PDA

View Full Version : Ma ho l'hd serial ata??? come posso vederlo

overmarck
16-02-2006, 12:56
SAlve a tutti ho preso da poco un asus Z9200 sul volantino dello shop C@mputer Disc@unt c'è scritto ke l'hd è un serial ata, ma io non ci credo , come posso fare per vederlo?(possibilmente senza smontare l'hd)

overmarck
16-02-2006, 16:27
up

gatsby
16-02-2006, 16:35
puoi utilizzare un programmino come EVEREST home edition.

regards.

SolomonKane
17-02-2006, 22:29
@ overmarck:

Se riesci a scoprirlo, puoi postare in questo thread? Sono molto interessato anche io alla cosa, ed anche a me sembra strano che l'HD sia S-ATA, anche se mi auguro fortemente che lo sia... :)
Ciao...

overmarck
17-02-2006, 23:41
piu passa il tempo piu credo che nn lo sia chissà, non noto nessuna dicitura nella gestione periferciche che indichi controller SATA quindi credo proprio che non lo sia comunque ti farò sapere

Beezer
18-02-2006, 07:42
Scarica hdtune, non serve nemmeno installarlo. Nella scheda info dovrebbe mettere l'interfaccia usata dal disco.

overmarck
19-02-2006, 00:56
nello standard ata c'è scritto ata-atapi udma 5 se mi confermate che non è serial ata questa è una TRUFFA BELLA E BUONA lunedì provo a chiamare quelli di comp discount e mi sentono ....

subvertigo
19-02-2006, 01:05
Apri Gestione Periferiche, poi vai in Unità Disco, seleziona l'HD e proprietà.
Quindi dettagli, se la stringa sotto inizia con IDE, ovviamente è un IDE...

In gestione periferiche vedi anche il nome esatto del modello, su cui puoi documentarti in google (es. vedere a che velocità gira)

SolomonKane
19-02-2006, 16:39
nello standard ata c'è scritto ata-atapi udma 5 se mi confermate che non è serial ata questa è una TRUFFA BELLA E BUONA lunedì provo a chiamare quelli di comp discount e mi sentono ....

Accidenti... :mad: ata-atapi udma 5 dovrebbe, [ripeto, dovrebbe, prima di infuriarti secondo me dovresti aprire lo sportellino dell'HD e vedere che connettore c'è], essere l'ATA 100...
Avevo visto anch'io quel modello, e mentre il commesso era impegnato con un altro cliente, avevo dato un'occhiata a Gestione Periferiche, e dalla stringa non sembrava un S-ATA...
Avevo chiesto consiglio anche io ad un amico per sapere con certezza come si faceva a capire che interfaccia c'era in negozio, e quindi senza installare nulla, e la risposta era stata: fattelo aprire.

overmarck
19-02-2006, 17:01
ATA 100 zzarola mi sa che mi dovrò infuriare invece

Prophet84
19-02-2006, 19:27
con computer discount ho sempre sentito gente con esperienze negative :cry:

sconsiglio

SolomonKane
20-02-2006, 10:15
ATA 100 zzarola mi sa che mi dovrò infuriare invece
Come hai verificato? L'hai aperto? O hai usato qualche software?
Mi raccomando, prima di protestare, aprilo, devi solo svitare lo sportellino, e vedere se il connettore è largo +/- 1 centimetro, [S-ATA], oppure è più largo, diciamo +/- 4 centimetri... senza fare confusione con il connettore dell'alimentazione, che è piccolo anch'esso...
Magari se non sei sicuro, puoi postare una foto, anche fatta con un cell, così ti posso dire...
Ciao... :)

fukka75
20-02-2006, 10:47
Che sia o meno s-ata, non credere cmnq che le prestazioni ne risentano: quello che conta soprattutto è la velocità di rotazione e la cache, s-ata o eide non fa alcuna differenza.
Ricordati cmnq " che le configurazioni possono variare senza preavviso" ;)

SolomonKane
21-02-2006, 21:19
@ overmarck:
Ma alla fine, sei riuscito a capire con certezza se è S-ATA o no?
Che hai deciso di fare con CD?
Io sarei interessato al note in questione, ma solo se è S-ATA, quindi ci terrei davvero a saperlo... Se puoi, posta qui, altrimenti anche in pvt è ok.
Grazie... :)

overmarck
22-02-2006, 09:52
allora dalla sigla ottenuta svitando lo sportello ho visto ke è AtA al 100% e quindi.... credo comunque che protesterò lo stesso visto che io ho pagato 1099 euro per un sata e non un ata

Beezer
22-02-2006, 10:08
allora dalla sigla ottenuta svitando lo sportello ho visto ke è AtA al 100% e quindi.... credo comunque che protesterò lo stesso visto che io ho pagato 1099 euro per un sata e non un ata
Magari quelli di cd del tuo paese sono gente ragionevole e ti faranno uno sconticino su qualcosaltro, ma nn penso di più (anche perchè ovviamente ti diranno che nn c'è alcuna differenza, le solite scuse...).
In bocca al lupo!

SolomonKane
22-02-2006, 19:35

C@xxi#o... Mi spiace... Ti ringrazio per l'informazione, e ti sono riconoscente... Se hai bisogno, a buon rendere... ;)
Riguardo alle prestazioni, premetto che di portatili ho relativamente poca esperienza, ma di desktop no, e la differenza tra S-ATA e P-ATA è assolutamente apprezzabile, sopratutto quando usi applicazioni che fanno un largo uso dell' HD, a cominciare da quelle "office", per finire con quelle che permettono il recupero dei dati, [che uno si augura di non averne mai bisogno...].
Spero che ti trattino almeno bene...

overmarck
22-02-2006, 19:50
no anzi grazie a voi raga se saprò qualcosaltro vi farò sapere....