PDA

View Full Version : Hd da buttare o no?

smartins
16-02-2006, 21:29
Salve ragazzi,
ho bisogno di un Vs aiuto, ho un hd che da un pò di tempo mi fà i capricci ovvero dopo che ho acceso il pc e inizio a lavorare, sento gli stessi rumori che l'hd fà nel momento che si acende il pc (i beep iniziali dopo la conta della ram) e dopo un pò si blocca il pc.
Premetto che è un Maxtor 60 gb, 7200 rpm, mod. 5T060H6 è che lo uso solo come archiviazione dati (hd secondario per capirci)

Ragazzi che devo fare? è un problema di hardware ? lo devo cestinare?

grazie smartins

Speedy L\'originale
16-02-2006, 22:47
Vedo che hai già intuito il da farsi.. Fa un backup di ciò ke ti importa, poi continua ad usarlo normalmente, ma non fidarti..

Per scrupolo prova a cambiare molex, magari si è leggermente mosso e nn alimenta correttamente l'hd, (come mi è successo coi miei..)

MM
16-02-2006, 22:54
Prova a testarlo ed eventualmente fare una formattazione a basso livello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

...dopo aver salvato i dati importanti, come già detto ;)

smartins
17-02-2006, 00:15
Prova a testarlo ed eventualmente fare una formattazione a basso livello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

...dopo aver salvato i dati importanti, come già detto ;)

ragazzi siccome io nel pc ho 2 hd:
il primo (disco di sistema) che funziona correttamente
Il secondo (disco dati) che è quello che sta facendo i capricci

Adesso volevo sapere se utilizzo POWERMAX per fare una diagnosi devo staccare l'hd correttamente funzionante onde evitare spiacevoli perdite di dati oppure all'avvio powermax mi chiede su quale Hd effettuare la diagnosi?
premetto che entrambi dischi sono MAXTOR.

Grazie mille smart

MM
17-02-2006, 00:23
Powermax ti fa la scansione dei canali e ti dice quali dischi hai
Da lì puoi scegliere quale testare
Comunque durante i test non viene cancellato nulla
Se fai la formattazione a basso livello invece, stai attento a non sbagliare disco
Se non ti senti sicuro, stacca il disco "buono" ;)

smartins
17-02-2006, 00:26
Powermax ti fa la scansione dei canali e ti dice quali dischi hai
Da lì puoi scegliere quale testare
Comunque durante i test non viene cancellato nulla
Se fai la formattazione a basso livello invece, stai attento a non sbagliare disco
Se non ti senti sicuro, stacca il disco "buono" ;)

grazie mille
faccio il test e vi faccio sapere

smartins
18-02-2006, 10:56
ragazzi ho fatto girare POWERMAX ver 4.22 sull'hd che mi da un pò di problemi e il risultato è stato il seguente:

1) dopo aver analizzato il disco con il "BASIC QUICK TEST (90SEC)" il software mi diceva di passare il test AVANZATO.

2) la seconda operazione è stata quella di passare l' "ADVANCED TEST (FULL READ SCAN)" che mi harilevato un'errore (vi riporto il msg di errore)

"Errors have been detected on your drive. Powermax can attempt to repair these errors. The data on these sectors maybe lost by running the repair. In most cases the data is already unredable e unrecoverable. PLEASE BACKUP ALL YOU DATA BEFORE RUNNING THE REPAIR (cliccare su yes per continuare)"

dopodiche ho cliccato su yes per correggere tale errore è infatti dopo un pò mi è uscito il msg di conferma della correzione dell'errore ("Congratulations! your drive is repared").

3)la 3 operazione è stata quella di far rifare il "ADVANCED TEST (FULL READ SCAN)" che questa volta non ha riscontrato nessun tipo di errore (il msg è stato "congratulations" your drive is certified erroe free").

A) Adesso volevo chiedervi l'hd mi continuerà a dare problemi o no (vi ripeto il tipo di errore ovvero qundo il pc è acceso questo hd fà gli stessi rumori che l'hd emette quando il pc si accende dopodichè si blocca il pc)?

B) ho notato che c'è anche un'altro test "BURN IN TEST" è necessario che lo faccia? in + è necessario che faccia anche la formattazione a basso livello oppure è arrivata la fine dell'hd e quindi è necessario cestinarlo????????

C) c'è qualcuno che può sintetizzarmi in lingua ITALIANO il msg di errore che ho postato prima? (è una cosa in + se c'è qualcuno che può aiutarmi a capire è bene altrime grazie cmq)

Scusate se questo msg è stato tanto lungo, attento Vs risposte
Grazie
Smartins

CRL
18-02-2006, 12:43
Credo che sia un problema di BAD sectors.
Il test ha rilevato dei settori illeggibili sul disco, e la "riparazione" non è altro che prenderli, marchiarli come BAD, ed escluderli dall'indicizzazione, in modo che non vengano più usati. Il messaggio diceva che facendo l'operazione avresti potutto perdere il contenuto di questi settori (se c'era parte di qualche file scritto sopra) ma che probabilmente questo contenuto era già perso prima, essendo il settore illeggibile.

