PDA

View Full Version : Calcolare l'overclock del vostro cpu A64

tzitzos
16-02-2006, 10:46
Ciao raga!!
Anzi buongiorno a tutti visto l'ora!!

Leggevo su un altro forum un topic su come calcolare l'overclock del vostro processore A64

Praticamente c'e un formula che in base a questa riesce ad avere un idea su come si coporta il vostro cpu!!

Mi spiego meglio:

1. Partendo diciamo da vcore default o magari "1,4" e segnalatevi la frenquenza maggiore stabile RC che avete con il vostro cpu!!Diciamo che questa frenquenza e la lettera "A" e il vcore che in questo caso e 1,4 e la lettera "B"
2. Adesso in base ad una formula visto in seguito potete verificare la "frenquenza" che il vostro cpu riesce a fare ad un altro vcore!!
3.Alla fine dovete tutto moltiplicarlo con il valore "Z" visti sotto!!

z = 870 per Toledo (anche per Dual Core -Opteron)
z = 860 per Manchester
z = 620(?) per SanDiego (anche per Single Core - Opteron)
z = 310(?) per Venice
z = 860 per Winchester

Facciamo un piccolo esempio!!
Prediamo un mio san diego che a 1,4V e super stabile a 2850Mhz!!Vediamo adesso quanto seconda sta teoria dovrebbe fare a 1,6V!!

Abbiamo allora questo:

Frenquenza ad un altro vcore = "A" + (1,6 - "B") x "Z"
cioe
Frenquenza ad un altro vcore = 2850 + (1.6-1,4) x 620

calcolando tutto viene fuori 2975Mhz a vcore 1,6!!
Beh io faccio 3000Mhz a 1,6 stabile con tutti i programmi tipo spi,s&m.occt,prime ecc ecc!!

Mi raccomando che questo e un ipotesi e non e niente garantito
pero solo per curiosita fate un piccolo test e calcolate i vostri cpu!!
Magari facendo un paio di test tutti , riusciamo a migliorare un po i valori "Z" perche se vedete anche adesso , alcuni hanno il ? dentro il quale significa che e ancora in fase di test!!

Salutiii

hackboyz
16-02-2006, 11:57
Sì io l'ho visto qui: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=89443

Ci sono anche dei grafici molto interessanti :cool:

tzitzos
16-02-2006, 12:01
Sì io l'ho visto qui: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=89443

Ci sono anche dei grafici molto interessanti :cool:

esattamente!!
adiritura li siccome che hanno un database piu grande del nostro come cpu testati ecc riescono testarlo per bene!!

cmq e valida sta teoria!! almeno per aver un idea!!
io l'ho testata su 4-5 cpu e sembra funzionare bene

vedremo

tu l'hai provata?

hackboyz
16-02-2006, 12:11
Sì anche per il mio vecchio sfortunato Winchester funziona ... io sto a 2400 mhz stabile e il massimo in assoluto è intorno a 2470 ... con la formula viene 2460,2 quindi siamo lì ;)