Gerardo Emanuele Giorgio
16-02-2006, 17:05
Allora premetto che le mie sono ram economicissime: V-Data PC3200
le ho in due banchi da 512. Le ho testate in overclock fino a 230mhz (di piu non sono andato per mancanza di esperienza e paura di fondere tutto). Il tutto sembrava stabile.
In attesa di potermi permettere una dissipazione adeguata per cpu, ram e quant'altro, volevo ottimizzare un po i timings.
Adesso posto quelli attuali presi da A64 Tweaker. La cpu č un venice 3200 (E6), mobo ASUS A8N-E
Tcl = 3.0
Trc = 11
Trfc = 24
Trcd = 4
Trrd = 2
Tras = 8
Trp = 4
Twr = 3
Twtr = 2
Trtw = 4
Tref = 200mhz 3.9us
ReadWriteQueueBypass = 8x
ControllerMode = 128BIT
ECCMode = Disable
BypassMax = 4x
TwoTTiming = Enable
MaxAsyncLatency = 7ns
ReadPreamble = 5.5ns
IdleCycleLimit = 16 clks
DynamicIdleCycleCounter = Enable
MEMCLKFrequency = 200
MEMCLK0 = Enable
MEMCLK1 = Enable
MEMCLK2 = Enable
MEMCLK3 = Enable
Ovviamente mi rendo conto che bisognerebbe procedere passo passo e testare ma vi sarei grato se mi potreste fornire delle linee guida su come procedere. In poche parole come iniziereste voi? :D
Grazie a tutti e buona serata!
le ho in due banchi da 512. Le ho testate in overclock fino a 230mhz (di piu non sono andato per mancanza di esperienza e paura di fondere tutto). Il tutto sembrava stabile.
In attesa di potermi permettere una dissipazione adeguata per cpu, ram e quant'altro, volevo ottimizzare un po i timings.
Adesso posto quelli attuali presi da A64 Tweaker. La cpu č un venice 3200 (E6), mobo ASUS A8N-E
Tcl = 3.0
Trc = 11
Trfc = 24
Trcd = 4
Trrd = 2
Tras = 8
Trp = 4
Twr = 3
Twtr = 2
Trtw = 4
Tref = 200mhz 3.9us
ReadWriteQueueBypass = 8x
ControllerMode = 128BIT
ECCMode = Disable
BypassMax = 4x
TwoTTiming = Enable
MaxAsyncLatency = 7ns
ReadPreamble = 5.5ns
IdleCycleLimit = 16 clks
DynamicIdleCycleCounter = Enable
MEMCLKFrequency = 200
MEMCLK0 = Enable
MEMCLK1 = Enable
MEMCLK2 = Enable
MEMCLK3 = Enable
Ovviamente mi rendo conto che bisognerebbe procedere passo passo e testare ma vi sarei grato se mi potreste fornire delle linee guida su come procedere. In poche parole come iniziereste voi? :D
Grazie a tutti e buona serata!