PDA

View Full Version : problema hd ?

Ombrazz
16-02-2006, 12:24
Ciao a tutti ho da poco fatto il pc nuovo :

-2x hd maxtor 7200 rpm 80 gb in raid 0
-gigabyte 7800 gtx 256 mb
-asus a8n sli premium
-2x 512 mb corsair twinx 400 mhz
-cooler master real power 550 watt

Il pc va benissimo però ho riscontrato 2 problemi :

1-nei giochi cm fear mi scatta e penso che siano gli hd . . . . .perche non è un rallentamento ma mi scatta quando ha da caricare stanze con oggetti . .
-Ho poco budget e avevo pensato di prendere un wd raptor da 36 gb per metterci programmi window e giochi. Che ne dite ?
Il tutto mi occuperebbe 30 gb . . .

2-quando accendo il pc mi si spenge dp poco che sono in window e ho notato che la ventola della cpu gira a meta e rimbalza all indietro cm se fosse bloccata ma nn ce punta polvere all interno ! quindi l avvio a mano ogni volta . .
-Secondo voi è rotta ? . .cosa puo essere ? ho un hyper 6 vinto ad un torneo ce lo monto ?

grazie per l aiuro in attesa di risposte ciao :)

MM
16-02-2006, 23:11
Se il PC si spegne (e non si riavvia) di solito i problemi sono dati dall'alimentatore che non ce la fa oppure il processore troppo caldo e relativa protezione attivata dal bios della scheda madre
Se la ventola si comporta in quel modo, direi che è il caso di cambiarla e velocemente
Per montare l'hyper6 devi vedere se ci sta sopra, visto l'ingombro di quel dissipatore
In ogni caso devi smontare anche la scheda madre, perché ha una sua piastra di fissaggio che è diversa da quella standard

Per la questione disco, direi che quando carica da disco il sistema è nella fase più lenta e quindi non mi stupisce che vada a scatti
Mi pare strano comunque, vista la quantità di RAM che hai ed il fatto che i dischi siano in RAID, magari è un disco che ha dei problemi

Ombrazz
17-02-2006, 08:23
Il problema della ventola cpu l ho risolto . . .riguardava il qfan della scheda madre . . ho messo la ventola a pieni giri e ora non da piu problemi ! la cpu sta a 25 gradi !
Magari in futuro ci stara bene anche un hyper 6 !

Per gli hd sei sicuro che non dovrebbero dare problemi di scatti a caricare visto che sono a 7200 rpm ? e la ram cosa c entrano ? (nn ci capisco molto) :mc:

Per fare un esempio con cacheman quando ho icq..emule..messenger..skype..antivirus accesi la ram libera è 540 mb .
Sono valori giusti ?

MM
17-02-2006, 13:43
La RAM fa da serbatotio
I dischi sono tutti a 7200 giri, esclusi i raptor e gli SCSI, quindi direi che il 90% degli utenti ha dischi di quel tipo ;)