View Full Version : TORTURE IN IRAQ, PRIME CONFERME SULLE NUOVE FOTO DI ABU GRAIB
lnessuno
15-02-2006, 20:22
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200602151837231206/200602151837231206.html
NEW YORK - L'autenticità delle foto di abusi su prigionieri di guerra diffuse dalla tv australiana Sbs é stata confermata dal Dipartimento di Stato. "Sono immagini disgustose che mostrano di nuovo una condotta irresponsabile a Abu Ghraib", ha detto l'esperto legale del Dipartimento di Stato John Bollinger. Bollinger ha d'altra parte polemizzato con la decisione dell'emittente di mandare in onda le immagini: "Secondo gli Stati Uniti è meglio che queste foto non siano diffuse, non perché abbiamo niente da nascondere tant'é vero che le abbiamo mostrate al Congresso, ma perché rappresentano una invasione della privacy dei detenuti e alimentano le fiamme e la violenza nel mondo". (ANSA). Le foto, scattate nel 2003 secondo la rete Sbs, sono inedite e al centro di una battaglia legale tra American Civil Liberties Union e Pentagono che ne vuole impedire la pubblicazione. A Abu Ghraib sono attualmente detenuti 4.850 prigionieri, un aumento dai 3.500 prigionieri dello scorso giugno e circa un terzo dell'intera popolazione carceraria irachena. "La percezione della prigione come incubatrice di violenze rappresenta l'ultima metamorfosi di come è stata vista Abu Ghraib", ha commentato il New York Times: "Inizialmente temuto centro di sevizie di Saddam Hussein, poi epicentro della polemica sugli abusi dei prigionieri in mano americana, e da allora simbolo dei problemi irrisolti di come trattare criminali, terroristi, ribelli e sopravvissuti dell'era baathista".
BOMBA A BAGHDAD UCCIDE TRE BAMBINI MENTRE VANNO A SCUOLA L'esplosione di una bomba a Baghdad ha ucciso almeno tre bambini mentre stavano andando a scuola. Lo hanno reso noto fonti del ministero dell'Interno.
Secondo le stesse fonti, la bomba, collocata ai lati della strada, era destinata a una pattuglia di polizia che di solito controlla la zona di al al-Fadhil, nel centro di Baghdad.
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 15/02/2006 18:37
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200602151837231206/200602151837231206.html
.... "Sono immagini disgustose che mostrano di nuovo una condotta irresponsabile a Abu Ghraib", ha detto l'esperto legale del Dipartimento di Stato John Bollinger. Bollinger ha d'altra parte polemizzato con la decisione dell'emittente di mandare in onda le immagini: "Secondo gli Stati Uniti è meglio che queste foto non siano diffuse, non perché abbiamo niente da nascondere tant'é vero che le abbiamo mostrate al Congresso, ma perché rappresentano una invasione della privacy dei detenuti e alimentano le fiamme e la violenza nel mondo". ....
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 15/02/2006 18:37
Questi neoconservatori sono comici
lnessuno
15-02-2006, 20:46
Questi neoconservatori sono comici
effettivamente suona un pò come "da noi si fa un pò quel cazzo che si vuole, l'importante è che non si sappia in giro, per evitare rivolte..."
Lucio Virzì
16-02-2006, 06:17
"rappresentano una invasione della privacy dei detenuti"
Schifosi.
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/abughraibnuovefoto/esterne151218361502134136_big.jpg
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/abughraibnuovefoto/reuters75925811502164907_big.jpg
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/abughraibnuovefoto/reuters75925761502164912_big.jpg
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/abughraibnuovefoto/afp75922681502164920_big.jpg
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/abughraibnuovefoto/reuters75934261502164958_big.jpg
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/abughraibnuovefoto/reuters75934541502170822_big.jpg
Eh, certo, questa è la """"guerra"""" :rolleyes:
LuVi
wolfnyght
16-02-2006, 09:44
barbari!
spero li condannino con le pene più severe!
da scontar in qualche prigione irachena!
:mad: :mad:
questo è lo schifo.
L'onore del soldato dov'è finito?
noi italiani durante la seconda guerra mondiale siamo stati dei gentiluomini!
