View Full Version : Intel Core Duo anche per applicazioni Industrial PC
Redazione di Hardware Upg
16-02-2006, 09:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16429.html
I nuovi processori Intel Core Duo hanno caratteristiche che li rendono adatti per essere impiegato anche in ambito IPC
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma la verdione embeeded che differenze ha con la versione normale? Ha qualcosa in più integrato? Ha tensioni e potenze inferiori? Package diverso?
Il Core Duo non è più adatto a soluzioni embedded del Dothan, che ha consumi anche inferiori. Mah.
Mazzulatore
16-02-2006, 11:05
infatti, è solo pubblicità, dubito che vengano effettivamente utilizzati
Paganetor
16-02-2006, 11:07
dipende dove ce lo piazzi....
per far andare un plc è stra-super-mega-sovradimensionato :D
se fai girare un cnc che controlla 20 assi allora ci siamo :D
e il fatto che non abbia parti mobili (ventola) è un grosso vantaggio per queste soluzioni (maggiore affidabilità)
Il Core Duo non è più adatto a soluzioni embedded del Dothan, che ha consumi anche inferiori. Mah.
Su questo ho i miei dubbi, i CoreDuo in full load consumano poco più di un Pentium M di pari frequenza, a carico medio consumano meno e scaldano meno. In compenso sono anche dual core il che è una cosa da non sottovalutare.
Comunque non è una rivoluzione, in ambiente IPC si usano ancora i cari vecchi Pentium 3 "Coppermine" e "Tualatin" (ne ho visto giusto qualcuno stamane) e il loro utilizzo è ancora superiore a quello dei Pentium 4 ;)
Chi invece scarseggia in questo settore è AMD che è presente con il solo Geode NX :(
In verita' le applicazioni piu' pesanti fanno uso di piastre con microcontroller PowerPC, le recenti con la serie 74xx hanno il core G4 con motore SIMD altivec a frequenze fino a 1.3 GHz, tuttavia credo che nel giro di breve tempo il Cell fara' convergere su di se tutte le attenzioni da chi cerca soluzioni embedded ad alta potenza di calcolo.
Personalmente ho gia' valutato molte schede su x86, pc compatibili, ma seppur a costo minore, non sono paragonabili a soluzioni PowerPC + VxWorks, ne per potenza ne per stabilita' operativa.
la maggior parte di embadded che ho visto avevano un bel 486 a gestirle...
RolanCehack
16-02-2006, 15:40
[offtopic]
il 1394-gmc (http://www.ab.com/motion/controllers/1394.html) della rockwell monta un i960 e controlla 4 assi: l'ultima volta che l'ho visto risale al 2003 ed era vecchio gia' di 7-8 anni; la cpu piu' recente (prodotta nel 1999) ha un clock di 100 Mhz (fonte: http://www.deuttai.com/?go=show&m=4&f=76).
In verita' le applicazioni piu' pesanti fanno uso di piastre con microcontroller PowerPC, le recenti con la serie 74xx hanno il core G4 con motore SIMD altivec a frequenze fino a 1.3 GHz, tuttavia credo che nel giro di breve tempo il Cell fara' convergere su di se tutte le attenzioni da chi cerca soluzioni embedded ad alta potenza di calcolo.
Personalmente ho gia' valutato molte schede su x86, pc compatibili, ma seppur a costo minore, non sono paragonabili a soluzioni PowerPC + VxWorks, ne per potenza ne per stabilita' operativa.
Dipende dal settore a cui guardi, io ho visto commesse riguardanti linee di produzione di automobili, lenti ottiche, legname, lamiera e altro ancora che lavorano con PC che sono sempre x86 e PLC. Il settore più embedded che vedo è quello in cui vengono utilizzati i PC invece dei PLC, li ho visto sistemi che montavano gli ottimi Transmetta Crusoe che lavoravano egregiamente e con tempi di risposta impressionanti con Windows XP Embedded e Windows CE.net.
Per ora di architetture PPC nel IPC non ne ho ancora viste ;)
Ribadisco, i processori più usati sono i Pentium 3, i C3/C7 e i Transmetta Crusoe....ovviamente si vede ancora qualche 486 in casi molto particolari...
Acceleratore lineare primus (mi pare siemens)... Nel bunker c'è un PC con un 486 (mi pare DX2 66) e MS-DOS a gestire tutto... :D (l'acceleratore è nuovissimo: entrato in funzione circa un anno fa)
ziobirillo
17-02-2006, 09:34
personalmento confermo l'esistenza di moltissimi sistemi gestita da 486.. oramai per un'eventuale riparazione si dovrà operare come nel caso dello shuttle.. hihihih
ma quello che mi domando.. amd che fa? spero riesca a proporre una soluzione mobile dual core che si possa contrapporre a centrino duo in tempi brevi..
la sua nuova cpu dual mobile dovrebbe mantendere i tdp indicati per le cpu turion se nn erro.. credo ne esca un bel procio
Scusate ma prima di questi che processori si usavano? :stordita:
Acceleratore lineare primus (mi pare siemens)... Nel bunker c'è un PC con un 486 (mi pare DX2 66) e MS-DOS a gestire tutto... :D (l'acceleratore è nuovissimo: entrato in funzione circa un anno fa)
E che roba è? :stordita:
Acceleratore per la radioterapia: acceleratore lineare di elettroni, che serve per bombardare i tumori. Si possono direttamente usare gli elettroni, per irradiare tumori superficiali (la penetrazione degli elettroni è scarsa), oppure bombardare un target di tungsteno, che emette raggi X, e con questi irradiare un tumore più profondo. Il vecchio acceleratore richiede pezzi di piombo per schermare le parti del corpo che non devono essere irradiate: sono progettate dal medico e dal fisico e il tecnico fonde una lega bassofondente di stagno e piombo nella forma desiderata, che piazza davanti al fascio. Invece l'acceleratore nuovo (quello col 486...) ha il cosidetto multileaf: non richiede le sagome di piombo, ma ha delle piccole lamelle mobili, sempre di piombo, davanti al fascio, che spostandosi sotto il controllo della macchina (come "progettato" dal medico e dal fisico) formano la sagoma desiderata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.