PDA

View Full Version : help hard disk sata 200gb!!!!!!!!!!!!!


incas
16-02-2006, 10:06
se acquisto in un negozio un hard disk la garazia ,presso il negoziante e' di 1 2 anni?

quanti sono gli anni di garazia della casa MAXTOR per un hard disk da 200gb sata acquistato il 25/2/2005?


ho due hard disk sata , il primo da 120 gb su cui e' installato win xp e il secondo partizionato in due partizoni logiche su cui tengo dei dati.

da qualche tempo il secondo hard disk non mi viene piu' riconoscuto neanche dal bios.

il problema si e' aggravato visto che se inserisco il secondo had disk da 200 non mi viene riconosciuto dal bios neanche quello da 120 gb.

in poche parole se collego l'hard disk da 200 oltre anon essere visto non permette riconoscimento neanche del primo hard disk.

la domanda e' questa: visto che l'hard disk e' ancora in garanzia l'ho portato dal negoziante dove lo avevo comprato , pensando che dopo avendo esposto il mio problema l'hard disk mi venisse sostituito come gia' avvenuto in un altro negozio tempo fa.

invece il negoziante mi ha rilasciato un ricevuto perche' ha trattenuto lhard disk per testarlo. Secondo voi questa procedura e' normale ? Visto che ancora in garanzia non doveva semplicemente sossituito?

mi sapete indicarmi un idirizzo o un numero di telefono di un centro maxtor in italia dove poter chiedere dei chiarimenti.

grazie

CRL
16-02-2006, 11:53
Non ho capito se ti ha fatto pagare per averlo provato...
Se sì, il comportamento non è stato molto corretto, poi dipende anche dalla cifra. Se non è riconosciuto al Bios, probabilmente ha l'elettronica danneggiata (in questi casi capita che non riconosca neanche gli altri), e quindi vuol dire che il negoziante molto probabilmente l'ha semplicemente collegato, visto che non lo riconosceva, e scollegato, per un totale di 30-40 sec di lavoro.
La garanzia della Maxtor puoi verificarla direttamente sul sito:

https://www4.maxtor.com/en/support/service/rma/create/

clicca su next in basso ed inserisci il s/n, come richiesto.
Probabilmente dovrai spedirlo all'estero, usa la raccomandata internazionale, ti costerà circa 7€. C'è un thread che spiega tutto ciò che devi fare, usa il cerca.
In ogni caso la garanzia, essendo tu un utente finale, è comunque di almeno 2 anni, se il produttore te ne da uno solo è il rivenditore a dover rispondere del secondo anno. Questa è una direttiva europea, non può rifiutarsi.
Anche su questa questione, cerca sul Forum altre info, ci sono dei thread fatt benissimo, mi sembra nella sezione mercatino.

- CRL -
- CRL -

incas
16-02-2006, 14:37
forse mi sono espresso male e se e' cosi mene scuso.

l'hard disk e' ancora in mano al negoziante da quale lo ritirero' sabato mattina, non so se dovro' pagare .

1) ma gli anni di garanzia che il negoziante ti rilascia all'acquisto di un prodotto e' 1 o sono 2, senza contare quelli certificati dalla casa?

2) ti ricordo che una volta scollegato il 2 hard disk quello da 200gb il bioas mi riconosce tranquillamente il1 da 120gb su cui ho installato win xp e che mi permette di partecipare a questo forum.

3)la cosa che mi preme sapere di piu' e questa:se al ritiro dell'hard disk incriminato il venditore mi dice che tutti i problemi sono stati risolti , posso impuntarmi per pretenderer la sosstituzione dell'hard disk magari con uno pata (ide) della stessa capacita' ,visto che lo uso per archiviare dati molto importanti riguadarti il mio lavoro e non posso rischirli di perderli ?

se lui non dovesse acettare come mi dovrei comportare?

grazie mille

incas
16-02-2006, 18:25
nessuno mi puo' aiutare?????????????????????????????????

HELP HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kewell
16-02-2006, 20:20
Il discorso della garanzia è assai complessa, per i non "giuristi" (in verità non è semplicissimo nemmeno per questi). La garanzia è di due anni, ma in realtà non compre tutti i problemi (oar non ricordo bene l'aspetto giuridico). Ti rimando a questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679

Ti dico solo che il negoziante, in linea di principio, non è assolutamente tenuto alla sostituzione se questa è troppo onerosa (ti consiglio di leggerti anche gli articoli di legge in proposito): in teoria potrebbe pure rigenerare il disco. Visto che questo non gli sarà possibile è probabile che lo sostituisca comunque.