(leggetevi 100000gavette di ghiaccio ;) libro forse da bambini ma molto carico di com'è stato il soldato italiano durante la guerra
:muro: :muro:
~ZeRO sTrEsS~
16-02-2006, 12:20
barbari!
spero li condannino con le pene più severe!
da scontar in qualche prigione irachena!
:mad: :mad:
questo è lo schifo.
(leggetevi 100000gavette di ghiaccio ;) libro forse da bambini ma molto carico di com'è stato il soldato italiano durante la guerra
ma dai mi vuoi dire che 50 anni fa avevamo lo stesso grado di istruzione e di civilizzazione? come dici te oggi e' possibile anche un altro olocausto!
50 anni di simil pace dice tutto, credo che le persone di oggi non sono paragonabili a quelle di 50 anni fa...
FastFreddy
16-02-2006, 12:26
ma dai mi vuoi dire che 50 anni fa avevamo lo stesso grado di istruzione e di civilizzazione? come dici te oggi e' possibile anche un altro olocausto!
50 anni di simil pace dice tutto, credo che le persone di oggi non sono paragonabili a quelle di 50 anni fa...
Milosevic ti dice niente?
(leggetevi 100000gavette di ghiaccio ;) libro forse da bambini ma molto carico di
veramente far bere l'olio di ricino e l'olio di motore (sono solo alcuni esempi) non mi pare propio onorevole
:Puke:
IpseDixit
16-02-2006, 13:15
eddai su, sò ragazzi....
quindi ?
si ok...
:rolleyes:
Un esercito come quello americano non deve fare certe cose. Sono sullo stesso piano degli iraniani spezza-braccini
lnessuno
16-02-2006, 17:30
eddai su, sò ragazzi....
massì, anche saddam e bin laden sò ragazzi...
misterx76
16-02-2006, 18:31
Veramente vergognoso, auguro ai prigionieri Anglo-Americani lo stesso trattamento.
P.S.
Non è che noi in italiani in Somalia qualche anno fa abbiamo fatto di meglio.
FastFreddy
16-02-2006, 18:33
Veramente vergognoso, auguro ai prigionieri Anglo-Americani lo stesso trattamento.
P.S.
Non è che noi in italiani in Somalia qualche anno fa abbiamo fatto di meglio.
Io mi auguro che vengano puniti SOLO i responsabili, non vedo cosa c'entrino i prigionieri in altre nazioni....
misterx76
16-02-2006, 18:48
Si, hai ragione, solo che devono essere puniti dagli irakeni e non dagli americani stessi ;)
FastFreddy
16-02-2006, 18:50
Ai tempi di Saddam gli avrebbero dato una medaglia... :fagiano:
misterx76
16-02-2006, 18:55
Che Saddam si stato un dittatore sanguinario non giustifica i soldati della coalizione a fare altrettanto, in special modo per il fatto che i soldati Irakeni non hanno fatto nulla se non difendersi da un invasione.
Qui oltre che ad invasione dobbiamo assistere, anche se indirettamente, ad un abominio simile se non peggiore a quello subito dagli italiani del centro sud durante l'avanzata alleata del 44 che tanto sdegno ancora suscita in molti di noi...
FastFreddy
16-02-2006, 19:00
A differenza dei regimi totalitari, da noi queste cose non passano inosservate o occultate all'opinione pubblica e il danno d'immagine di un governo è molto più efficace di qualche punizione esemplare...
Ciò non toglie che i responsabili vadano puniti a norma di legge.
misterx76
16-02-2006, 19:07
Vero in parte, chissà quante ne succedono che noi non sapremo mai. L'informazione è controllata anche nei governi democratici.
lnessuno
16-02-2006, 19:32
A differenza dei regimi totalitari, da noi queste cose non passano inosservate o occultate all'opinione pubblica e il danno d'immagine di un governo è molto più efficace di qualche punizione esemplare...
