PDA

View Full Version : Mi si è incendiato l'hd


ozymandias
15-02-2006, 23:13
Salve a tutti,

Questa sera mi è successo un fatto abbastanza sconcertante :eek:
All'improvviso il computer che uso come muletto si spegne. Penso che sia avvenuto un errore e lo riaccendo, ma qui succede il bello :mad:
Il mio hd maxtor diamond plus 9 da 80 Gb emette una fiamma da un chip della scheda di controllo inferiore. Stupito e sconcertato stacco subito la spina e la fiamma si spegne. In seguito estraggo l'hd dal suo alloggiamento e constato che un chip si è bruciato quasi interamente :mad:
Non sapendo se fosse ancora in garanzia sono andato sul sito della maxtor per controllare ma ogni residua speranza svanisce constatando che è già terminata da un anno e mezzo :(

Mi devo rassegnare e considerare il mio hd perso per sempre o è possiile recuperarlo magari sostituendo la scheda inferiore con una di un modello uguale??

Ma sopratutto qualcuno sa come abbia fatto ad incendiarsi???? :confused:

_NerdS_
15-02-2006, 23:56
A me è successa la stessa cosa qualche mese fa con un seagate che tenevo in un box esterno usb. Non ho visto la fiammata xchè era chiuso nel box, ma ho visto il filo di fumo, e non è stata una bella scena. In teoria sostituendo la scheda dei circuiti con una identica (sia per il modello dell'hard disk che per la capienza) dovrebbe andare, però la certezza matematica non credo che ci sia. Io purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una piastra uguale a quella del mio seagate, quindi non ho potuto provare in prima persona. Stai attento che non abbia fatto saltare anche l'alimentatore (magari si accende ma non funziona il 5V) o qualche altro componente del pc, perchè a me lo scherzetto del seagate in fumo mi è costato il box esterno perchè aveva fatto saltare i circuiti di alimentazione.

MM
16-02-2006, 00:18
Non solo non esiste la certezza, ma se per caso il chip si fosse bruciato non per problemi suoi ma, per esempio, per il blocco o corto circuito del motore, anche l'altra scheda farebbe la stessa fine
Se vuoi provare, prova pure, ma tieni la mano sul chip e se senti che scalda da non tenerci la mano, spegni subito tutto

Vellerofonte
16-02-2006, 08:41
Oppure lascia acceso e prepara le bistecche fiorentine :D :D

Certo che sta cosa degli HD piromani è sconcertante, dovrò mettere un estintore a fianco al case.

ozymandias
16-02-2006, 14:50
Purtroppo ieri non ho nemmeno provato a controllare se il resto del computer funziona. Appena ho tempo ci do un'occhiata oggi per vedere se il resto è salvo.

ozymandias
16-02-2006, 16:53
Sono riuscito a provare il muletto con un altro hd e fortunatemente funziona tutto :D

Dunque si è bruciato il solo hard disk :mad:

Ho trovato un paio di hd maxtor sempre da 80 Gb uguali al mio non funzionanti. Proverò a cambiare la scheda inferiore che si è bruciata. Secondo voi ho qualche speranza di recuperare il mio hd?

P.S. I due hd che ho trovato non presentano rotture o bruciature esterne.

MM
16-02-2006, 23:45
Provaci, tanto a questo punto mi pare che tu abbia ben poco da perdere ;)

ozymandias
17-02-2006, 17:43
Oggi ho smontato la scheda bruciata dall'hd e l'ho sostituita con una presa da uno degli altri due hd rotti.

Al primo tentativo non succede nulla, l'hd non gira sembra morto. Senza perdere le speranze smonto la seconda scheda dall'altro hd rotto che sono riuscito a recuperare, la monto sul mio hd, lo attacco al computer e come per magia riprende a funzionare, viene riconosciuto ed entra in windows. :ciapet:

Adesso funziona perfettamente tantè che sto scrivendo proprio dal muletto!

Grazie a tutti per il supporto e a risentirci alla prossima :D

MM
17-02-2006, 22:40
http://www.faccinebuffe.it/smile/holiday/holiday13.gif
:yeah:
:gluglu: