Entra

View Full Version : Playstation 2: Vga Box & Component (consigli)

m4arco
16-02-2006, 14:16
Ciao!

ho da poco acquistato questa console e vi chiedo un grande favore.
Dopo aver letto in rete e il manuale della console che si ottiene un miglioramento dell'immagine utilizzando il cavo component, domando questo:

Ho una TV CRT della panasonic da 30" credo modello quitrix a 100 Hz (super digital scan) di 6 anni fà. Per poter utilizzare il cavo component (che a quanto ho capito è quel jack verde, confermatelo se è giusto) devo avere l'ingresso component sulla TV giusto? oppure è sufficiente l'ingresso Jack giallo?

Ho controllato gli ingressi di questo televisore e non vedo nessun input verde. Sul manuale non è presente niente che parli di component, quindi credo di abbandonare l'idea.

Potrei optare per il vga box che nei negozi della mia città lo vendono a 80 euro e sarebbe questo: http://www.modchip.it/imgprod/VGABOXU.jpg . su ebay lo trovo alla metà. Sapete se è conveniente oppure è da lasciar perdere? ho visto che ha comunque ha l'ingresso video jack giallo e non verde.

Graficamente è meglio un LCD giusto? un collegamento component su televisore è comunque inferiore? E' apprezzabile la differenza tra un component e un collegamento scart normale su un televisore crt da 30"?

Ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi!

ciao!

SintaxError
16-02-2006, 14:22
se vuoi un consiglio lascia perdere collegamenti in vga e/o component con la ps2.. risparmia i soldi che è meglio. te lo dico perchè la ps2 non è una console che sfrutta l'alta risoluzione perciò non avresti nessun tipo di miglioria.
ti consiglio invece un cavo scart rgb che sicuramente come definizione e colori non ha paragoni ;)

e te la cavi con pochissimi euro :)

m4arco
16-02-2006, 15:04
Grazie sintax per la velocità con cui mi hai risposto!

Per cavo scart rgb intendi quello che trovo dentro la confezione insieme alla ps2 ovvero quello con i tre jack da collegare all'adattatore scart oppure è un cavo che si compra a parte? se si mi diresti se rispetto a quello in dotazione noto differenze e se hai a disposizione un link per la fotografia di questo cavo?

Un'ultima cosa: prendo per buono il tuo consiglio ma anche collegandola al monitor LCD del pc avrei qualche vantaggio? per esempio assenza di sfarfallio, oppure niente di tutto questo?

Grazie ancora per l'aiuto!

Dural
16-02-2006, 15:34
E' inutile, pochissimi giochi PS2 supportano il progressive scan, e quasi nessuno nei menu di gioco (ergo anche sui pochi che lo supportano dovresti impazzire per attivarlo, tipo premere tasti "alla cieca" etc. etc.).

Fidati, lascia perdere..

SintaxError
16-02-2006, 19:53
Grazie sintax per la velocità con cui mi hai risposto!

Per cavo scart rgb intendi quello che trovo dentro la confezione insieme alla ps2 ovvero quello con i tre jack da collegare all'adattatore scart oppure è un cavo che si compra a parte? se si mi diresti se rispetto a quello in dotazione noto differenze e se hai a disposizione un link per la fotografia di questo cavo?

Un'ultima cosa: prendo per buono il tuo consiglio ma anche collegandola al monitor LCD del pc avrei qualche vantaggio? per esempio assenza di sfarfallio, oppure niente di tutto questo?

Grazie ancora per l'aiuto!

no, quello che trovi nella confezione altro non è che un semplice cavo composito con un adattatore scart per essere collegato alle tv che non hanno ingresso composito (jack giallo per intenderci)
il cavo scart si compra a parte (costa veramente una sciocchezza) e garantisce una qualità ottima in termini di colore e definizione.
ti basta andare in qualsiasi negozio di videogames o qualsiasi centro commerciale e chiedere un cavo scart rgb (per ps2 ovviamente), che daltronde, è necessario se hai intenzione di giocare giochi import americani o giapponesi.

ciao :)