View Full Version : Creare una nuova partiziona....come??
Ho un HD con win XP installato che voglio dividere in 2 partizioni. Ho pravato con PowerQuest PartitionMagic 8.0. Ho fatto la partizione al 50% con Fat32 (come la primaria) riavvio il pc per confermare la procedura...a questo punto durante il riavvio mi appare la scritta: ERRORE 2005 DURANTE L'ESECUZIONE DEL FILE BATCH.
ERRORE 2005: UNO O PIù CLUSTER PERSI.
A QUESTO PUNTO RIAVVIARE....
Come devo procedere per dividere l'HD?
grazie
Innanzitutto considera che l'operazione è rischiosa, se si blocca rischi di non riuscire più a leggere nulla da quel disco, e di dover eliminare le partizioni e rifarle da 0.
Il mio consiglio in queste operazioni è per prima cosa di deframmentare per bene il disco, e vedere nell'immagine del defrag che i dati siano effettivamente concentrati nella prima metà del disco, come vorremmo.
A questo punto ridimensiona la partizione con PM alla metà della sua dimensione, e riavvia. Se porta a termine questo, allora ti rimarrà metà spazio non partizionato, e potrai creare la partizione dentro anche con Gestione Disco di windows.
In questo modo dividi la procedura in sotto-procedure, più semplici e veloci, riducendo il rischio di errori.
Se hai dati importanti ricorda comunque di fare un backup, i problemi non sono poi rarissimi.
- CRL -
Si direbbe un errore di Partition Magic. Hai abbastanza spazio libero sul disco?
Partition magic consente di "sommare" più operazioni, ma non sempre è una buona idea. Hai provato a dirgli di "ridimensionare soltanto" la partizione, lasciando lo spazio vuoto in fondo, per poi operare con i tool del sistema operativo?
Potresti provare anche a convertire la partizione in ntfs, con l'apposita utility di serie in windows (in consolle: convert c: /FS:NTFS se non erro...) e poi riprovare con pm8.
Comunque modificare le partizioni è una operazione rischiosa, assicurati di aver fatto i backup!
In alternativa ti fai un'immagine con Ghost e poi la ripirstini impostando le dimensioni che vuoi
Grazie, provo a procedere...
Nulla da fare, continuo ad avere sempre lo stesso errore!
ERRORE 2005 DURANTE L'ESECUZIONE DEL FILE BATCH.
ERRORE 2005: UNO O PIù CLUSTER PERSI.
A QUESTO PUNTO RIAVVIARE....
Come mai? Come posso risolvere il problema?
L'HD è da 80GB ed è di un portatile. Il pc, un acer, è nuovo. Ho dovuto far cambiare l'hd in garanzia perchè si mangiava i cluster. Dalla casa esce con due partizioni ma all'assistenza non l'hanno diviso e non lo VOGLIO riportare da loro. Che faccio?
Grazie
Innanzitutto considera che l'operazione è rischiosa, se si blocca rischi di non riuscire più a leggere nulla da quel disco, e di dover eliminare le partizioni e rifarle da 0.
Il mio consiglio in queste operazioni è per prima cosa di deframmentare per bene il disco, e vedere nell'immagine del defrag che i dati siano effettivamente concentrati nella prima metà del disco, come vorremmo.
A questo punto ridimensiona la partizione con PM alla metà della sua dimensione, e riavvia. Se porta a termine questo, allora ti rimarrà metà spazio non partizionato, e potrai creare la partizione dentro anche con Gestione Disco di windows.
In questo modo dividi la procedura in sotto-procedure, più semplici e veloci, riducendo il rischio di errori.
Se hai dati importanti ricorda comunque di fare un backup, i problemi non sono poi rarissimi.
- CRL -
:muro: :muro:
Ho provato anche solo a ridimensionare dopo un bel DEFRAG ma ninte!! :cry:
Che faccio? :help:
grazie
Si direbbe un errore di Partition Magic. Hai abbastanza spazio libero sul disco?
Partition magic consente di "sommare" più operazioni, ma non sempre è una buona idea. Hai provato a dirgli di "ridimensionare soltanto" la partizione, lasciando lo spazio vuoto in fondo, per poi operare con i tool del sistema operativo?
Potresti provare anche a convertire la partizione in ntfs, con l'apposita utility di serie in windows (in consolle: convert c: /FS:NTFS se non erro...) e poi riprovare con pm8.
Comunque modificare le partizioni è una operazione rischiosa, assicurati di aver fatto i backup!
lucamad79
18-02-2006, 17:05
Forse hai già provato, ma lo scandisk con il controllo dei settori danneggiati l'hai fatto?
Si fatto!! E' tutto ok :muro:
Possibile che il mio PARTITION fa capricci???
Accetto suggerimenti.
:help: Please.
Forse hai già provato, ma lo scandisk con il controllo dei settori danneggiati l'hai fatto?
Possibile che sono il solo ad aver avuto questo problema??? :muro: :muro: :muro: :muro:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
grazie
Prova a reinstallare pm. Può essere che non riesca ad avviare il programmino in consolle al riavvio.
Potrebbe aver "sbagliato" qualche opzione nel registro... ma chissà a che voce.
Da qualche parte ho letto di un bug di pm che non consente di ridimensionare le partizioni di boot. Pare che ci sia un fix sul sito, ma il sito della symantec è un incubo.
Prova ad accedere al sistema con la consolle di ripristino e fare un chkdsk per vedere che non ci siano problemi.
Puoi provare anche questo:
http://www.7tools.de/pm/index.htm
Non l'ho mai provato, per cui prendi il consiglio coi guanti, potresti perdere tutti i dati sul disco e dover formattare.
In definitiva:
Credo che la cosa più logica da fare, se tutto il resto non va, sia una formattazione, così decidi come fare le partizioni. Se il pc è fresco di installazione non ci perdi molto.
Di solito le partizioni sui dischi dei portatili si ripristinano usando il cd di installazione in dotazione. Cancella tutto dal disco, ma "ripristina lo stato iniziale". La cosa però funziona solo con dischi identici, credo.
Non mi piacciono come procedure, ma se non hai dimistichezza con l'installazione di windows, forse è meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.