PDA

View Full Version : AIUTO: Il mio Barraccuda sta tirando le quoia?

Nihira
15-02-2006, 23:25
Oggi accendo il PC e carico una partita con un videogame.
Durante il caricamento l'HD, un Seagate Barracuda 7200.7 da 80GB comincia a emettere un suono, una sorta di suono acuto, come un "piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" in concomitanza dell'attività dell'HD (segnalata dal led).
Dopo qualche secondo si blocca tutto (bloccato fisso al 100% alla schermata di caricamento gioco)
Resetto e faccio partire l'Utility di diagnostica Seagate.

L'utiliti da test Passed a tutto tranne che al Diso rigido, al quale assegna la dicitura FAILED. Riprovo piu volte e il test del disco si interrompe da solo dopo 1minuto circa e mi da FAILED!

Che cavolo succede?
L'hard disk avrà si e no 3 mesi!!!

Per favore datemi una mano!

Grazie

BodyLove
15-02-2006, 23:47
mandalo in rams.

Nihira
15-02-2006, 23:50
mandalo in rams.

che vuol dire?

Mi si è bloccato il sistema poco fa (dopo che l'HD ha ripreso a "suonare") e una schermata blu con il seguente messaggio:

STOP: d0000144 Unknow Hard Error
Unknow Hard Error

Mi sa che sta morendo!

A chi lo porto? al negoziante o mi tocca spedirlo?

Grazie

BodyLove
16-02-2006, 00:06
per il primo anno hai la garanzia dal tuo negoziante sicuramente !
il secondo è garantito dalla garazia europea, quindi vai tranquillo

Nihira
17-02-2006, 00:03
Cavolo non ci capisco piu nulla...

a parte stamattina, per tutto il giorno l'HD ha funzionato egregiamente. Il rumore non lo ha più fatto.
Ho riavviato piu volte e l'ho tenuto acceso a lungo ma nessun problema si è rilevato.

Ho fatto di nuovo il test con seatool e il test sul disco rigido ora risulta OK e quello sull'NTFS risulta failed...

Che dite?

Se lo porto al negoziante e trova che funziona quello mi chiede risarcimento di 35€...non mi va di regalargliele!

Non so cosa fare!

Help!

superz
17-02-2006, 00:08
prima puoi provare a fare una bella formattazione a basso livello...
Ma secondo me stà tirando le cuoia, salva il salvabile e portalo dal negoziante..Se gli dici che fa tutti sti casini a casa tua... deve per forza cambiartelo!!

BodyLove
17-02-2006, 00:11
mettilo nel micro onde un paio di minuti e sei sicuro che nn ti funziona più... esternamente però è perfetto... ;)

MM
17-02-2006, 00:25
mettilo nel micro onde un paio di minuti e sei sicuro che nn ti funziona più... esternamente però è perfetto... ;)
:nonsifa:

Nihira
17-02-2006, 09:30
Capisco il tuo consiglio, ma nel modulo RMA c'è scritto che se l'HD risultasse funzionante devo loro 35€ di risarcimento. Anche adesso scrivo dal PC con quel disco e non mi ha dato un errore o un problema!

Secondo voi quel rumore "niè niè niè" (faceva così) cosa poteva essere?

grazie amici

PS: ho scritto alla SEAGATE e questa è la risposta:

Hello,

At this point I suggest to replace the defective drive.

If your hard drive was purchased directly from a Seagate reseller or
distributor, please refer back to the same reseller or distributor for
further warranty assistance.

If you are having trouble with your original place of purchase accepting
the warranty request, please contact Seagate Customer Service by calling
from Italy toll free number at: 00-800-4732-4289

Customer Service global contact information can be obtained at:

http://www.seagate.com/contact/warranty/

dibe
17-02-2006, 10:25
formattalo a basso livello, ritestalo con l'utility del produttore e se proprio non ti fidi provalo su un altro pc.

se non funziona riportalo al negoziante...;)

Nihira
17-02-2006, 20:34
Okkay, allora: come lo formatto a basso livello? :rolleyes:

Poi...il negozio mi ha proposto di spedirlo direttamente a SEAGATE, ma la procedura è complicatissima: occorre il package approvato da SEAGATE (me lo dovrei far spedire dall'UK a 6£) vogliono strani codici e strani dati la cui spiegazione fornitami è semplicemente incomprensibile, mi chiedono dove voglio spedire l'hard disk...(ma che ne soooo :muro: ) boh...

Io lo do al negoziante! Che dite? :stordita:

Un altra domanda: come posso copiare tutto il SO su un altro HD senza dover reistallare tutto! Come si chiama sta procedura? non ricordo...

Grazie ragazzi! ;)

MM
17-02-2006, 21:36
Se leggi nella sezione FAQ dei dischi, trovi tutte le informazioni ;)

BodyLove
17-02-2006, 22:12
:nonsifa:

:Prrr:

Nihira
18-02-2006, 17:29
ariecchime quà...

ho letto le guide e Faq, ma è indicato solo GHOST come programma per clonare l'HD...purtroppo è a pagamento (ho provato la versione 10) e se non lo registro non mi fa usare le funzioni necessarie alla clonazione.

Non esistono programmi freeware che clonino il contenuto di un disco?

Grazie

Nihira
21-02-2006, 18:15
Ho provato a cambiare lo spinotto di alimentazione del mio HD...ora sembra funzionare bene! Ho eseguito il programma di verifica SEATOOL e mi ha dato all-green.

Puo essere che il connettore facesse male contatto, visto che era un connettore SATA angolare (quello in cui si mettono i cavi perpendicolarmente e si chiudono sul connettore con una clip)

Grazie