Ciò non toglie che i responsabili vadano puniti a norma di legge.
guarda che quello che faceva saddam era piuttosto risaputo... :mbe:
FastFreddy
16-02-2006, 19:34
guarda che quello che faceva saddam era piuttosto risaputo... :mbe:
Da noi sicuramente, ma dubito che sulle tv e giornali iraqueni ci fosse il bollettino dei torturati o dei Curdi gasati...
lnessuno
16-02-2006, 19:39
Da noi sicuramente, ma dubito che sulle tv e giornali iraqueni ci fosse il bollettino dei torturati o dei Curdi gasati...
la c'è un controllo maggiore sulle notizie, (è anche abbastanza ovvio visto che è un regime), ma la sostanza non cambia affatto...
FastFreddy
16-02-2006, 19:43
la c'è un controllo maggiore sulle notizie, (è anche abbastanza ovvio visto che è un regime), ma la sostanza non cambia affatto...
No, la c'era un controllo TOTALE sulle notizie, alcuni familiari delle vittime di Saddam hanno conosciuto la sorte dei loro cari solo dopo la caduta del dittatore....
lnessuno
16-02-2006, 19:49
No, la c'era un controllo TOTALE sulle notizie, alcuni familiari delle vittime di Saddam hanno conosciuto la sorte dei loro cari solo dopo la caduta del dittatore....
già... cmq vorrei sapere cosa ne pensi di questo:
"Secondo gli Stati Uniti è meglio che queste foto non siano diffuse, non perché abbiamo niente da nascondere tant'é vero che le abbiamo mostrate al Congresso, ma perché rappresentano una invasione della privacy dei detenuti e alimentano le fiamme e la violenza nel mondo". (ANSA). Le foto, scattate nel 2003 secondo la rete Sbs, sono inedite e al centro di una battaglia legale tra American Civil Liberties Union e Pentagono che ne vuole impedire la pubblicazione.
FastFreddy
16-02-2006, 19:52
Mi sembra abbastanza prevedibile che il pentagono non apprezzi la pubblicazione di foto "compromettenti", ma nonostante ciò le foto le hanno pubblicate...
Riguardo il fatto che la pubblicazione possa alimentare ritorsioni di gruppi integralisti mi sembra palese...
Mi sembra abbastanza prevedibile che il pentagono non apprezzi la pubblicazione di foto "compromettenti", ma nonostante ciò le foto le hanno pubblicate...
Riguardo il fatto che la pubblicazione possa alimentare ritorsioni di gruppi integralisti mi sembra palese...
Sono le foto che alimentano ritorsioni, o simili azioni in sè?
lnessuno
16-02-2006, 19:57
io la vedo un pò diversamente, semplicemente con le tecnologie che ci sono nella parte occidentale del mondo la notizia prima sfugge di mano, poi quando sono di pubblico dominio (è facile con internet) si cerca di nasconderle dicendo "è per il bene di tutti!"
in iraq le notizie escono molto più difficilmente, sono in pochi ad avere internet...
la sostanza secondo me è più o meno la stessa, è solo che nascondere certe notizie scomode per saddam o chi per lui è molto più facile che per altri...
FastFreddy
16-02-2006, 19:59
Sono le foto che alimentano ritorsioni, o simili azioni in sè?
Se non ci fossero le azioni non ci sarebbero neanche le foto, ovviamente...
Se non ci fossero le azioni non ci sarebbero neanche le foto, ovviamente...
Quindi non è il pubblicarle o meno che espone a ritorsioni. Diciamo piuttosto che ai vertici USA quello che infastidisce è il "danno d'immagine".
Ho notato che 1 delle foto rilasciate non c' entra assolutamente niente con Abu Ghraib
Lucio Virzì
16-02-2006, 21:01
Ho notato che 1 delle foto rilasciate non c' entra assolutamente niente con Abu Ghraib
Quale sarebbe? E come l'hai notato? Hai gli originali? :confused:
LuVi
FastFreddy
16-02-2006, 21:02
E stai a guardà er capello.... :O
:stordita: :fagiano: :D
Quale sarebbe? E come l'hai notato? Hai gli originali? :confused:
LuVi
quella del tipo con la casacca blu,perterra con del sangue vicino alla testa, è una foto presa in Afghanistan durante la rivolta del carcere di Qala-i Jangi
Lucio Virzì
16-02-2006, 21:18
quella del tipo con la casacca blu,perterra con del sangue vicino alla testa, è una foto presa in Afghanistan durante la rivolta del carcere di Qala-i Jangi
Infatti non l'ho postata. ;)
Hai ritrovato l'immagine in altro contesto?
