PDA

View Full Version : ATI Radeon x1900xt 512Mb -> appena acquistata, ho bisogno di un aiuto.

CoolSh@rK
16-02-2006, 14:15
Salve gente.

Probabilmente ho commesso l'errore/orrore più grande della mia vita, tuttavia ho acquistato una ATI Radeon x1900xt a 512Mb (580 euri), ora chiedo a voi un consiglio sulle frequenze..

Appena arrivata l'ho subito installata, disinstallando per prima i vecchi driver ATI che mi davano problemi (6.1) sulla vecchia x700le..

L'installazione è proseguita senza problemi come anche l'installazione del nuovo control center (che prima, in avvio con la vecchia scheda, mi apriva di continuo una schermata con su scritto una cosa tipo "non hai i permessi per modificare le impostazioi del control center").

Installato il tutto mi sono subito messo a sfogliare le opzioni del control center e ho notato che era presente la funzione ati overdrive. La cosa che subito mi è apparsa strana consiste nelle frequenze: VPU CLOCK 500 Mhz, Memory Clock 594 Mhz.
Ora mi chiedo.. Ma queste frequenze non sono bassissime?
Ho eseguito l'auto clock e me le ha alzate di circa 100mhz cadauna

http://img495.imageshack.us/img495/3918/ati8ar.th.jpg (http://img495.imageshack.us/my.php?image=ati8ar.jpg)

E' tutto corretto o mi son preso "un pacco"? Prego voi più esperti di darmi qualche dritta.

Saluti e thx anticipatamente :)

Foglia Morta
16-02-2006, 14:17
nessun pacco , quelle frequenze sono relative al 2d , quando va in 3d aumentano automaticamente a 625/1450

CoolSh@rK
16-02-2006, 14:53
@Foglia Morta: Non sai che bella notizia m'hai dato.. Grazie infinitamente!! :)

Le dimensioni sono imho troppo elevate, nonostante utilizzo un full tower thermaltake ho avuto problemi nell'inserimento, preciso inoltre che sono un fanatico di ordine e pulizia all'interno del Case. Tuttavia.. Ho davvero troppa fretta di spolpare un po questo gioiellino, il mio desiderio più grande è quello di vederci girare unreal tournament 2007, con l'unreal engine 3, a dettagli non altissimi (dubito che ce la possa fare ), ma per lo meno a livelli medio/alti.

Adesso per vedere un po quanto vale stò giocattolo cosa mi consigliate? Un classico 3d Mark 2006?

PS: se date un'occhiata all'immagine nel primo post, mi sapete dire se posso lasciare tutto cosi', o ripristinare le frerquenze di default? (preciso che quelle frequenze me le ha ottenute il control center automaticamente, quindi presumo siano innocue).

Grazie ancora, saluti :)

Foglia Morta
16-02-2006, 15:01
Thread ufficiale X1900XT/XTX (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1119112&page=1)

zanardi84
16-02-2006, 17:52
Rispondo una volta per tutte.
Questi nuovi modelli hanno implementato e attivo il risparmio energetico. è il Coo&Quiet applicato alle vga.
Nel 2D non ha senso farla andare al massimo perchè non serve! Ecco che quindi se ne sta calma calma alle frequenze basse indcate dal panello.

Fai un esperimento: Lancia un gioco 3d in finestra tenendo aperto il pannello delle frequenze. Vedrai l'indicatore salire come il contagiri della M1 Di Valentino Rossi! Poi spegni il gioco e vedrai che cala tornando alle frequenze basse.
Tutto quì!

Un consiglio: Formatta così ti godi al 100% la nuova bestiola

DarKilleR
16-02-2006, 18:25
Sarà il ventesimo theared sul solito problema???? :mc:

Se la gente si documentasse un pochino...non mi rompe mica il fatto che la gente si rivolge al forum per chiarire queste idee, anzi sono contentissimo.

Quello che mi preoccupa, sono le persone che spendono 700€ per una VGA quando ci si potrebbe acquistare 2 PC di fascia medio-bassa...e poi non conosce neanche le caratteristiche che ha :mc: :doh:

:p Senza offesa per nessuno ^^