PDA

View Full Version : Prestazioni di rete wireless condivisa

valendast
16-02-2006, 13:24
Ciao a tutti,
espongo in breve l'annosa questione :)

Modem/router D-link G604T, a cui si connettono in wireless 2 laptop.
Uno di essi ha la Intel 2200BG (Centrino 1,7Ghz), l'altro una PCMCIA della dlink di cui non ricordo il nome...
DHCP disabilitato, IP assegnati manualmente.

Spesso a casa ci troviamo in due a giocare contemporaneamente a World of Warcraft nella stessa stanza in cui si trova il router.

Il problema è che il laptop con la PCMCIA "succhia" la banda all'altro con la Intel, ovvero il ping è spropositatamente diverso tra i due!
Il laptop con PCMCIA viaggia a 100/120 ms, mentre quello con la Intel sta sui 500/600, rendendo l'esperienza di gioco meno esaltante.

Ho provato a connettermi prima con uno, poi con l'altro, ma il risultato è che dopo qualche minuto di gioco si crea questo divario di latenza.

In generale, da cosa potrebbe dipendere questa differenza?
Dal basso della mia ignoranza, è possibile assegnare un tot di banda all'uno e un tot all'altro?
L'ideale sarebbe che entrambe avessero un ping medio, e non così diverso tra loro...

Attendo lumi e ringrazio anticipatamente :)

valendast

Stev-O
16-02-2006, 14:18
anche la scheda intel fa la sua parte...
cmq l'access point condivide dinamicamente la banda wifi di 54mbps sui 2: certo è che dovrebbe essercene a sufficienza per non creare colli di bottiglia sulla linea esterna: propendo conoscendola per la scheda intel

valendast
16-02-2006, 16:22
Mmmmmmmuble... Deduco che l'Intel è un po' deboluccia rispetto alla PCMCIA.
E immagino che non si siano scappatoie... :doh:

Ho anche installato i nuovi driver e relativo software, ma avevo sentito parlare della possibilità di installare SOLO i driver e lasciare la gestione del resto a WinXP.
Qualcuno ha un link per scaricare solo i driver, in modo da aggiornarli direttamente da gestione periferiche?

Thx :)

Stev-O
16-02-2006, 16:45
sull'ftp di wgator ci sono gli ultimi drivers 9039 solo drivers

valendast
16-02-2006, 17:16
sull'ftp di wgator ci sono gli ultimi drivers 9039 solo drivers

Grazie! Una cosa: mi sfugge dove posso accedere all'ftp di wgator :)
thx

Stev-O
16-02-2006, 18:16
se è online su www.wgator.it metti un mirror vedi subito la cartella con la intel 2200

valendast
17-02-2006, 10:06
Grazie mille.
:)