PDA

View Full Version : NF4 ULTRA-D ~ Problema Dual Channel

LordOrion
15-02-2006, 19:54
Dunque apro un nuovo topic esponendo il mio probelma semplicemente per non rendere ulteriormente illeggibile quello sulla MoBo che gia` si fa fatica a seguire!

Allora io ho la mia grazione DFI Ultra-D nuova di pacca, la monto, mi scontro con tutti i problemi di 1st boot di DFI (non avevo letto il topic porca pupazza!), fatto questo mi preparo a montare il secondo banco di UTT (ho Mushkin 4000 redline, che gentilmente mi ha venduto Nachtyman...) e non vanno gli slot vicini al socket, non vanno i nessuna maniera ne singoli ne a coppie, ho provatu tutti i bios da 623-3 a FX60TEST2 e non ho ottenuto risultati, in compenso le ram stanno 1.5-2-2-4@245 mhz 3.6v (2700/11).

Che mi consigliate? il tutto e` sotto liquido

ora la configurazione mia e`

A64 Venice E6 3000+
DFI ultra-D (sotto liquido il chipset)
6600 cesso delux!
2*512 Mushkin RedLine 4000
2*hd maxtor diemond 9

l`errore che mi da sono le 3 luccette rosse e le temperature sono sui 35 gradi in oc e 30 e dafault

Grazie dell`aiuto
LordOrion

Benna65
16-02-2006, 20:27
Più che problema del dual channel mi sembra che sia un problema che nn funge la scheda. Se, come hai detto tu, non funzionano le ram sia singole che in coppia sugli slot vicino alla cpu e funzionano negli altri, il problema sta negli slot, no?
Se tu metti le ram sugli slot gialli o arancioni il sistema te ne vede uno solo di banco?

LordOrion
16-02-2006, 20:31
praticamente il sistema se ferma ai 3 LED nel caso in cui ci sia qualche dispositivo sugli slot adiacenti alla CPU, Secondo te e` rotta la mobo?

Grazie dell`aiuto!
LordOrion

Benna65
16-02-2006, 20:37
Non ho detto che non funziona il pc, ho solo ripetuto quello che hai scritto e cioè che la ram sia in singolo banco che doppio negli slot vicino alla cpu non funzionano... ma ti funzionano soltanto utilizzando gli slot più lontano dalla cpu, è giusto?

LordOrion
16-02-2006, 20:44
Si esattamente, scusa ma ho inteso male il post :D il sonno fa brutti scherzi!

Grazie cmq!
LordOrion

Benna65
16-02-2006, 20:49
Ripeto allora la domanda fatta sopra:
Se metti i due banchi sugli slot gialli oppure sugli slot arancioni il sistema ti vede solo un banco?

Benna65
16-02-2006, 21:06
Ti sei addormentato? :(

LordOrion
16-02-2006, 21:07
no, il sistema parte solo se i due banchi inferiori sono liberi, indipendentemente dalla configurazione dei banchi superiori (quindi sia con 1 sul giallo o uno sull arancione o tutti e due occupati)

editato!

Benna65
16-02-2006, 21:15
Forse nn ci capiamo... anche perchè continui ad editare.
La ram deve stare sugli slot gialli OPPURE su quelli arancioni.
NON deve stare su uno giallo e uno arancione.
Se metti questa configurazione cosa accade?

LordOrion
17-02-2006, 14:05
Allora la ram mettendo i banchi nella configurazione da te descritta, (ovvero i banchi sugli slot dello stesso clore) il sistema si ferma alle 3 luectte, sia sui gialli che su gli arancio.
Al contrario se metto i banchi sullo slot spaiato (arancione + giallo) funzionano solo quelli della parte "superiore" della mobo mentre se i bachi sono posizionati (sempre spaiati) nella parte inferiore (quella vicino alla CPU per intenderci) il sistema riporta il famigerato errore dei LED.
A successivamente ho provato anche a testare i singoli slot con un solo banco e ne he risultato che il sistema funziona correttamente solo solo con la ram installata nei banchi piu` esterni (lontani dalla CPU)

Ciauz LordOrion