View Full Version : Aiuto, serie di BIP se riavvio il pc
gastaxxx
16-02-2006, 15:35
Da un paio di giorni il pc mi fa questo scherzo, se riavvio o se il pc si riavvia dopo aver installato un programma o qualche aggiornamento il pc si spegne correttamente (anche se ci mette un sacco di tempo) ma quando dovrebbe riaccendersi fa una raffica di bip e rimane nero, se resetto col tasto di reset continua a fare i bip e non parte, se stacco l'alimentazione invece riparte correttamente.
Ho 2 HD maxtor, ne ho già cambiati 4, credo che il prossimo HD che prenderò sarà una qualsiasi altra marca, ma per ora ho questi, potrebbe essere un problema di HD?
Sembrerebbe un problema di ram ma per il resto funziona corretamente, vorrei evitare di formattare se possibile, tutte le idee sono ben accette!
Spaghetti
16-02-2006, 15:57
quei bip indicano sempre problemi hardware... ma non sempre sono gravi... spesso è la ram... bacchetta andata o da pulire dalla polvere... a volte il procio @ può dare problemi... ma nel tuo caso comincerei con leggere QUESTO 3d (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132478) se hai una mb con chipset nforce 4
Dovresti controllare sul manuale della motherboard cosa significano quei beep. In genere singnificano che un componente hardware del sistema non è presente o non viene riconosciuto (scheda grafica, ram, processore ecc...). Dal numero dei beep e dalla loro lunghezza si dovrebbe poter riconoscere da cosa è causato il problema.
gastaxxx
16-02-2006, 16:56
ok, grazie lo cerco e ci do una letta, è una intel
gastaxxx
16-02-2006, 18:15
porca miseria... ne fa 2 di fila e poi altri otto quindi 10...
You are getting 10 beeps indicating CMOS shutdown register read/write error
* Swap the motherboard
Che caxxo vuol dire?
Spaghetti
16-02-2006, 18:50
guarda purtroppo i bip delle mb sono come le schrmate blu di windows: 50% dei casi danno una diagnosi sbagliata... cmq la spiegazione del messaggio è che ricevere 10 bip corrisponde ad un errore di lettura\scrittura del cmos... e viene poi consigliato di cambiare la scheda madre !!!
ora interpretando potrebbe trattarsi della batteria della scheda madre che è così scarica da non riuscire a mantenere le impo del bios... l'orario di windows perde colpi? se hai cambito di recente qualche impo del bios rimetti tutto come stava... cerca sempre sul libretto di distruzione della tua mb le info su come resettare il bios... di solito sta sotto il nome di clear cmos... si fa spostanto la posizione di un jumper della scheda madre per una manciata di secondi e poi rimettendolo al suo posto... il jumper ha vicino la scritta clear cmos non ti puoi sbagliare. un altro metodo è togliere la batteria tampone sempre per una manciata di secondi e poi rimetterla al suo posto. Poi testi il sistema se riprende a funzionare correttamente entri nel bios e sistemi solo le impo più importanti evitando di toccare il resto.
Un'altra cosa che puoi fare (ipotizzando un errore nel codice del bios) è aggiornare il bios all'ultima versione.
Ma prima di tutto hai provato la ram? :sofico:
Sì, prova prima a resettare il cmos e a sostituire la batteria.
gastaxxx
16-02-2006, 23:57
Il pc non ha neppure un anno, non credo sia la batteria anche perchè il problema arriva solo quando non stacco l'alimentazione, cioè se faccio riavvia sistema lo fa, se faccio chiudi sessione, e riaccendo col pulsante funziona alla perfezione, sembra come che rimanga qualcosa nella ram o nel disco che crea casini, staccando la corrente torna tutto normale, potrebbe essere qualche errore che rimane per via di qualche software?
oppure potrebbe essere nella ram della scheda video?dico questo perchè se i primi due bip diversi non li conto arrivo ad 8, e riguarda un errore della scheda video :muro:
gastaxxx
17-02-2006, 00:44
INCREDIBILE, forse (... e tocco ferro) ho risolto, ho disinstallato i nuovi driver catalyst e sembra riavviarsi correttamente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.