PDA

View Full Version : Occhi rossi


trokij
16-02-2006, 17:58
Ho un problema agli occhi, in pratica se sto troppo davanti al monitor mi diventano rossissimi, in particolare il destro, la cosa assurda è che non mi basta una nottata perchè tornino bianchi... mi chiedevo se potesse essere un problema legato in parte anche al mio monitor, è un crt hyunday delux scan v770 che ho da diversi anni e sulla parte frontale porta un logo con su scritto tco99 e ecology energy emissions ergonomics!!!
Qualcun' altro ha questo tipo di problema?
Che monitor mi consigliereste che fosse meno fastidioso per gli occhi?
Gli lcd sono i piu indicati in questi casi giusto?
io lo uso per giocare, navigare e disegnare prevalentemente!
Mi servirebbe anche qualche dritta sul modo migliore per posizionare lo schermo e che luminosità tenere nella stanza in cui si usa il pc :)

sacd
16-02-2006, 22:39
Il tuo monitor nn è sicuramente regolato correttamente e/o alla risoluzione corretta per la sua dimensione.
La luce ci deve essere nella stanza magari sopra il monitor, mai lavorare in una stanza buia, finestra mai davanti alla postazione di lavoro.
Gli lcd nn è sempre detto che ti risolvono il problema

Abilmen
17-02-2006, 01:07
Il TCO nulla c'entra con gli occhi rossi. Piuttosto dicci a quale risoluzione e refresh lo usi questo 17 e se la nitidezza è ancora buona e se la luminosità è per caso elevata.. Chiaro comunque che hai gli occhi un po' delicati, per cui devi stare attento al prox acquisto.

trokij
17-02-2006, 17:09
Sicuramente ho gli occhi particolarmente delicati, soffro di congiuntivite allergica, ma pensavo non fosse colpa del pc, infatti da poco ho finito q4 senza che gli occhi mi si arrossassero, ed è un gioco abbastanza pesante per la vista!
Invece ora che gioco a gtl mi si arrossano tantissimo, ho provato a non giocare per un po e subito è diiminuito il rossore... forse questo gioco anche se all'apprenza non affatica la vista in realtà è molto pesante:boh:
Risoluzione 1024x768 refresh uso 75hrz ma potrei mettere 85 luminosità è al minimo...

sacd
17-02-2006, 17:33
Quando giochi sei al buio?

trokij
17-02-2006, 17:46
Si solitamente si, ora sto cercando di abituarmi a tenere accesa la luce!!
Comunque penso un lcd aiuterebbe a risolvere il problema...

Abilmen
17-02-2006, 17:59
Si solitamente si, ora sto cercando di abituarmi a tenere accesa la luce!!
Comunque penso un lcd aiuterebbe a risolvere il problema...
Allora comprati un "tuttofare" lcd di buona qualità! Tipo il Samsung 970P od il Belinea 101920. Entrambi adatti ai giochi veloci (senza scie), entrambi ad angolo visivo ampio anche in verticale (tecnologia VA); entrambi non troppo costosi per un 19" con overdrive. Buoni anche per i film dvd ed ovviamente per office, Internet, slide show di foto, cad professionale e fotoritocco di buon livello ecc. Tuttofare insomma. Diciamo solo che i colori sono più belli quelli del Samsung. Perchè potresti trovarrti meglio? Perchè il parametro (che non si può cambiare) di un monitor crt o lcd che sia e che influisce di più su una visione riposante o meno per gli occhi, è la nitidezza. E quella di un Lcd (soprattutto uno di questi 2) è sicuramente nettamente superiore al crt che ti ritrovi. Ovviamente, anche nell'lcd, per te, luminosità rigorosamente bassa (per non dire azzerata) e contrasto medio ed anche meno. Soprattutto se prendi il Samsung. A limite puoi agire anche sui parametri software della scheda video nell'opzione schermo-impostazioni-avanzate-colore.
Bye

Pinco Pallino #1
17-02-2006, 18:24
Quoto al 100% Abilmen e aggiungo soltanto che al Samsung sarebbe preferibile un Eizo.
Oltre ad avere un OSD "vero" consentono regolazioni più flessibili.
Agendo via driver software si impatta molto sulla resa dei colori.

Sicuramente non acquistare un LCD "tanto per prenderne uno".
Un pessimo LCD è altrettanto dannoso alla vista di un pessimo CRT.

edridil
17-02-2006, 19:29
Beh, per lavorare e giocare con l'eizo mi trovo super bene, premendo un tastino sul monitor passo da modalità Testo (bassa luminosità, colori più soffici e rilassanti) per leggere, alla modalità Movie per giocare (alta luminosità, grande contrasto, colori vivi), per me aiuta molto.

trokij
17-02-2006, 21:12
Ok grazie delle dritte, il 29marzo farò una visita occulistica, proverò a sottoporre la questione al medico.
Grazie :)