Ora, il disco sarebbe OK, se non che questi BAD sectors raramente vengono da soli, come i guai, ed in genere sono l'effetto di una degenerazione del supporto magnetico.
In alcuni casi il problema è invece solo di tipo logico, cioè è corrotto l'indirizzo che punta al settore, e non il settore stesso. In questi casi si risolve con una formattazione a basso livello, che ricostruisce e verifica le indicizzazioni.

Il mio consiglio è quindi di backuppare tutto, formattare a basso livello, e poi installare un programma di monitoring dei parametri SMART (tipo ActiveSMART) che tiene il conto degli eventi di reallocazione avvenuti, perchè il disco questa operazione la fa anche da solo, e non ti dice nulla.

- CRL -

smartins
18-02-2006, 13:11
siccome in materia sn molto ignorante volevo chiedere una volta fatta la formattazione a basso livello e installato il software "ActiveSMART" (per controllare minuto x minuto la salute del disco) posso continuare ad utilizzare il disco in questione oppure c'è la possibilità di perdere tutto?
in più il difetto che mi faceva ovvero, che quando il pc era acceso questo secondo hd emetteva gli stessi suoni di quando il pc viene acceso, è stato risolto attraverso il rilevamento dei settori illeggibili (bad sectors) oppure questi settori non influivano minimamente su tale problema?
Inoltre oltre ad ActiveSmart non c'è qualche altro software che però sia completamente in italiano? (ho notato che anche impostando la lingua italiana, i msg di errore, i msg contenuti nalla cartella smart sono in lingua inglese e quindi ci capisco ben poco per questo chiedevo un software che sia completamente in italiano oppure c'è qualcuno che ha la traduzione in italiano?io ho scaricato sia la ver 2.41 sia la 2.42)

insomma, per piacere, cosa devo fare?

nota: ho installato ACTIVESMART 2.42 e i dischi risultano entrambi ok tranne che in una voce: c7 ultra ata crc error rate valore -7....Che significa?

smartins

smartins
18-02-2006, 17:14
c'è qualcuno che mi può aiutare?
adesso noto che l'errore c7 ultra ata crc error rate valore (oscilla tra -1 e -7) è presete solo sul mio primo disco (per intenderci quello buono quello che non ho mai avuto problemi)...che significa tale errore? esiste una guida che spiega le varie voci dell SMART e a cosa servono? in + mi rispondete sul precedente msg (in merito all'hd danneggiato che non so cosa fare)

smartins

CRL
18-02-2006, 20:07
Smartins nel weekend è normale aspettarsi un calo del numero e della frequenza delle risposte, appena posso rispondo, ho la notifica, non c'è bisogno dei PVT. ;)

Dopo aver formattato a basso livello praticamente riazzeri il conteggio di eventuali BAD sectors, e i software di monitoraggio dei parametri SMART controllano che il fenomeno non si ri-inneschi.
Puoi tranquillamente continuare ad usare il disco durante questa fase, ed anzi è bene farlo.
Rigurdo i parametri da tenere d'occhio, 3 regolette:

1) Tutti i parametri sono fatti che se il numero scende la situazione peggiora, se sale migliora. Tutti i parametri (tranne quelli che ti dirò) oscillano un po', ed è normale, e non vuol dire nulla.
2) Questi programmi riportano 3 numeri, la soglia (threshold), il valore attuale (value), ed il valore peggiore misurato (worst) con la data in cui si è manifestato. Se un valore comincia a scendere senza risalire, e si avvicina inesorabilmente alla soglia, allora c'è qualcosa che non va.
3) Praticamente tutti i parametri sono relativi alla performance, per il problema che hai, devi tenere d'occhio il Reallocated Sector Count, ed il Reallocated Event Count. Questi due decrescono di 1 ogni volta che trova un bad sector, e sono gli unici che non oscillano, ma devono sempre rimanere al valore massimo. Se questi iniziano a scendere, fai un backup al più presto.

- CRL -

smartins
18-02-2006, 20:12
Grazie mille CRL ti sono debitore e scusami ancora se ti ho importunato in privato.

Cmq i valori che attualmente oscillano sono:
Disco Buono
1) seek time perfomance (data tec FEB 2006)
2) ultra ata crc error date

Disco da formattare a basso livello
1) ultra ata crc error date
Quindi da come mi hai detto stanno in buona forma entrambi. Giusto?
Grazie ancora Smartins

smartins
19-02-2006, 18:39
ragaazi ma per fare la formattazione a basso livello del disco (maxtor) posso tranquillamente utilizzare POWERMAX o no?

grazie mille
smartins

CRL
19-02-2006, 18:48
Yes, o powermax o maxblast, i due programmi di gestione di casa Maxtor.

- CRL -