nella mia scheda madre la tastiera funziona anche nella porta ps/2 del mouse.
Prova se nella tua funziona.
marcoland
16-02-2006, 22:51
OT/
Hey Terzaghi! Cosa fai Il Geotecnico? :Prrr:
/OT
terzaghi
16-02-2006, 22:56
OT/
Hey Terzaghi! Cosa fai Il Geotecnico? :Prrr:
/OT
sono ingengere civile :cool:
marcoland
17-02-2006, 00:55
sono ingengere civile :cool:
Anch'io mi devo laureare in Ing Civ!
Dove hai studiato?
E' la prima cosa che avevo provato...non va :(
marcoland
17-02-2006, 13:33
Hai provato ad usare TweakBIOS?
http://www.majorgeeks.com/download244.html
dipende però dalla scheda madre che hai...anzi, dal chipset.
provato...non funzia,non so perkè...
e comunque,anche se funzionasse,dato che è un programma da dos non potrei interagire con la mia tastiera che,essendo usb,non è riconosciuta...è un cane che si morde la coda,lo so,per quello cercavo un'utility per settare il bios da windows... :muro: :muro: :muro: :muro:
marcoland
17-02-2006, 15:26
provato...non funzia,non so perkè...
e comunque,anche se funzionasse,dato che è un programma da dos non potrei interagire con la mia tastiera che,essendo usb,non è riconosciuta...è un cane che si morde la coda,lo so,per quello cercavo un'utility per settare il bios da windows... :muro: :muro: :muro: :muro:
Mi sembra che con UBCD33 si possa far funzionare l'USB sotto DOS. Guarda le FAQ di MM nella pagina iniziale dei Dischi.
marcoland
17-02-2006, 15:32
http://www.planetmirror.com/pub/ubcd/3.3/ubcd33-full.zip
http://wired.s6n.com/files/ubcd/download.html
;)
Dunque...ho risolto.Però così:ho staccato il pc dalla presa per un po in modo da far "dimenticare" al bios i settaggi e la configurazione delle periferiche.In modo tale appena ripartito mi ha abilitato all'uso dell'usb (tastiera),e ne ho subito approfittato per entrare nel bios e abilitare l'usb via dos permanentemente come default.Ottimo.Solo un problema però:ho provato a installare XP su un HD staccando il mio dove è già installato,e mentre su dos l'usb funziona,non funziona durante 'installazione di xp,ciò significa cho mi è impossibile installare XP.Nella malaugurata ipotesi che dovessi firmattare e reistallare ovviamente avrei sempre e comunque la soluzione di iniziare l'istallazione da un altro pc e poi configurare il mio...però mi scoccia.Qualcuno sa perkè in dos ora la vede e win xp no (durante l'eventuale installazione) ? :D
marcoland
17-02-2006, 20:41
Dunque...ho risolto.Però così:ho staccato il pc dalla presa per un po in modo da far "dimenticare" al bios i settaggi e la configurazione delle periferiche.In modo tale appena ripartito mi ha abilitato all'uso dell'usb (tastiera),e ne ho subito approfittato per entrare nel bios e abilitare l'usb via dos permanentemente come default.Ottimo.Solo un problema però:ho provato a installare XP su un HD staccando il mio dove è già installato,e mentre su dos l'usb funziona,non funziona durante 'installazione di xp,ciò significa cho mi è impossibile installare XP.Nella malaugurata ipotesi che dovessi firmattare e reistallare ovviamente avrei sempre e comunque la soluzione di iniziare l'istallazione da un altro pc e poi configurare il mio...però mi scoccia.Qualcuno sa perkè in dos ora la vede e win xp no (durante l'eventuale installazione) ? :D
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.