View Full Version : Mi rubano la banda dal mio router wireless?? possibile??
Ciao raga. sono uno studente universitario e sono a casa con altri due studenti, da un po di tempo abbiamo messo un router della u.s. robotics in modo da collegarci in wireless con i notebook, però da un po di tempo ho notato che il pc è lento a aprire pagne web.. e pure il download nn è velocissimo (premetto che abbiamo la adsl fastweb 6 mega), è possibile che qualkuno o uno dei miei amici a casa si è "impadronito" del router dandosi piu banda al suo pc? è possibile? ci sono softwere al rigurado? grazie a tutti :muro:
entra col borwser nel router e vedi se qualcuno ha impostato il Qos o qualche parametro per dare piu banda a certe applicazioni...
chiedi ai tuoi amici :)
sul router, cambia password admin
setta mac address per accesso wi-fi
metti password per accesso wi-fi
nascondi ssid
disattiva il dhcpd
cambia nome al ssid (quello che vuoi non quello di default)
altro per ora non saprei....
ahh si... hai sbagliato sezione :)
Spostato in networking ;)
... è possibile che qualkuno o uno dei miei amici a casa si è "impadronito" del router dandosi piu banda al suo pc? è possibile? ...
Oltre agli ottimi consigli dati da samu76 aggiungerei di impostare, se non l'hai già fatto, la crittografia WPA-PSK, in genere disponibile su router recenti, che ti aiuta (insieme al MAC address filter) a proteggerti da "intrusi" che tentino di usare il vostro collegamento a sbafo ;)
Se hai dubbi, quando vedi che cammina a rilento prova a collegarti alla configurazione del router: dovrebbe esserci una pagina che indica quali PC sono collegati :read: (ti da il MAC address, di norma)
Infine, con l'utility di configurazione del collegamento Wi-Fi del notebook, controlla che non ci siano altre Wlan attive, che possono interferire e causare un rallentamento consistente. In tal caso, puoi sempre cambiare canale :cool:
non credo che quel router possa impostare qos
fai una prova quando ci sei solo tu collegato e vedi se il fenomeno è lo stesso
tutmosi3
17-02-2006, 08:27
Sono pienamente d'accordo con quanto detto finora.
Quando noti il rallentamento, noti anche un abbassamento del segnale?
Puoi anche fare una prova banale: quando noti il rallentamento prestazionale, vai su Start -> Esegui, digiti cmd ed al prompt dai net view.
Ti comparirà l'elenco dei PC connessi. Se noti un intruso puoi iniziare ad affilare i coltelli.
Ciao
io verificherei anche il tempo di risposta da e verso il router pingandolo:
non vorrei fosse tutta una questione di latenze
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.