View Full Version : a64 tweaker e 2t chiarimento
ciao ragazzi vorrei sapere una cosa su qyesto programma i cambiamenti delle impostazioni delle ram da questo programma modificano i settaggi del bios?oppure le impostazioni sono caricate solo quando il pc entra in windows? su tale programma vedo l'opzione x caricare l'impostazioni ad riavvio del pc ma cosa strana e che se non ho impostato al riavvio malgrado cio l'impostazione da me modificata esce ad ogni avvio pc.
Poi l'opzione 2t abilitatata a che serve ? io l'ho abilitata è piu performante o meno performante con il 2t attivato? ....io di ram non ci ho mai capito niente sareste cosi gentili da indicarmi un sito o guida che parla esclusivamente di timing delle ram? grazie per le rispsote.
ciao, da quello che ho capito va a settare i parametri all'accesso di windows (non vorrei sbagliare)
ti posso però che con la mod. del mio bios ho impostato i parametri trovati con il tweaker direttamente da bios perchè quasi tutti presenti
quelli + significativi sono:
Tcl (cas solitamente tra 2-3)
Trfc (solitamente da 5-9)
trcd (solitamente 2-4)
trrd (solitamente 2-4)
+ bassi sono meglio è a livello prestazionale
mentre il 2T meglio disabilitato cioè 1T (prestazioni milgiori) ma per ram comune non sempre si riesce a impostare 1T
in ogni caso poi provare settando e testando subito dopo la stabilità con un superpi ad esempio 1M, se non sono stabili già con 1M ti da errore o si freezaa win già dopo aver settato i valori, trovato il limite della ram il sistema va testato per bene con ad esempio un superpi32MB, già un buon modo anche se sicuramente non sufficiente, l'ideale sarebbe far rullare un prime95 per 8 ore almeno
ciao, da quello che ho capito va a settare i parametri all'accesso di windows (non vorrei sbagliare)
ti posso però che con la mod. del mio bios ho impostato i parametri trovati con il tweaker direttamente da bios perchè quasi tutti presenti
quelli + significativi sono:
Tcl (cas solitamente tra 2-3)
Trfc (solitamente da 5-9)
trcd (solitamente 2-4)
trrd (solitamente 2-4)
+ bassi sono meglio è a livello prestazionale
mentre il 2T meglio disabilitato cioè 1T (prestazioni milgiori) ma per ram comune non sempre si riesce a impostare 1T
in ogni caso poi provare settando e testando subito dopo la stabilità con un superpi ad esempio 1M, se non sono stabili già con 1M ti da errore o si freezaa win già dopo aver settato i valori, trovato il limite della ram il sistema va testato per bene con ad esempio un superpi32MB, già un buon modo anche se sicuramente non sufficiente, l'ideale sarebbe far rullare un prime95 per 8 ore almeno
twcl=1 sarebbe questo il parametro piu prestazionale di 2t oppure ne he un altro di parametro
twcl=1 sarebbe questo il parametro piu prestazionale di 2t oppure ne he un altro di parametro
2T Timing = Disable ==> 1T
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040119
se ti può essere di aiuto per capirne di +
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.