View Full Version : Aiuto RAM e alpha timings....
MonsterMash
16-02-2006, 01:41
Salve a tutti,
ho da poco montato la mia nuova DFI Lanparty Ultra-d, ma sto incontrando seri problemi a farla funzionare bene con le memorie.
Le memorie che monto sono delle V-Data (2 x 512) economiche, selezionate però tra un gran numero di banchi, e capaci di reggere i 270 mhz.
Cmq, il punto è che anche mantenendo bassa la frequenza delle ram (agendo sui moltiplicatori), quando alzo il fsb il sistema non boota più.
Il problema non è certamente della cpu (opteron 146), che ho testato fino a 2900 mhz rs su una ben più economica asrock dua sata2.
Nell'oggetto parlo di alpha timings perchè mi è stato detto che la frequenza delle ram non è l'unico parametro riguardante le memorie ad essere influenzato dall'fsb. Quindi mi piacerebbe sapere cosa e come modificare questi parametri per cercare almeno di bootare anche con fsb alti...
Avevo inizialmente messo tutti i timings su auto, pensando che venissero automaticamente scelti valori conservativi, e quindi più stabili. Pare invece che ci sia una sorta di incomprensione generale tra le ram e la mobo, in quanto lasciando i parametri su auto, ad un boot vengono settati in un certo modo, e a quello successivo in un modo del tutto diverso. Ad esempio ho notato che una volta il TCL era settato a 4.5, e la volta successiva lo aveva messo a 2.0. Immagino cosa possa combinare mettendo a casaccio anche tutti gli altri valori.
Spero che mi possiate dare una mano.
Grazie a tutti.
Ciao
MonsterMash
16-02-2006, 11:55
Up, nessuno sa darmi una mano (o dirmi una parola di conforto :()?
Ayrton71
16-02-2006, 12:40
Hai provato a rilassare un pò tutti i timings?
MonsterMash
16-02-2006, 15:07
Ho provato tutto... mi sa proprio che le possibilità rimaste siano solo 3:
1) C'è una sorta di incompatibilità tra la scheda madre e le ram
2) L'alimentatore (LC Power 550W) non è sufficente a reggere l'overclock. Anche se mi sembrerebbe strano, visto che con la asrock funzionava bene anche con un misero allied 350W.
3) E' la mobo a funzionare male, e andrebbe mandata in rma.
Spero di poter trovare altre ram entro qualche giorno, per poter verificare la prima ipotesi. Sarà difficile trovare un altro alimentatore invece... cmq, in caso dovessi accertare (ahimè) che la mobo va mandata in rma, qualcuno mi sa spiegare nel dettaglio cosa devo fare? Non ho mai usufruito della garanzia, e quindi non so bene come devo comportarmi.
La scheda madre l'ho comprata usata proprio nella sezione mercatino di questo forum, ed è in garanzia, con tanto di scontrino.
Grazie a tutti, ciao
edit: Ne approfitto per spiegare un po' meglio il problema che mi si presenta: quando alzo il fsb oltre un certo valore (230 con timings delle ram settati su auto, e 260 con timings delle ram settati secondo i consigli di un amico), a prescindere dal divisore impostato e quindi dalla frequenza delle ram, il sistema non boota. Si blocca subito prima di stampare "Verify DMI", o qualcosa del genere. A volte stampa solo la "V" di "Verify" e poi si blocca per una decina di secondi, dopodichè si riavvia, e rifà la stessa cosa in loop. Fino a quando non entro nel bios e rimetto il fsb su bassi valori.
L'HyperTransport è settato a 3X, quindi il problema non è questo. Le temperature sia del chipset che della cpu sono molto basse (25-28°), quindi non è neanche questo. La cpu l'ho testata rs fino a 2900mhz, quindi non è manco questo. Le tensioni rilevate da speedfan sono leggermente basse, ma non tanto da giustificare un effetto simile:
3.3V = 3.26V
5V = 5V
12V = 11.84V
Non so più cosa fare... ho dato via una asrock per prendere una dfi pensando di poter overclocckare meglio, e invece riesco ad overclocckare di meno della metà di quello che overclocckavo prima...
Ed il problema non è la stabilità del sistema, ma il semplice boot! Il computer non boota neanche!
SONO DISPERATO!!!
Ciao
Ayrton71
16-02-2006, 16:19
Scusa ma xk l'hai data via? Con il procio a 2900mhz! :eek: e la ram a 242mhz! Non era veloce abbastanza??? :D Per la garanzia devi contattare il negozio fornitore...per fortuna non ho mai dovuto usufruire della garanzia x posta,cerco di prendere la merce in negozio se posso.Potrebbe essere solo un'incompatibilità però...prova altre ram...spero k risolvi :)
MonsterMash
16-02-2006, 16:32
Cmq qui succedono cose strane...
se setto da bios l'oc, il sistema non boota neanche. Se entro in windows con impostazioni @ default, e alzo il fsb usando clockgen e sistemo le ram con a64tweaker, arrivo a 3050 mhz rs. Al riavvio successivo però poi non appena ho rimesso le impostazioni di priam (sempre con clockgen e a64tweaker), il sistema si è riavviato subito. E ogni tanto (in modo piuttosto random) non boota neanche con le impostazioni a default!!!
Insomma, sono sul punto di prendere il computer e di buttarlo nel caminetto... con il freddo che fa in questi giorni almeno servirebbe a qualcosa...
Ciao
MonsterMash
17-02-2006, 12:23
Scusa ma xk l'hai data via? Con il procio a 2900mhz! :eek: e la ram a 242mhz! Non era veloce abbastanza??? :D Per la garanzia devi contattare il negozio fornitore...per fortuna non ho mai dovuto usufruire della garanzia x posta,cerco di prendere la merce in negozio se posso.Potrebbe essere solo un'incompatibilità però...prova altre ram...spero k risolvi :)
Ho voluto cambiare perchè a 2900 ci arrivavo solo con i bios modded, che erano instabili e una volta ogni tanto non bootavano. Tra l'altro si vociferava che a lungo andare rovinassero gli hd ide. Quindi preferivo tenere i bios ufficiali, con i quali però non si poteva andare oltre i 2740mhz.
Com'era quel detto? Chi troppo vuole... non ricordo come finiva... :P
Cmq, ripeto: da windows, usando clockgen, a patto di mantenere le ram basse (me lo sogno di arrivare ai 242 che facevo con la asrock), ho portato la cpu a 3100, e sembra stabile. Non capisco perchè se setto da bios 2600 già non boota più...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.