PDA

View Full Version : come cambiare degli IRQ in win98?

uvz
16-02-2006, 15:11
Pannello di controllo - Sistema - Gestione periferiche - doppio clic su Computer viene fuori la finestra Propietà Computer - Mostra risorse
Nella lista irq ho notato che il winmodem e la scheda video occupano tutte due l'11.
Inoltre ci sono 4 righe uguali "Gestore di IRQ ACPI per la modifica degli IRQ PCI".

Nel bios nel menu config - pci compaiono X righe uguali:

INTA PCI IRQ 11

Le opzioni sono disabled - autoselect - 3 - 4 - 5 - 7 - 9 - 10 - 11 - 15

Nella colonna di destra c'è la spiegazione della voce:
PCI devices can use hardware interrupts called IRQs A PCI device cannot use IRQs already in use by ISA or EISA devices.

Il computer è un portatile IBM Thinkpad T22 Pentium III mobile a 800 mhz, quindi di periferiche ISA non penso propio ci siano.

Già il winmodem fa schifo, già la scheda video è scarsa, quindi mi "scoccia" parecchio che condividino lo stesso irq. Quando navigo in pagine lunghe con tante immagini grandi lo scorrimento della pagina è lento, o a scatti.

Mi potete spiegare come cambiare un IRQ di una periferica?
ACPI è il risparmio energetico, ma perchè 4 sullo stesso irq?
Che modifiche posso fare per migliorare la situazione?

uvz
11-03-2006, 16:25
*

Dangerous
11-03-2006, 17:58
se ricordo bene devi fare doppio clic sulla scheda poi vai in risorse e c'è una spunta che se la togli ti fa cambiare gli irq manualmente.

:mc: http://www.egitia.com :mc:

uvz
14-03-2006, 13:20
uso win88se e non vedo questa casellina

Dangerous
14-03-2006, 14:19
dimmi a che punto sei arrivato e dimmi cosa vedi perchè mi deve ritornare in mente una schermata del win98

:mc: http://www.egitia.com :mc:

uvz
15-03-2006, 13:09
Riguardando tutto per descrivertelo ho scoperto quello che dicevi tu.
Ma quando clicco il bottone apposito per cambiare le "risorse", win mi da un messaggio di errore, che è impossibile cambiare quella specifica risorsa.
Tanto valeva non infilare il pulsante per cambiarla.
Ho provato con tutte e nessuna è modificabile.
Cosa altro consigli?