LuVi
Infatti non l'ho postata. ;)
Hai ritrovato l'immagine in altro contesto?
LuVi
si, veniva definita come una delle "nuove immagini" un po ovunque
Lucio Virzì
16-02-2006, 21:53
si, veniva definita come una delle "nuove immagini" un po ovunque
Mi puoi postare il contesto in cui l'hai ritrovata?
LuVi
Si, hai ragione, solo che devono essere puniti dagli irakeni e non dagli americani stessi ;)
See, non hanno mai aderito al tribunale internazionale e x il Cermis si sono autogiudicati (e auto-assolti)...
Stessa cosa con Calipari...
Con Ustica...
E vorresti che per degli IRAKENI mettano alla sbarra i loro preziosi soldati all'estero?
^TiGeRShArK^
16-02-2006, 22:19
un soldato per definizione non ha onore quando è troppo impegnato a difendere la sua vita in combattimento....
credo ke ognuno di noi, me compreso, se si trovasse al fronte di una battaglia diventerebbe al pari di un animale per salvare la propria vita....
è il normale istinto di auto-conservazione.... voglio sopravvivere? bene... devo attingere la forza dal lato + oscuro degli esseri umani, quello primordiale ke ereditiamo da milioni di anni di evoluzione.
Discorso diverso va ovviamente fatto per codesti "individui" ke sfogano le loro frustrazioni personali sui prigionieri...
imho loro non hanno giustificazione alcuna...
il discorso precedente cmq era volta a far riflettere a come la guerra possa cambiare un individuo...se combatti in prima linea, anke se 6 l'individuo + pacifico del mondo, o cambi o muori...
purtroppo non vedo altra scelta...
è x questo ke imho è ks deprecabile la guerra... xkè ci porta allo stesso livello di bestie ke difendono il territorio....
.......cmq mi sa ke sono un pò OT :D
dantes76
16-02-2006, 22:33
eddai su, sò ragazzi....
come i kamikaze?
LightIntoDarkness
17-02-2006, 09:51
Solo una considerazione:
se è vero che le colpe vadano attribuite ai responsabili (anche se poi è tutto da vedere chi e come paga davvero), è altrettanto vero che un governo si deve prendere la responsabilità dell'operato dei suoi dipendenti.
La credibilità degli intenti di liberazione e democratizzazione non possono prescindere da tale operato.
~ZeRO sTrEsS~
17-02-2006, 10:49
Solo una considerazione:
se è vero che le colpe vadano attribuite ai responsabili (anche se poi è tutto da vedere chi e come paga davvero), è altrettanto vero che un governo si deve prendere la responsabilità dell'operato dei suoi dipendenti.
La credibilità degli intenti di liberazione e democratizzazione non possono prescindere da tale operato.
*
See, non hanno mai aderito al tribunale internazionale e x il Cermis si sono autogiudicati (e auto-assolti)...
falso, 1 anno di reclusione al pilota e radiazione con disonore, radiazione con disonore al copilota, sicuramente di più che una condanna per omicidio colposo in italia (6 mesi di solito)
Con Ustica...
Con ustica cosa?
falso, 1 anno di reclusione al pilota e radiazione con disonore, radiazione con disonore al copilota, sicuramente di più che una condanna per omicidio colposo in italia (6 mesi di solito)
Con ustica cosa?
omicidio colposo ?!?
prova ad andare in america a fare quello che hanno fatto loro qua... una bella siringa nn te la toglie nessuno... cmq un caso analogo è accaduto a lucca 2-3 anni fa, un militare americano mi sembra di stanza a camp darby stava guidando completamente ubriaco sulla circonvalazione ed ha schiacciato 2 ragazzi poco piu che trentenni che stavano sul marciapiedi, chiaramente sto tizio è stato fatto subito rientrare in america e processato la ed è stato assolto o cmq ha avuto una pena lievissima nn ricordo di preciso
lnessuno
17-02-2006, 16:25
sei sicuro? potrei sbagliarmi ma mi sembra che le cose siano andate un pò diversamente...
