PDA

View Full Version : creazione di una rete da zero

Red_Star
15-02-2006, 21:50
Salve a tutti, dovrei creare una rete in ufficio, ecco una breve descrizione:

5 pc (possono accedere ad internet)
1 server (accessibile anche da internet)
1 multifunzione

Dovrebbe essere tutto collegato in rete, e il server ospiterebbe anche un sito web.

Volevo alcuni consigli riguardo l'abbonamento adsl da sottiscrivere (Fastweb, HDSL........) e l'hardware che mi consigliate.
Io avevo pensato ad un router <-> switch <-> e poi tutti i computer e il server collegati ad esso, voi cosa ne pensate ?

Poi mi serviva un piccola info....conoscete qualche ingrossista (di componenti per pc) a Milano ?

Stev-O
15-02-2006, 22:44
che lavoro devono svolgere i pc in rete?
il server come? web? o anche ftp?
multifunzione in che senso?

data la "vastità" di macchine prenderei un router lynksys e/o usr ma anche uno zyxel andrebbe benissimo: il server se metti un apache è meglio: l'abbonamento è per tutte le tasche ed esigenze: devi vedere: occhio che con fastweb edvi prendere un router che NON abbia modem adsl ma porta wan rj45

Red_Star
15-02-2006, 22:51
che lavoro devono svolgere i pc in rete?
il server come? web? o anche ftp?
multifunzione in che senso?

data la "vastità" di macchine prenderei un router lynksys e/o usr ma anche uno zyxel andrebbe benissimo: il server se metti un apache è meglio: l'abbonamento è per tutte le tasche ed esigenze: devi vedere: occhio che con fastweb edvi prendere un router che NON abbia modem adsl ma porta wan rj45

in pc in rete svolgono funzioni tipo word, excel, buste paghe ecc.
Il server sia web che di backup.
Multifunzione intendo stampante, scanner e fotocopiatrice.

Quindi come abbonamento niente di specifico ?

Stev-O
15-02-2006, 23:12
può bastare anche una alice 640, per la telefonia siete già a posto? potreste andare dietro a quel contratto se lo avete...

Red_Star
15-02-2006, 23:20
può bastare anche una alice 640, per la telefonia siete già a posto? potreste andare dietro a quel contratto se lo avete...ù

ma il server deve ospitare un sito web la 640 non penso basti.........

Stev-O
15-02-2006, 23:25
mi avevi detto che era un server di backup: beh bisogna vedere che server e quante richieste deve soddisfare mediamente contemporaneamente: se pensi sia poco, vai su connessioni aziendali più larghe: teleconomy ad esempio

Red_Star
15-02-2006, 23:44
la banda aumenterebbe via via, visto che si ha intenzione di offrire anche dei servizi via web.

Stev-O
15-02-2006, 23:45
meglio stare larghi allora: cmq è tutta questione di portafoglio: quanto potete o volete spendere per la linea dati?

Red_Star
16-02-2006, 00:14
meglio stare larghi allora: cmq è tutta questione di portafoglio: quanto potete o volete spendere per la linea dati?
non saprei, un centinaio di euro al mese pensi possano bastare ?
ho visto delle offerte di fastweb e sembrano interessanti, con circa 100 € al mese ai sia telefono che internet.

Stev-O
16-02-2006, 00:17
anche si' pero' bisogna stare attenti al router con fastweb: ce ne vuole uno senza modem

sui provider è dura per l'italia: ce ne sono anche a banda garantita: cmq secondo me vi possono consigliare a dovere in ditta, anche sulla base del contratto telefonico stipulato

Poix81
16-02-2006, 07:43
occhio che con Fastweb non hai un ip pubblico quindi non sei raggiungibile dall'esterno.

ciao ciao

Poix81
16-02-2006, 07:50
se vuoi fornire servizi via web non ti basta una normale adsl con up a 256kbps.

ciao ciao

Stev-O
16-02-2006, 11:48
è vero: con fastweb ci sono problemi anche di sottorete: quindi la eviterei...
se conosci qualche provider affidabile con upload di almeno 1mbit & magari con banda minima garantita...

Red_Star
16-02-2006, 15:05
voi non avete nulla da consigliare ?

as10640
16-02-2006, 15:09
voi non avete nulla da consigliare ?

Beh... ora dico la mia....
Lavoro per un'azienda che fa anche siti web, ma noi il server web lo abbiamo in Florida.... è chiaro che però noi abbiamo circa 200 siti... Io credo che se tu hai un solo sito una connessione come può essere Alice Businness, quindi con IP statico va più che bene...

keycode
16-02-2006, 23:11
anche si' pero' bisogna stare attenti al router con fastweb: ce ne vuole uno senza modem

sui provider è dura per l'italia: ce ne sono anche a banda garantita: cmq secondo me vi possono consigliare a dovere in ditta, anche sulla base del contratto telefonico stipulato

NGI?
Banda garantita al 95%, FASTPATH e tante altre belle cosine :)
www.ngi.it

Stev-O
16-02-2006, 23:49
mi hanno detto che è buona: basta mettere mano al portafoglio

Red_Star
21-02-2006, 18:23
il server dovrebbe anche offrire dei servizi, servirebbe anche una specie di centralino in modo da poter gestire le chiamate in arrivo e servizio fax, tramite voip secondo voi si potrebbe implementare il tutto ?
avevo visto le connessioni della Mc-Link cosa ne pensate ?