PDA

View Full Version : EOS 20D

Hattori Hanzo
16-02-2006, 10:03
Che si sappia, è per caso prevista a breve un'evoluzione della 20D? :confused:

Grazie a tutti! :)

Ciauz!

teod
16-02-2006, 11:11
Sì, Canon ha annunciato che presenterà a breve (entro fine mese) un'ottatina di novità tra cui ci dovrebbe essere una nuova versione della 20D (da rumors sulla rete); alcuni shop online hanno già messo la 20D come fuori produzione, altri la vendono a prezzi bassi.
Ciao

Hattori Hanzo
16-02-2006, 14:06
Sì, Canon ha annunciato che presenterà a breve (entro fine mese) un'ottatina di novità tra cui ci dovrebbe essere una nuova versione della 20D (da rumors sulla rete); alcuni shop online hanno già messo la 20D come fuori produzione, altri la vendono a prezzi bassi.
Ciao

Bene...! grazie per la info! :)

Ma si sa che modifiche apporteranno?

( quindi in teoria se migliorano la 20D o esce un nuovo modello, la 5D dovrebbe scendere di prezzo, no? :confused: )

Grazie mille! :)

Hattori Hanzo
16-02-2006, 14:17
Ho provato a dare un'occhiata in giro e sembra che stia per uscire la EOS 35D, come modello da inserire tra la 20D e la 5D, in competizione con la nikon D200...

sensore da 10.5, 5 scatti per secondo, LCD da 2.5, buffer migliorato, etc...

Peccato ancora (a quanto dicono i rumors) per la focale 1,6 x. :rolleyes: ..

insomma, una diretta concorrente della D200 ma a quanto pare ad un prezzo inferiore.. :)

Ciauz!

the_joe
16-02-2006, 14:23
............
Peccato ancora (a quanto dicono i rumors) per la focale 1,6 x. :rolleyes: ..

Alla fine è un problema solo per l'uso dei supergrandangolari, per chi usa le lunghe focali è una mano santa, poi col formato pieno devi per forza usare obiettivi con i controcontrocontro attributi perchè sulla 5D sono caduti fior fior di grandangoli che danno una resa ridicola ai bordi del fotogramma

insomma, una diretta concorrente della D200 ma a quanto pare ad un prezzo inferiore.. :)

Ciauz!
Questo è nella filosofia Canon anche se Nikon è e resta sempre Nikon ;)

teod
16-02-2006, 14:58
Come al solito con Canon non si sa nulla... ma non sarebbe la prima volta che se ne esce con un prodotto sorprendente che spiazza la concorrenza; per ora si parla di una 20D migliorata nella raffica, nel sensore (più mpixel e controllo del rumore ancora maggiore ad alti iso) e nel display; ma si parla anche di implementazione del eye-control per la selezione dei punti AF, dell'implementazione migliorata del sistema di visione attraverso il display della 20Da... nulla è ancora dato da sapere con certezza.
La 5D non dovrebbe affatto abbassarsi di prezzo perché su una fascia diversa di mercato...
A quello già detto da the_joe aggiungo che full-frame, oltre a portare vantaggio sulle ottiche grandangolari per via del campo inquadrato, c'è anche un aumento sensibile della gamma dinamica e soprattutto della qualità dello sfocato (che i sensori APS si sognano)... Nikon dorme ancora su questo fronte... mah...
Ciao

teod
16-02-2006, 15:06
La 5D non dovrebbe affatto abbassarsi di prezzo perché su una fascia diversa di mercato...
Ciao

Come non detto, mi autocorreggo... dal 21 Febbraio Canon attiverà la promozione sulla 5D; dovrebbero essere 300€ di rimborso; ma attenti NON in Italia (in Italia è vietato per legge rimborsare con denaro); per cui se state meditando di comprare una 5D andate in Svizzera, Germania, o dove vi pare in Europa, ma non fatelo in Italia.
Ciao

P.S. Aggiungo link:
http://canon2006promotions.onlinerebates.com/

Hattori Hanzo
16-02-2006, 15:07
Alla fine è un problema solo per l'uso dei supergrandangolari, per chi usa le lunghe focali è una mano santa

