PDA

View Full Version : Installare un kernel nuovo

iPoster
16-02-2006, 16:58
Salve a tutti! :)
Allora, diciamo che ho ancora un pò di dubbi che non riesco a risolvere.
Adesso giro con la versione 2.4.27-2-386, che è quella che si è installata tramite l'installazione di Debian dal cd. Ora, siccome per installare i driver ATI, ho letto che devo avere un kernel almeno 2.6.x, mi sono documentato su come installarlo, e leggendo mi sono venuti dei dubbi:

Che versione mi consigliate? Va bene la 2.6.8 che trovo anche precompilata o mi consigliate la 2.6.12?
Ho un AMD Athlon XP, va bene una versione precompilata per K7?
Se configuro il kernel come voglio io, e poi lo compilo, questo non mi va ad intaccare quello che ho installato finchè non eseguo il .deb che mi crea o no?
Quali modifiche al sistema comporta l'aggiornamento del kernel a livello di directory, pacchetti già installati, documenti salvati e quant'altro io abbia già configurato come per esempio gnome?
Qualcuno di voi ha altri link in cui si spiega dettagliatamente come configurare il kernel da compilare? Io ne ho trovati alcuni molto completi, ma altri in più non guastano ;)

E comunque voi cosa mi consigliate di fare? Compilare a mano il kernel o scaricare una kernel-image cioè un kernel precompilato per la mia architettura?
Vabbè basta così, già vi sarete annoiati di legge tutto sto post. Grazie anche solo di avermi dato un pò di attenzione.... :rolleyes:
Ciao!

PiloZ
17-02-2006, 01:28
Che versione mi consigliate? Va bene la 2.6.8 che trovo anche precompilata o mi consigliate la 2.6.12?
usa l'ultima versione precompilata della serie 2.6.x
Ho un AMD Athlon XP, va bene una versione precompilata per K7?
certo, sarebbe la più appropriata ;)
Se configuro il kernel come voglio io, e poi lo compilo, questo non mi va ad intaccare quello che ho installato finchè non eseguo il .deb che mi crea o no?certo che no, la compilazione lavora sui sorgenti presenti in /usr/src/linux e non esce niente da la, l'installazione con dpkg non fa altro che copiare file precedentemente compilati in /boot e in /lib/modules dunque fino a quando non installi il .deb non fai niente di concreto.

Quali modifiche al sistema comporta l'aggiornamento del kernel a livello di directory, pacchetti già installati, documenti salvati e quant'altro io abbia già configurato come per esempio gnome?niente a parte la copia di 3 file in /boot (System.map-versione_kernel, config-versione_kernel, vmlinuz-versione_kernel ) e i moduli in /lib/modules/versione_kernel/
un pacchetto in più installato "kernel-image-versione_kernel" (che comprende i file sopra elencati)
documenti, file salvati, e quant'altro non c'entra niente con il kernel.

Qualcuno di voi ha altri link in cui si spiega dettagliatamente come configurare il kernel da compilare? Io ne ho trovati alcuni molto completi, ma altri in più non guastano ;)
http://www.piloz.it/index.php?page=howto&num=16
che è lo stesso di :
http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#1

E comunque voi cosa mi consigliate di fare? Compilare a mano il kernel o scaricare una kernel-image cioè un kernel precompilato per la mia architettura?
Vabbè basta così, già vi sarete annoiati di legge tutto sto post. Grazie anche solo di avermi dato un pò di attenzione.... :rolleyes:
Ciao!ti consiglierei di compilarlo a mano, ma la maggior parte di direbbero il contrario, imho dipende da quanto vuoi capire come funzionano certe cose, da qual'è il tuo obbiettivo finale che ti sta portando a ricompilare.
Direi che una cosa ottima da fare e provare entrambi i metodi ;)
io personalmente compilo sempre a mano.

Ciao ;)

iPoster
17-02-2006, 10:22
Grazie, sei stato gentilissimo!!! :mano:
ti consiglierei di compilarlo a mano, ma la maggior parte di direbbero il contrario, imho dipende da quanto vuoi capire come funzionano certe cose, da qual'è il tuo obbiettivo finale che ti sta portando a ricompilare.
Beh diciamo che in questo momento non ho "tempo" di compilarmi il kernel a mano, perchè questo comportrebbe ore ed ore di studio su quali moduli sono necessari per la mia configurazione hardware e per come intendo usare il sistema, quindi opterei, per adesso, ad un kernel precompilato (linux-image dalla 2.6.12 vero?). Comunque ho provato già la via della compilazione manuale, per questo ho apreto questo post, mi sono, diciamo spaventato, dalla mare di roba da configurare! :eek:
E poi ho un pò di paura, magari se sbaglio qualcosa, io che sono ancora molto niubbo, rischio di rendere instabile il sistema! :rolleyes:
Vabene, cmq grazie ancora! CIAO!!! :D

iPoster
17-02-2006, 15:43
BENISSIMO!!!! Sono riuscito a installare kernel 6.12-1-k7 precompilato, e va alla grande, infatti sono riuscito anche ad installare i driver ATI, che mi hanno fatto penare 2 settimane!!!
Grazie dei consigli Piloz! :yeah:

PiloZ
17-02-2006, 15:45
BENISSIMO!!!! Sono riuscito a installare kernel 6.12-1-k7 precompilato, e va alla grande, infatti sono riuscito anche ad installare i driver ATI, che mi hanno fatto penare 2 settimane!!!
Grazie dei consigli Piloz! :yeah:
figurati :flower:

Ciao ;)

PiloZ
17-02-2006, 15:49
6.12-1-k7
:tapiro:

iPoster
17-02-2006, 23:46
:Prrr:

iPoster
19-02-2006, 19:12
Scusate la domanda, ma come faccio a cancellare i vecchi kernel? Perchè sul boot di grub rimane la possibilità di caricare il vecchio kernel, ma visto che ho fatto un nuovo update all versione 2.6.15, volevo cancellare la 2.4.27 definitivamente. Devo usare qualche tool o semplicemente cancellare a mano i file? Se si quali?
Grazie! :)

motan23
19-02-2006, 20:03
Scusate la domanda, ma come faccio a cancellare i vecchi kernel? Perchè sul boot di grub rimane la possibilità di caricare il vecchio kernel, ma visto che ho fatto un nuovo update all versione 2.6.15, volevo cancellare la 2.4.27 definitivamente. Devo usare qualche tool o semplicemente cancellare a mano i file? Se si quali?
Grazie! :)
Se hai installato un kernel precompilato o pacchettizzato come .deb puoi usare dpkg.
Digiti
dpkg -l | grep "2.4.27"
e guardi quali pacchetti del kernel sono installati del tipo kernel-image-2.4.27-;
Per disinstallare e purgare un pacchetto:
dpkg -P nome_pacchetto