PDA

View Full Version : Fotografie e legalità


dupa
16-02-2006, 09:08
E' nata oggi una discussione sul treno, chi e cosa è fotografabile legalmente senza avere il permesso e cosa non è consentito?

Io sapevo che chi si trova in proprietà privata non è fotografabile, chi invece è in giro per strada o in luoghi pubblici si può fotografare liberamente.

MaloBestino
16-02-2006, 09:14
Per quanto ne so io in merito alla fotografia rilevano gli artt. 96-97 e 98 della legge sul diritto d'autore:

Art. 96

Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente.

Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2/a, 3/a e 4/a comma dell'art. 93.

Art. 97

Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.

Art. 98

Salvo patto contrario, il ritratto fotografico eseguito su commissione può dalla persona fotografata o dai suoi successori o dai suoi successori o aventi causa essere pubblicato, riprodotto o fatto riprodurre senza il consenso del fotografo, salvo pagamento a favore di quest'ultimo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo.

Il nome del fotografo, allorché figuri sulla fotografia originaria, deve essere indicato.

Sono applicabili le disposizioni dell'ultimo comma dell'articolo 88.

In generale comunque mi sembra che possa essere fotografato qualsiasi cosa quando la lesione della privacy di chi è ritratto possa essere giustificata dalla rilevanza pubblica dell'evento o della persona.
Ad ogni modo tutto questo in linea di diritto, in linea di fatto poi il discorso è diverso (come sempre d'altronde ;) ).
Per quanto riguarda le cose più che le persone non saprei proprio :( .

massimo78
16-02-2006, 10:20
Tranne personaggi pubblici, che possono essere fotografati a fine giornalistico, tutti gli altri, amici, persone, conoscenti, devono fornire al fotografo il loro consenso (meglio se liberatoria scritta dove danno il consenso di utilizzare la loro immagine).