Questo è vero.. :D

Però purtroppo mi capita spesso di dover fare supergrandangoli... :)

the_joe
16-02-2006, 15:34
Questo è vero.. :D

Però purtroppo mi capita spesso di dover fare supergrandangoli... :)
Vabbè, un 10mm equivalente ad un 16 nn ti basta?

marklevi
16-02-2006, 17:05
1
oltre a portare vantaggio sulle ottiche grandangolari per via del campo inquadrato,

2
c'è anche un aumento sensibile della gamma dinamica e soprattutto della qualità dello sfocato (che i sensori APS si sognano)... Nikon dorme ancora su questo fronte... mah...
Ciao

1
ma siamo sicuri che ci siano dei vantaggi sui grandangoli...? incomincio a dubitarne e sempre + sono contento della mia aps-c. per avere una prestazione equivalente al mio sigma 10-20 su 20d, avrei dovuto montare sulla 5d per lo meno un 17-40L.. da quel che si legge/vede credo di poter ipotizzare che la performance di 5d + 17-40L non dia prestazioni tanto superiori alla 20d + 10-20 (10-22) SENZA dimenticare la differente spesa... 2700+ 800 contro 1200 + 460......

il vantaggio c'è per chi ha ottiche di grande qualità GIà nel proprio corredo. posso capire il possessore d'un 16-35 o di fissi L o zeiss...

per me l'unico vero vantaggio della 5d è il mirino, l'af modificato un po e la resa a 3200, per quanto sia necessaria.....

2
da quel che si legge/vede *sembra* che la 5d non sia tanto superiore alla 20d in gamma dinamica... mi sembra d'averlo letto su p4u dove già in molti hanno la 5d.

W la 20d e lunga vita all'APS-C :O

teod
16-02-2006, 17:19
1
ma siamo sicuri che ci siano dei vantaggi sui grandangoli...? incomincio a dubitarne e sempre + sono contento della mia aps-c. per avere una prestazione equivalente al mio sigma 10-20 su 20d, avrei dovuto montare sulla 5d per lo meno un 17-40L.. da quel che si legge/vede credo di poter ipotizzare che la performance di 5d + 17-40L non dia prestazioni tanto superiori alla 20d + 10-20 (10-22) SENZA dimenticare la differente spesa... 2700+ 800 contro 1200 + 460......

il vantaggio c'è per chi ha ottiche di grande qualità GIà nel proprio corredo. posso capire il possessore d'un 16-35 o di fissi L o zeiss...

per me l'unico vero vantaggio della 5d è il mirino, l'af modificato un po e la resa a 3200, per quanto sia necessaria.....

2
da quel che si legge/vede *sembra* che la 5d non sia tanto superiore alla 20d in gamma dinamica... mi sembra d'averlo letto su p4u dove già in molti hanno la 5d.

W la 20d e lunga vita all'APS-C :O

A me sembra che lo sfocato della 5D e la gamma dinamica che ha (visto su Dpreview e su altri siti/forum) siano nettamente superiori a quelli della 20D; se poi non ti piace la resa ai bordi della 5D, basta che croppi e avrai l'immagine della 20D :D .
Ovviamente la spesa di un corpo come quello della 5D deve essere giustificata, è più paragonabile ad una medio-formato che a una reflex 35mm ed è sfruttabile da chi veramente la sa usare.
Ciao

marklevi
16-02-2006, 17:33
A me sembra che lo sfocato della 5D
se poi non ti piace la resa ai bordi della 5D, basta che croppi e avrai l'immagine della 20D :D .

per lo sfocato ok, me l'ero dimenticato.. :doh:

e se croppo la 5d come ottengo l'equivalente del 16mm? ci vorrebbe un sigma 12-24... :muro:

:D

teod
16-02-2006, 17:52
per lo sfocato ok, me l'ero dimenticato.. :doh:

e se croppo la 5d come ottengo l'equivalente del 16mm? ci vorrebbe un sigma 12-24... :muro:

Yes... ma un 16 mm non è sempre necessario; in genere chi usa quelle focali su full-frame lo fa per fotografare interni di barche o simili, altrimenti un 24 mm è più che sufficiente per tutto il resto.
Canon ad ogni modo produce un 14mm fisso, ma anche con tutte le sfocature ai bordi dell'immagine, con la 20D non ci riusciresti a raggiungerlo :D.
Ciao

marklevi
16-02-2006, 18:42

peleng 8mm fish :sofico:

teod
16-02-2006, 18:56

peleng 8mm fish :sofico:

