View Full Version : Olympus SP-350, la compro?
Ciao a tutti dopo avere scroccato foto con la Nikon Coolpix 4100 di mia madre sono arrivato alla conclusione di acquistarne una mia un po' più performante.
Dopo varie ricerche su internet sarei intenzionato a prendere la Olympus SP-350 da 8MP.
Tale scelta è stata determinata dai seguenti parametri, che metto in ordine di importanza
1) rapporto qualità prezzo (su pixmania, scorporando l'IVA la prenderei a 300 euro spedizione compresa)
2) 8 Megapixel
3) Funzione macro con messa a fuoco a partire da 2cm
4) Grandangolo (nelle specifiche ci sta scritto "Grandangolo da 20 cm all'infinito - Teleobiettivo: da 30 cm all'infinito; certo è un po' pochino ma meglio di niente)
5) Posizioni ISO disponibili Auto, 64/100/200/400 ISO
6) formato registrazione immagine in JPEG e RAW
7) sezione software abbastanza potente
8) possibilità di scatto fra automatico e manuale con vari settaggi su cui intervenire
9) registrazione video con audio 640*480
La diretta concorrente (a parità di prezzo e fascia) sembrerebbero essere la Canon A620 o la Olympus SP-310 seppur entrambe con sensore a 7 Megapixel, la canon, però, ha uno zoom a 4X mentre le due olympus a 3X.
Cosa mi consigliate voi in questa fascia di prezzo? considerate che utilizzerei la macchina per scatti amatoriali, per cazzeggiare con il fotoritocco con photoshop e, per finire, per foto sub.
Ho fatto una ricerca sul forum della 350 ma sembrerebbe essere sconosciuta (nel senso che non ho trovato alcun 3d).
Ciao e grazie mille
ciao,
se hai tempo di leggere, dai un occhiata...
Comparativo tra 5 compatte (http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20051122&page=roundup_compatte-16)
DPhoto (http://www.dphoto.it/content/view/324/180/)
ciao
picea abies
16-02-2006, 11:03
Ciao,
la Olympus SP-310 l'avevo addocchiata anche io dato il rapporto qualità/prezzo ma sui soliti siti di fografia digitale in inglese non ne parlavano in maniera eccelsa..
prova ad andare sul sito di steve e leggiti la recensione in inglese.
sappimi dire
picea
ciao,
se hai tempo di leggere, dai un occhiata...
Comparativo tra 5 compatte (http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20051122&page=roundup_compatte-16)
DPhoto (http://www.dphoto.it/content/view/324/180/)
ciao
Ciao, grazie mille per i reply :)
Avevo già letto l'articolo di Tom's e, grazie alui ho scoperto la 350, mentre non avevo letto l'altro.
Mi fa piacere vedere che in entrambe le recensioni la Olympus ne esce abbastanza bene, mentre non ho letto quella in inglese a cui fa riferimento Picea Abies.
Più tardi leggerò anche questa in inglese e tirerò le somme.
Considerate, però, le mie esigenze non per nulla professionali, mi sa che la prenderò (a meno che tale recensione in non sveli particolari situazioni negative).
Vi chiedo, infine, considerato che mi sto avvicinando solo adesso al mondo della foto, per la somma di €300,00 quali altre macchine (con le stesse caratteristiche) mi consigliate? (lo so che una richiesta del cavolo ma tentar non nuoce :D )
Ciao e grazie ancora
intanto posso dirti di guardare anche qui:
Recensione Image Resource (http://www.imaging-resource.com/PRODS/SP350/SP35A.HTM)
Recensione DCResource (http://www.dcresource.com/reviews/olympus/sp350-review/index.shtml)
Quello che non gradisco molto, ma se lo portano dietro sia Olympus che FujiFilm, è l'utilizzo di schede XD...ma questo non preciudica la resa complessiva della macchina, è solo una considerazione personale.
Ha il monitor grande, ma c'è poka risuluzione.
Mi piace xchè ha un buon macro ( mi pare sia un supermacro ).
Fatti 2 conti, sembra lavorare bene con alti ISO.
Usa batterie AA, quindi molto + reperibili di quelle dedicate.
picea abies
16-02-2006, 15:52
Quello che non gradisco molto, ma se lo portano dietro sia Olympus che FujiFilm, è l'utilizzo di schede XD...ma questo non preciudica la resa complessiva della macchina, è solo una considerazione personale.
Ha il monitor grande, ma c'è poka risuluzione.
Mi piace xchè ha un buon macro ( mi pare sia un supermacro ).
Fatti 2 conti, sembra lavorare bene con alti ISO.
Usa batterie AA, quindi molto + reperibili di quelle dedicate.[/QUOTE
Hai perfettamente ragione, nemmeno io gradisco molto le schede XD anche perchè ho già in casa 2 secure digital e mi scoccerebbe un pò lasciarle inutilizzate!
Comunque Steve sulla sua recensione dice che è una buona macchina, ma non consiglia il suo acquisto perchè a causa della schede XD è molto lenta a memorizzare le foto (almeno da quello che ho capito)
Comunque Steve sulla sua recensione dice che è una buona macchina, ma non consiglia il suo acquisto perchè a causa della schede XD è molto lenta a memorizzare le foto (almeno da quello che ho capito)
se è solo questo il problema, non lo vedo proprio come un difetto, ma una limitazione del sistema di memorizzazione.
Anche io a casa ho le SD, le uso x tutto..ne ho almeno 6 o 7, e cambiare formato non dico che mi peserebbe, ma non mi permetterebbe di usare le SD che già ho.
:)
ma tu quando citavi la Olympus vista non troppo bene, ti riferivi a questo modello o hai sbagliato macchina ( hai nominato la Sp-310 )?
picea abies
16-02-2006, 17:30
Ciao
guarda leggendo le recensioni, Steve dice che la Sp-310 e 350 sono pressochè uguali (tranne per quel pixel in più della 350) con gli stessi pregi e difetti: lo ripete anche nelle considerazioni conclusive.
Caso mai perchè non le leggi anche tu così mi dici se ho capito male e vorrei sapere le tue cosiderazioni: comunque se la compri sappi che su pixxass o bilderjoker i prezzi mi sembrano più convenienti rispetto a quelli di pixmania!!
A presto :)
picea abies
16-02-2006, 17:39
Vi chiedo, infine, considerato che mi sto avvicinando solo adesso al mondo della foto, per la somma di €300,00 quali altre macchine (con le stesse caratteristiche) mi consigliate? (lo so che una richiesta del cavolo ma tentar non nuoce :D )
Ciao e grazie ancora[/QUOTE]
Vai a vedere il thread "consigli di un esperto" dove ho scritto le fotocamere secondo me migliori sui 300 euro dopo mesi di ricerca e pare mentali ! :)
rapid 51
31-05-2006, 22:30
poi l'hai comprata questa fotocamera??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.