sei sicuro? potrei sbagliarmi ma mi sembra che le cose siano andate un pò diversamente...
sicuro
lnessuno
17-02-2006, 17:34
sicuro
Quasi esattamente un anno dopo, l’8 febbraio 1999, si apre il processo davanti alla corte marziale di Camp Lejeune, la base dei marines, nel North Carolina. Il capitano rischia 206 anni di carcere. Il 4 marzo invece e’ assolto, dopo sette ore e mezza di camera di consiglio, da tutte le imputazioni. Uno scandalo: la corte gli riconosce che il volo era autorizzato a una quota di 500 piedi (ma lui stava molto piu’ sotto, altrimenti non avrebbe tranciato i cavi), che le mappe di volo non contenevano le indicazioni della funivia (lo stesso comando dei marines lo ha smentito: sulla Tpc, la carta di pilotaggio tattico la funivia era segnata) e che il radar-altimetro presentava difetti di funzionamento (circostanza mai dimostrata).
Dopo il verdetto Ashby dice: “Adesso le mie preghiere sono tutte per le vittime”. Ma i giornali americani scrivono che il giorno dopo sta a Las Vegas a festeggiare la liberta’.
Sia pure in minima parte, comunque ha poi pagato. Perche’ anche quel giorno, come consuetudine, era stato girato un video delle prodezze. Il video del Cermis non esiste piu’ per un motivo semplice: e’ stato distrutto. La confessione e’ del co-pilota, Schweitzer. Preso dal rimorso, ha dichiarato: “Alla fine del volo ho consegnato la cassetta al comandante. Non l’ho piu’ rivista”. Ma intanto, perche’ reo confesso, lui evita il carcere.
A maggio c’e’ dunque un nuovo processo al pilota, Ashby, per ostruzione di prove. Stavolta e’ condannato, a sei mesi. Ma esce di carcere, non si capisce perche’, con un mese di anticipo. Dal 2 ottobre di quattro anni fa e’ nuovamente un uomo libero. Torna a vivere nella villetta di Jacksonville, vicino alla base dei marines . Non apre piu’ bocca. Ma e’ la sua ragazza, Dodie, a parlare. E’ infuriata.: “La cella di Richard, pensate, non aveva l’aria condizionata. Ha passato i primi mesi da solo a leggere davanti a un tavolo. E io potevo andarlo a trovare solo il fine settimana”. Povero cowboy.
...
Con ustica cosa?
Il pilota non fu condannato per aver fatto precipitare 1 funivia, ma per aver distrutto la cassetta con il video. Un po' come se faccio a pezzi qualcuno e mi condannano per lesione al buoncostume....
EDIT: e radiare un pluriomicida ti sembra normale? Gli USA non hanno mai tenuto conto del fatto che gli alleati potrebbero risentirsi di certe scelte....
Per certi versi ricordano Cartagine nella fase del declino.
x Ustica: argomento decisamente OT, sarebbe da aprire una discussione in merito... cmq ti comunico, se non sei al corrente, che qualche dubbio di coinvolgimento della nato (in particolare della USAF e della USN ) c'è stato (come della cia nelle stagioni delle stragi, ma è argomento decisamente complesso)
x Ustica: argomento decisamente OT, sarebbe da aprire una discussione in merito... cmq ti comunico, se non sei al corrente, che qualche dubbio di coinvolgimento della nato (in particolare della USAF e della USN ) c'è stato (come della cia nelle stagioni delle stragi, ma è argomento decisamente complesso)
eh grazie tante, quella notte in quel celo c'erano F4 e F14 americani, Mirage francesi, F104 italiani e pure un AWACS NATO...fai te
eh grazie tante, quella notte in quel celo c'erano F4 e F14 americani, Mirage francesi, F104 italiani e pure un AWACS NATO...fai te
Diciamo che era come la tangenziale nord all'ora di punta.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.