Sì, ma è un fish-eye :read: :D ... hai voglia a defisharlo con la 20D per ottenere un'immagine paragonabile a quella delle Canon full-frame.
Ciao

marklevi
16-02-2006, 19:48
no, era solo una battuta.

poi non ho mai capito il senso di prendere dei fish per poi correggerli.. a quel punto inquadrano meno di un vero wide. :D

ciao.

teod
16-02-2006, 21:13
no, era solo una battuta.

poi non ho mai capito il senso di prendere dei fish per poi correggerli.. a quel punto inquadrano meno di un vero wide. :D

ciao.

Pure la mia era una battuta :D .
Concordo per il defishing (depesciamento? depescaggio? ma c'è una parola per tradurre sto termine??? :doh: )...
Ciao

ziozetti
17-02-2006, 15:17
...
si parla anche di implementazione del eye-control per la selezione dei punti AF
...
Sarebbe la prima digitale o sbaglio?

teod
17-02-2006, 15:34
Sarebbe la prima digitale o sbaglio?

Sì, esatto... chissà perché non l'hanno implementato ancora.
Ciao

Venticello
17-02-2006, 16:11
1

Beh, non serve scomodare il 17-40, basta già un 17-35 Sigma o Tamron che costano uguale (anzi, il Tamron anche meno) al 10-20. Rimane cmq il fatto che l'intero parco ottiche attuale, tolta qualche eccezioni nata negli utlimi 2 anni è progettato per lavorare su dimensioni 24x36, sia come risolvenza delle lenti (messa a dura prova dal sensore APS-C) che come "tagli" di focale, tanto è vero che parecchi zoom molto pratici su ff diventano scomodi su APS-C, così come gli obiettivi in genere perdono un pò nell'uso su digitale, è vero che si guadagna in distorsione e vignettatura, ma si "tira" al limite la capacità di risolvenza delle lenti, spesso con risultati deludenti. Inoltre per ottenere parità di focale si deve ricorrere a ottiche più corte del normale, con costi piuttosto elevati rispetto all'equivalente ff.
In poche parole io penso che il parco ottiche attuale non è ancora "pronto" per l'APS, ci vorranno un pò di anni ancora e bisognerà vedere alla fine se alle Case converrà di più riprogettare l'intera linea di obiettivi per questo formato oppure usare l'aps come "trampolino" di lancio, come test per il digitale per poi approdare di nuovo al "tradizionale" 24x36 in modo da riutilizzare obiettivi e know-how tecnico acquisito finora. Alla fine penso che si ridurrà tutto ad una questrioen economica, si intraprenderà la più economica tra queste due strade.

Pacalle
21-02-2006, 12:28
Sono indeciso tra la Canon 20 D (a 1125 euro, solo corpo) o la Canon 350 D (solo corpo a 710 euro).
Esiste molta differenza tra le due ?

Cosa ne pensate ?

maxfl
21-02-2006, 13:29
http://www.dpreview.com/news/0602/06022114canoneos30d.asp :)

Pacalle
21-02-2006, 18:29
Già ma quando sarà disponibile ?
Quale potrà essere il prezzo reale ?

ciao

teod
21-02-2006, 18:43
Già ma quando sarà disponibile ?
Quale potrà essere il prezzo reale ?

ciao

Il prezzo reale dovrebbe essere identico a quello della 20D attuale dato che come listino è di poco sopra i 1300$... La 20D quando uscì era 1699€.
Nei negozi dovrebbe cominciare ad arrivare a Marzo se non sbaglio.
E' a tutti gli effetti la sostituta della 20D.
Ciao

Sbit
21-02-2006, 19:23
Sono indeciso tra la Canon 20 D (a 1125 euro, solo corpo) o la Canon 350 D (solo corpo a 710 euro).
Esiste molta differenza tra le due ?

Cosa ne pensate ?

è il mio stesso problema!!! :cry:
...ma visto che i soldi x prenderla ci saranno solo a metà maggio :muro: :muro: :muro:
aspetto e vedo cosa ci propone la canon!!! :stordita: