PDA

View Full Version : chi si mangia la ram?

ronin17
16-02-2006, 12:22
non so se questa è la sezione giusta, ma ho questo problema sono passato da un pentiu2 400 128ram a un amd 2100 con 256mb ram ho istallato xp come avevo gia sul pentium succede che avviando altre applicazioni come ad esempio fotoshop mi avvisa che c'è memoria virtuale insufficente, e quando parte l'applicazione la velocita ecc è la stessa che avevo sul p2 400!
possibile che ho gli stessi problemi di quando avevo 128mb e un processore vecchio?
e soprattutto c'è un modo per limitare la ram usata da xp?

sacd
16-02-2006, 13:28
E sì, è la sezione sbagliata, chiedi a qualche mod di spostartela ;)

Kewell
16-02-2006, 22:38
Spostato in altre discussioni.

Johnn
16-02-2006, 23:12
Photoshop è un programma che ha bisogno di parecchia ram. 256 Mb sono pochi. Vanno bene per windows, office, navigare in internet. Ma non per applicazioni più pesanti come editinig video, giochi abbastanza recenti, photoshop come già detto, oppure tenere aperti molti programmi "leggeri". In questi casi il sistema operativo si serve della memoria virtuale, cioè prende parte dello spazio su hard disk e lo utilizza come se fosse ram. Ma la differenza sta nella velocità: la ram è infinitamente più veloce dell'hard disk e addirittura potresti avere il processore che è inutilizzato per gran parte del tempo in attesa che gli arrivino i dati necessari dall'hard disk (controlla il task manager mentre l'hard disk è pesantemente in funzione). Le soluzioni sono:
aumentare ancora la ram, almeno con un altro banco da 256;
alleggerire windows, togliendo le cose per te inutili in modo da risparmiare un po' di ram. Perquesto c'è una guida qui sul forum (cerca nlite).

ronin17
16-02-2006, 23:29
grazie per il chiarimento ,in effetti mi sembrava strano che a parte i giochi che girano bene avevo le stesse prestazioni del vecchio pc. cmq la ram che ho è del vecchio tipo pc133 per cui non credo che la cambiero visto che dovrei prendere 2 banchi da 256, proverò ad allegerire xp.
piuttosto siccome ho 2 HD uno da 80 e uno da 40 che uso per archiviare film e mp3 che dici se istallo li fotosciop di modo che è nel disco diverso di xp velocizzo la cosa? grazie

XaNtOmA
17-02-2006, 11:27
cmq la ram che ho è del vecchio tipo pc133
Beh allora a questo punto non solo la ram è poca ma è anche lentissima! Avresti già dei miglioramenti con 256MB DDR400... 512MB DDR400 sarebbe il minimo per chi usa photoshop!

ronin17
17-02-2006, 14:03
purtroppo ho una vecchia scheda ecs che non supporta le ddr