PDA

View Full Version : Mobo Sapphire in crash! Help!

The_Bad
16-02-2006, 16:49
Ho appena assemblato la seguente configurazione:
:sofico:
AMD Athlon 64 dual core 4200+
MoBo Sapphire Pure Crossfire PC-A9RD480ADV
2x1Gb RAM Corsair VS1GB400C3
Scheda video Ati All-in-wonder X1800XL
2X HD SATA 250 MB RAID 0
Alimentatore ThermalTake PurePower 680w
SO Win XP MCE 2005

Il problema consiste in frequenti blue screen del sistema che avvengono puntualmente appena comincio ad usare il pc in modo più intensivo (finchè giochiccio col desktop non succede nulla).

Le schermate blu sono tipicamente di due tipi: "Errore di paginazione della ram" e "DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL"

:muro: :muro: :muro: :muro:

Tutto sembra indicare che sia colpa delle ram; ma le impostazioni del bios sono tutte su AUTO quindi in teoria dovrebbe funzionare tutto;
altre tips:
-le ram sono nei banchi dimm1 e dimm2;
-ho provato singolarmente le ram e il sistema è più stabile, ma comunque prima o poi il crash arriva;
-il bios è stato aggiornato e tutti driver della mobo sono nella loro ultima versione;

suggerimenti sul come mi posso muovere?

GRAZIEEE!

The_Bad
17-02-2006, 06:58
Quante possibilità ci sono che questi problemi possano esser causati dai dischi installati in raid?

cajenna
17-02-2006, 07:03
Sembrerebbe un problema di ram,che timing sono impostati (li puoi vedere con cpuz)?
Guarda anche se hai l'1T abilitato,potrebbe essere quello che ti manda in crash il sistema.
Per caso sei in overclock?

PS: non ti fidare delle impostazioni che il bios mette in automatico,vedi nel sito della corsail che timing consiglia per quelle memorie.

R3D15C0V3RY
17-02-2006, 08:13
metti le ram su dimm1 e dimm3

The_Bad
17-02-2006, 09:04
Sembrerebbe un problema di ram,che timing sono impostati (li puoi vedere con cpuz)?
Guarda anche se hai l'1T abilitato,potrebbe essere quello che ti manda in crash il sistema.
Per caso sei in overclock?

PS: non ti fidare delle impostazioni che il bios mette in automatico,vedi nel sito della corsail che timing consiglia per quelle memorie.

No, non ho fatto in tempo a tentare l'OC (e tra l'altro non ne avevo alcuna intenzione), ho semplicemente messo le ram e tentato di far partire il sistema, che ripeto funziona, ma è estremamente instabile (blue screen ogni 10 minuti)
:muro:
Per quanto riguarda il timing le impostazioni automatiche erano molto 'prudenti' con addirittura un 3t se non sbaglio (non ne posso esser certo perchè ho portato il pc in un negozio per fargli risolvere i problemi ma anche lui si trova in difficoltà)

Ammetto però che non sono andato sul sito Corsair a controllare tutte le impostazioni... lo suggerirò al tecnico.
:rolleyes:

The_Bad
17-02-2006, 09:06
metti le ram su dimm1 e dimm3

maddai!
sul manuale c'è scritto chiaramente dimm1 + dimm2 oppure dimm3 + dimm4 :muro:

e poi... onestamente....

mi accontenterei che funzionasse anche con una sola dimm, ma purtroppo non funzia!!!

non è un problema di slot :(
:help: :help: :help:

The_Bad
17-02-2006, 09:12
Ho appena assemblato la seguente configurazione:
AMD Athlon 64 dual core 4200+
MoBo Sapphire Pure Crossfire PC-A9RD480ADV
2x1Gb RAM Corsair VS1GB400C3
Scheda video Ati All-in-wonder X1800XL
2X HD SATA 250 MB RAID 0
Alimentatore ThermalTake PurePower 680w
SO Win XP MCE 2005

Il problema consiste in frequenti blue screen del sistema che avvengono puntualmente appena comincio ad usare il pc in modo più intensivo (finchè giochiccio col desktop non succede nulla).

Le schermate blu sono tipicamente di due tipi: "Errore di paginazione della ram" e "DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL"

:muro: :muro: :muro: :muro:

Tutto sembra indicare che sia colpa delle ram; ma le impostazioni del bios sono tutte su AUTO quindi in teoria dovrebbe funzionare tutto;
altre tips:
-le ram sono nei banchi dimm1 e dimm2;
-ho provato singolarmente le ram e il sistema è più stabile, ma comunque prima o poi il crash arriva;
-il bios è stato aggiornato e tutti driver della mobo sono nella loro ultima versione;

suggerimenti sul come mi posso muovere?

GRAZIEEE!

Dimenticavo !

pensando che fosse una incompatibilità tra le Corsair e la MoBo, ho provato anche due banchi di kingstone da 256 (anche un solo banco) ma è peggio che andar di notte!
invece di crashare ogni 10 minuti, crashava ogni 10 secondi!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

PhMd
17-02-2006, 10:17
Hai provato invece di auto a mettere by spd

The_Bad
17-02-2006, 14:02
Hai provato invece di auto a mettere by spd

Hum... ok...
questa me la segno...
devo sentire il tecnico a cui ho lasciato il pc dopo i miei fallimenti...

Berno
17-02-2006, 14:26
La schermata blu su presenta durante l'installazione di win oppure questo è già stato installato?