PDA

View Full Version : Software leggero per monitorare il sistema

UnrealGhost
16-02-2006, 17:36
Mi serve un software per misurare grado di utilizzo di CPU, RAM, HD ecc.
Magari che mi dica anche le temperature e quante più informazioni possibile.
Non cerco programmi tipo everest che si aprono una volta ogni tanto, a me ne serve uno da tenere aperto sempre, quindi come prima caratteristica fondamentale deve consumare poca ram (dato che ne ho solo 512 MB è un obbligo) :)

Ora sto utilizzando Statbar, ma a volte utilizza anche più di 10 mega di ram e poi mi sembra che nel controllo dell'utilizzo della cpu ci sia qualcosa che non va! :mbe:

Conoscete qualche altro software che fa questo tipo di cose, ovviamente leggero?

Ciao ;)

dragone17
16-02-2006, 18:31
io a volte uso samurize.
è un programma complesso, perchè puoi mettere sul desktop diversi tipi di meter e di elementi, costruendoti tu anche l'aspetto grafico.
se però ti limiti a mettere i meter delle informazioni che ti interessano senza tanti orpelli grafici e non usi immagini esterne non pesa molto.
guarda questa configurazione di samurize. è abbastanza complessa (sia chiaro che è una modifica di una che ho trovato su deviantart, non è mia.) e mi occupa 8mb.
screenshot (http://img427.imageshack.us/img427/7305/screenshotsamurize4as.jpg)
se ne fai una più semplice occuperà sicuramente meno.
ps, alcuni dati si visualizzano solo usando dei plugin e/o script, trovi tutto sul sito di samurize.

ShadowMan
16-02-2006, 19:02
SpeedFan....circa 3Mb occupati al momento ridotto in systray :) ;)

UnrealGhost
16-02-2006, 19:06
Ho provato Samurize ma non ci capisco niente! :stordita:

Il sito è in inglese, il programma pure e ci sono traduzioni in decine di lingue ma neanche l'ombra dell'italiano :cry:

Mi sai dire come funziona o hai qualche guida?

Nel frattempo provo SpeedFan ;)

dragone17
16-02-2006, 19:09
e che sarà mai un po' di inglese... ;)
cmq se non viene considerato spam io avevo scritto una piccola guida (ovviamente non esaustiva) su samurize, la trovi qui (http://darkstilgar.altervista.org/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=30)

UnrealGhost
16-02-2006, 21:07
Il problema non è l'inglese, il problema è che non ho capito minimamente come funziona questo programma (l'inglese è un'aggravante lol) :D
Io non voglio creare un'interfaccia da capo, mi vanno bene anche quelle che trovo sul sito ufficiale, però importando il file sam, sul desktop continua a non uscirmi niente! Che altro devo fare? :stordita:

Ho provato anche Speedfan, ma mi da queste temperature:

http://img105.imageshack.us/img105/6930/ygfigwfgiwgifgiwgf5ck.jpg

... che mi sembrano "leggermente" scorrette, anche perchè le ho confrontate con quelle di Everest :D
All'avvio mi esce un avviso che mi dice che è stato trovato il chip IT8712F e devo dare un'occhiata in Config/Advanced.
Io ci sono andato, ho letto anche il file Help, ma ci ho capito poco e comunque non so come mettere a posto le temperature.

Sono proprio un nO_Ob :D :sofico: :mc:

dragone17
16-02-2006, 21:11
una volta che hai avviato samurize dovresti avere un'icona nel systray.
cliccaci col dx, e usa il comando "load config" o qualcosa del genere (ora l'ho chiuso x un gioco e nn posso aprirlo), e scegli la configurazione che hai scaricato e installato.
a quel punto o la carica e la usa, o altrimenti sempre dal menu che si era aperto usa "reload config"
l'exe di samurize può caricare più configurazioni, se non gli dici quale usare non fa niente (volendo puoi avere più client.exe attivi e caricare diverse configurazioni contemporaneamente, la ram vola via... :p )

ShadowMan
16-02-2006, 22:06
Il problema non è l'inglese, il problema è che non ho capito minimamente come funziona questo programma (l'inglese è un'aggravante lol) :D
Io non voglio creare un'interfaccia da capo, mi vanno bene anche quelle che trovo sul sito ufficiale, però importando il file sam, sul desktop continua a non uscirmi niente! Che altro devo fare? :stordita:

Ho provato anche Speedfan, ma mi da queste temperature:

http://img105.imageshack.us/img105/6930/ygfigwfgiwgifgiwgf5ck.jpg

... che mi sembrano "leggermente" scorrette, anche perchè le ho confrontate con quelle di Everest :D
All'avvio mi esce un avviso che mi dice che è stato trovato il chip IT8712F e devo dare un'occhiata in Config/Advanced.
Io ci sono andato, ho letto anche il file Help, ma ci ho capito poco e comunque non so come mettere a posto le temperature.

Sono proprio un nO_Ob :D :sofico: :mc:

effettivamente quelle temp sono abbastanza strane! :eek: :D

a meno che....la CPU stia sottozero! :mc: :sofico:
ma non credo sia il tuo caso.

mah...sarà il programma che è impazzito o avrà mal identificato i chipset che leggono la temperatura.

a me li legge bene.

dragone17
16-02-2006, 22:08
effettivamente quelle temp sono abbastanza strane! :eek: :D

a meno che....la CPU stia sottozero! :mc: :sofico:
ma non credo sia il tuo caso.

mah...sarà il programma che è impazzito o avrà mal identificato i chipset che leggono la temperatura.

a me li legge bene.
in speedfan si può settare che sensori usare? magari sono sballati...